Giuseppe Fe 1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,
ho messo in vendita un immobile ad un prezzo per me equo (e non solo per me, mi sono ispirato ai prezzi medi degli immobili riportati sul borsino immobiliare per la zona) e mi sono affidato ad un agenzia per mediare la vendita. L'agenzia è stata molto efficiente nel procacciare possibili acquirenti, ma ha sempre trovato persone disposte a pagare per il mio immobile un prezzo decisamente più basso rispetto a quello che avevo deciso. L'agente immobiliare, ogni vota che ha un acquirente che gli propone un prezzo anche assurdo, mi riempie di telefonate, mi martella con pressioni di ogni genere, usa pretesti per mettermi in difficoltà come se volesse decidere lui il prezzo dell'immobile, ovviamente a mio discapito. Vi chiedo se questo è un comportamento corretto, visto che lui ha avuto da me il mandato di mediare la vendita con un possibile acquirente e non il contrario.
 

enrikon

Membro Senior

Giuseppe Fe 1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
certo, io non voglio metterlo in difficoltà, ma se si è stabilito di non scendere sotto una certa soglia, perché insiste a spuntarmi prezzi sempre più bassi? E' un atteggiamento controproducente che, inoltre genera confusione. Se per chiudere una trattativa ero disposto a scendere ad un prezzo (la trattativa poi non si è chiusa positivamente), non vedo perché dopo solo tre settimane dovrei accettare di scendere al di sotto dell'offerta ultima presentata (che poi non mi stava nemmeno tanto bene, ma vista la liquidità dell'acquirente, chiedendogli un misero sforzo di 5000 euro, sarei stato disposto ad accettare). Insomma, non dovrebbe essere l'agente a convicere al rialzo l'acquirente?
 

enrikon

Membro Senior
Insomma, non dovrebbe essere l'agente a convicere al rialzo l'acquirente?
L'agente deve trovare il punto di compromesso. A volte tira più da una parte, a volte più dall'altra. Questo sta alla sua sensibilità.
Comunque tu vedi solo la tua parte; non è detto che non faccia altrettanto con l'acquirente cercando di tirarlo su.[DOUBLEPOST=1375199942,1375199826][/DOUBLEPOST]
io non voglio metterlo in difficoltà
Intendevo dire che nemmeno tu puoi decidere il prezzo di vendita. Al massimo quello di richiesta.
 

Giuseppe Fe 1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai ragione, in effetti non so come si comporta con l'altra parte, ma ti assicuro che è esasperante. In ogni caso vorrei poter concludere l'affare anche al prezzo proposto dal vecchio acquirente, ma non voglio scendere di più. E' una zona di Roma molto bella e l'appartamento necessita veramente di pochi lavori, giusto una rinfrescata, per essere abitato. In ogni caso grazie, la cosa migliore è essere pazienti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oggi nessun immobile viene venduto al prezzo inserzionato, perchè gli acquirenti partono dal presupposto che se costa 100 devono spuntare 60... quindi devi aspettarti offerte sempre al ribasso e più tempo l'immobile sta sul mercato e più offriranno prezzi al ribasso...

L'agente immobiliare, evidentemente, visto che le offerte ci sono, ritiene di poter chiudere qualche trattativa.

Se tu pensi di non dover scendere al dis sotto di una certa cifra, devi armarti di santa pazienza e aspettare.
 

topcasa

Membro Storico
Sarei curioso se la perizia fatta dall'AI Concorda con il prezzo richiesto. In ogni caso non vedo tutta questa vessaziine se l'offerta proposta discosta di 10/15000 euro perchè non proporla! Se non si è d'accordo basta rifiutarla, e se infine sono tutte più basse vuol dire che l'offerta di mercato e' quella, per cui valuta bene se realmente vuoi vendere.
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo con Topcasa, una proposta che scenda di 10/15.000 euro non è scandalosa, ma accettabile. Del resto se l'agenzia proponesse offerte che tendono al ribasso di 20/30.000 euro sarebbe solo una perdita di tempo (per loro e per te).
Quello che secca è l'atteggiamento ossessivo dell'agente che ti tempesta di telefonate allo scopo di farti cedere. Per carità, mediare è il suo mestiere, ma pressioni come quelle che tu descrivi rasentano le molestie.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
, ovviamente a mio discapito.
Sai non è detto che sia a tuo discapito, perché più passa il tempo più le condizioni possono anche peggiorare e se oggi magari non accetti una trattativa con un ribasso di 10.000 potrebbe risultare essere la migliore proposta. Fermo restando comunque il comportamento che reputo non professionale, io valuterei bene con l'agente immobiliare, magari non con lo stesso il reale valore del tuo immobile, così da avere una base su cui poi andare a trattare. E' vero che si cerca sempre di ottenere di più, ma questi sono momenti un po' particolari, dove l'acquirente non dico che è unico ma quasi. Altra cosa, piuttosto che avere proposte verbali che trovo veramente assurde, anche se a prezzi inferiori, non sarebbe male avere un impegno sottoscritto con le condizioni di pagamento in modo che tu possa valutare tutti gli aspetti della trattativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto