nikiliki

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
spero che anche questa volta possiate essermi di aiuto.
Domani ricevero' una proposta accompagnata da assegno di euro 5 o 10.000 euro che vorrebbero registrare. Ai primi di settembre mi darebbero altri 50.000 euro e il saldo al rogito previsto entro 20 dicembre. Ora mi chiedo se il pagamento delle provvigioni (2 %) va effettuato all'agente al momento del preliminare io mi troverei a pagare piu' di quanto ricevo e se l'acquirente dovesse decidere di recedere dall'acquisto perderebbe solo la somma versata. Insomma me la prenderei comunque in saccoccia visto che oltre tutto se fossi certa della vendita mi esporrei nel dare caparra per altro appartamento. Come mi consigliate di regolarmi? L'ideale sarebbe ricevere anche un assegno piccolo e registrare entro 20 gg come da legge (o e' cambiato qualcosa?) con gli altri 50.000. Purtroppo pero' l'acquirente non ha la possibilita' di svincolare denaro sufficiente entro 20 gg.
Oltretutto la richiesta per il mio appartamento e' di euro 515.ooo mentre loro me ne offrirebbero solo 480.000. Che faccio ? E' meglio che attenda nuovo acquirente?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, prima di tutto se domani ricevi una proposta di 480 K su una richiesta di partenza di 515 K ... ritieniti super fortunato... di questi tempi è difficile vendere un immobile di max 300 K figurati di cifre più alte, detto questo è opportuno chiarire alcune cose:

Ora mi chiedo se il pagamento delle provvigioni (2 %) va effettuato all'agente al momento del preliminare io mi troverei a pagare piu' di quanto ricevo
Il pagamento delle competenze all'Agente Immobiliare nella normalità è effettuata all'accettazione della proposta salvo accordi diversi se li avete concordati prima




se l'acquirente dovesse decidere di recedere dall'acquisto perderebbe solo la somma versata. Insomma me la prenderei comunque in saccoccia visto che oltre tutto se fossi certa della vendita mi esporrei nel dare caparra per altro appartamento.
Se l'acquirente dovesse recedere dalla proposta, che è un contratto preliminare di vendita a tutti gli effetti da registrare oltretutto, questo non ti solleverebbe dal pagare le competenze all'AI , per legge il mediatore matura il diritto alla provvigione nel momento in cui l'affare è concluso e l'affare è concluso nel momento in cui la proposta viene accettata, per cui come dicevo se dovesse intervenire l'inadempienza del contratto da parte del compratore, tu hai il diritto di ritenere tutte le somme computate come caparra e chiedere i danni derivati dall'inadempienza.

Come mi consigliate di regolarmi? L'ideale sarebbe ricevere anche un assegno piccolo e registrare entro 20 gg come da legge (o e' cambiato qualcosa?) con gli altri 50.000.
la proposta si registra entro 20 gg dall'accettazione, pena multa

E' meglio che attenda nuovo acquirente?
Ti va di scherzare... corri il serio rischio di pentirtene.
Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
NiKi, non puoi aprire due discussioni sullo stesso tema. Prosegui in quella iniziale, anche perchè così la discussione ha un senso !

Ti ho copiato qui il quesito della seconda discussione...


grazie per i consigli, ma datemene per favore ancora uno. Posso proporre al mio Agenti Immobiliari di pagare la provvigione meta' alla registrazione del preliminare e meta' quando ricevero' a settembre gli altri 50.OOO o e' meglio proporre un assegno di almeno 15.000 (cosi' pago le %) e accettare un po' meno a settembre ?e poi la somma di settembre cosa sarebbe ? un acconto prezzo ? per me cambierebbe qualcosa? Mi sembra quasi che pur di concludere l'affare l'Agenti Immobiliari tuteli piu' l'acquirente del venditore. Con questo tira e molla mi viene davvero voglia di lasciar perdere. Hanno appena iniziato e ho gia' ricevuto diverse visite apparentemente interessate. Non vorrei che per dar retta a questi che hanno budget limitato perdessi opportunita' migliori o con i tempi che corrono non e' proprio cosi....?
Che ne pensate?.Grazie!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto