gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
in caso di lite sulla ripartizione ereditaria, la casa va all'asta e il giudice ripartisce il ricavato.
in queste condizioni di mercato, a seconda del tribunale, prevedi tra i 3 e i 10 anni per vedere l'assegno.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
diciamo che la lite potrebbe sorgere perchè chi ci vive non vuole vendere e dare la propria dell'immobile in danaro agli altri che non ci vivono. Per cui suppongo di aver capito che bisognerà da parte di questi ultimi intervenire co lgiudice che imponga una vendita forzata e divida il ricavato secondo legge?[DOUBLEPOST=1369998372,1369998336][/DOUBLEPOST]volevo scrivere la propria parte
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come da precedente post la legge dice che nessuno può essere costretto a restare in un rapporto di coproprietà se non lo desidera, quindi... le cose sono destinate ad andare in questa direzione.
Va però anche fatta una approfondita riflessione.
Ammesso che l'immobile abbia un certo valore e si decida di procedere per vie legali bisogna ipotizzare anni prima di addivenire alla soluzione del problema.
Le procedure costano e quelle lunghe costano ancora di più.
Vista poi la grande disponibilità di immobili anche scontati rispetto a qualche anno fa posti dai venditori (magari bisognosi di vendere) sul libero mercato, quanti credi si avventurerebbero in un acquisto di questo tipo?
...e una volta acquistato quanto tempo ci vorrà per liberare il bene da colui che ivi risiede?
...e in quali condizioni verrà lasciato l'appartamento da un personaggio che evidentemente non voleva la vendita ma in quella direzione è stato trascinato?
Quali e quanti i danni che all'immobile sarà in grado di procurare? (i tribunali non si pronunciano mai in questa direzione e l'immobile viene acquistato senza diritto di recesso e accettando tutti gli eventuali vizi)
Alla luce di queste considerazioni il futuro acquirente sarà disponibile a partecipare all'asta solo quando il prezzo raggiunto dalla proprietà sia divenuto tale da rendere trascurabili le eventuali problematiche ad essa connesse.
Ricordati che una volta intrapresa la strada della vendita tramite asta nessuno, nemmeno colui o coloro che hanno promosso la procedura, possono opporsi alla vendita anche se non più soddisfatti del prezzo raggiunto dal bene.
Detto questo e al netto dei costi quanto credi resti ai coeredi da spartirsi?
Molto meglio cercare un'abile mediazione e magari rendere vantaggioso anche per colui che non lo merita l'eventuale acquisto.
Molto meglio insomma accettare la perdita di qualche goccia durante il tragitto che avventurarsi verso un certo e inarrestabile bagno di sangue...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
diciamo che la lite potrebbe sorgere perchè chi ci vive non vuole vendere e dare la propria dell'immobile in danaro agli altri che non ci vivono. Per cui suppongo di aver capito che bisognerà da parte di questi ultimi intervenire co lgiudice che imponga una vendita forzata e divida il ricavato secondo legge?
esatto. Tempi lunghi e costi legali rendono la faccenda sgradevolissima.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Metà nuda proprietà di un immobile non vedo proprio a chi possa interessare se non al proprietario dell'altra metà :occhi_al_cielo:


Vero

Nessuno , tranne il proprietario dell'altra nuda proprietà sarà interessato, secondo me devi scendere a patti con lui[DOUBLEPOST=1370031192,1370031112][/DOUBLEPOST]
Il valore del 100% della nuda proprietà lo determini utilizzando i numeri (che come al solito dà Top) in base alla tabella che ti ha riportato sopra

non vedo cosa facile vendere il 50% della nuda proprietà (non credo sia un acquisto appetibile per un acquirente) ovviamente tutto, su base teorica , è possibile.




Se l'usufruttuario adotta dei comportamenti che ostacolano la vendita o comunque tali da pregiudicare la vendita stessa, puoi anzi devi rivolgerti all'autotità giudiziaria per ottenere un provvedimento che imponga all'usufruttuario di consentire l'accesso all'immobile per eventuali visite. (strada tutta in salita)

forse ti converrebbe proporre la vendita del tuo 50% al tuo comproprietario, magari offrendolo ad un prezzo vantaggioso per lui (sarebbe la cosa più logica e che ti da piu possibilità di riuscita)


Io possiedo una nuda proprietà da due anni e non sono ami riuscito ad accedere !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto