Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
io lo proporrei alle persone già nell'affare. Non mi pare un'avventura vantaggiosa per dei terzi. A me non sembrerebbe tale quantomeno . :confuso:
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il valore del 100% della nuda proprietà lo determini utilizzando i numeri (che come al solito dà Top) in base alla tabella che ti ha riportato sopra

non vedo cosa facile vendere il 50% della nuda proprietà (non credo sia un acquisto appetibile per un acquirente) ovviamente tutto, su base teorica , è possibile.




Se l'usufruttuario adotta dei comportamenti che ostacolano la vendita o comunque tali da pregiudicare la vendita stessa, puoi anzi devi rivolgerti all'autotità giudiziaria per ottenere un provvedimento che imponga all'usufruttuario di consentire l'accesso all'immobile per eventuali visite. (strada tutta in salita)

forse ti converrebbe proporre la vendita del tuo 50% al tuo comproprietario, magari offrendolo ad un prezzo vantaggioso per lui (sarebbe la cosa più logica e che ti da piu possibilità di riuscita)


Come ben sai la legge prevede che nessuno debba essere obbligato a restare in un rapporto di condivisione con altri coproprietari se non lo desidera e anche in caso di nuda proprietà la regola resta tale.
Ciò significa che se il nostro venditore desidera vendere nessuno gli si può opporre.
In via teorica questa potrebbe essere una spinta per il detentore dell'altro 50% ad acquistare la quota residua poichè in caso di vertenza il giudice chiamato a decidere disporrà come da legge la vendita coatta.
Questo però è a mio avviso un passo da evitare poichè qualora il coproprietario non fosse interessato allìacquisto la procedura richiederebbe una vendita da parte del tribunale assistita da asta pubblica.
...dunque...il 50% di una nuda proprietà a chi potrebbe interessare?
...mi sa che ci sei arrivato da solo.
Minaccia pure di procedere con la vendita se ritieni e se pensi che davanti a tale spauracchio l'altro proprietario al 50% possa intervenire monetizzando la tua quota ma se non lo fa...rassegnati a tenertela che con l'asta gli faresti un favore e gli permetteresti di acquistarla per due lire...o lui a te...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tecnicamente in questo caso non si tratta di esecutati, nessuno ha debiti, nessuno è fallito e tutti sono in possesso dei diritti.
In ogni caso e a scanso di equivoci sarebbe suff una bella convivente o un parente qualsiasi...
Questo più per salvare la forma che per la sostanza...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Tecnicamente in questo caso non si tratta di esecutati, nessuno ha debiti, nessuno è fallito e tutti sono in possesso dei diritti.
In ogni caso e a scanso di equivoci sarebbe suff una bella convivente o un parente qualsiasi...
Questo più per salvare la forma che per la sostanza...
certo non sono falliti, ma sono i soggetti della procedura. Chiaramente l'intestatario di fiducia è sempre un classico escamotage.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Corretto anche se lo sono solo in modo parziale ovvero proporzionalmente alla quota.
L'escamotage come lo chiami tu non è una regola ma cerchiamo di essere seri, quale pensi sia il proprietario del 50% di un immobile che avendo deciso per volontà o per necessità di non acquistare a prezzo di mercato il residuo 50, accetti di buon grado di essere trascinato in una vendita del proprio immobile tramite asta pubblica e che non cerchi di tutelare il bene nell'unico modo possibile?
Se vuoi possiamo continuare a parlare di margherite o di nani da giardino ma se vuoi ragionare comprenderai da te solo che anche il più fervido sostenitore della legalità ha il diritto se non il dovere di opporsi a delle leggi che sono insensate se non addirittura imbecilli...
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
a me paiono imbecilli i parenti che non riescono ad accordarsi, invece :^^:
non puoi capiiiire quando ci sono in mezzo gruppi di parenti bellicosi a che livello di faida alla cuori ribelli in cui si puo' trascendere. :shock: aiuto. posso chiedervi cosa succede invece se il coniuge vivente e i figli del de cuius sono tutti eredi di una casa e alcuni vogliono vendere ed altri no poichè ci vivono , cosa succede? i non abitanti come recuperano la loro parte?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto