secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora che clausola c'è?
Cmq. resta il fatto che più o meno chi richiede il mutuo di solito sa che viene erogato.
La difformità rispetto alla pianta catastale non è un problema...
basta non evidenziarla.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Inserire una clausola "approvazione mutuo" non è obbligatorio o vietato, spesso lo chiede l'acquirente per sentirsi più sicuro di non perdere la caparra qualora non gli venga dato mutuo. Perizia o concessione mutuo alla fine è la stessa cosa, fatto sta che la maggior parte dei venditori accetta (ed è libera, comunque, di non farlo) questa cosa poiché oggi tutti comprano con mutuo. Fatto sta che se l'agente fa un buon lavoro non arriva a sottoscrivere la proposta/preliminare se non ha già verificato la potenzialità di accesso al credito: quindi se la scrive è perché ci sono buone possibilità; se il mutuo non lo prende con un consulente/banca che conosco la clausola non la inserisco. L'importante è inserire anche dei "paletti" ovvero fissare nella clausola dei limiti temporali entro il quale l'acquirente deve chiedere mutuo, ottenere una risposta reddituale, fissare la perizia e un limite massimo oltre il quale non andare comunque

Se la clausola è scritta male potrebbe divenire "meramente potestativa" quindi bisogna scriverla bene, tenendo conto degli accordi e della "fattispecie"...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Magari ci fosse questa clausola nel mio compromesso!
La perizia non va a buon fine, ad esempio, se l'immobile è difforme dalle piante catastali, quindi la banca non eroga il mutuo.
A me non sembra che sia tanto una buona clausola. Subordinare alla perizia, vuol dire che se per esempio l'immobile è stato acquistato a 100 e la perizia della banca lo valuta 75, anche la concessione del mutuo sarà in relazione a 75 e non a 100. Quindi se uno è risicato coi soldi rischia di dover rinunciare per colpa sua, perde la caparra e deve anche pagare le provvigioni. Ecco forse perchè l'agente ha inserito questa clausola, magari sapendo che il prezzo pagato era eccessivo. Meglio subordinare tutto all'effettiva erogazione del mutuo, sottolineando che deve corrispondere al prezzo ed alle modalità concordate. Purtroppo questi contratti sono come un campo minato e bisogna stare molto attenti a soppesare ogni singola parola.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho firmato un compromesso pensando che fosse subordinato al mutuo
immagino che tu stia parlando quale parte promissaria acquirente


ho firmato subordinato alla perizia della banca..
questo punto andrebbe approfondito e capito meglio (solitamente si può subordinare alla delibera del mutuo o meglio al' erogazione del mutuo richiesto)
La perizia del tecnico potrebbe essere positiva/negativa in base alla situazione urbanistico/catastale dell'immobile stesso ma quanto esponi potrebbe essere preso come punto di osservazione il valore attribuito all'immobile dal perito stesso in funzione dell'importo di mutuo richiesto

come detto da Ponz certe clausole andrebbero scritte bene e in maniera inequivocabile


La difformità rispetto alla pianta catastale non è un problema... basta non evidenziarla.
qui non mi trovo in accordo , ci penserà il perito ad evidenziarla come detto da d1ego



Ho paura che nel caso il mutuo non venga accettato io perderò la caparra e le commissioni.

Se il mutuo non venisse accettato per un problema di perizia non dovresti perdere nulla , ps le commissioni se le hai già pagate avresti dovuto corrispondere solo in caso di esito positivo della perizia stessa (inteso come regolarità immobile e valore)

se il mutuo non dovesse essere deliberato per un problema reddituale o segnalazioni in crif saresti inadempiente, ma se hanno mandato già il perito questo aspetto dovrebbe, dico usando il condizionale dovrebbe essere già stato analizzato dalla Banca

(mi è capitato un caso con BNL dove hanno richiesto anche la relazione preliminare del Notaio e poi non hanno erogato per la situazione reddituale del richiedente)
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
A parte quanto sancito dal Dl 78/2010 Art. 19 comma 14, c'è scritto da qualche parte che cosa deve accertare il perito della banca in merito alla regolarità dell'immobile?
Mi hanno detto che il contenuto delle perizie, negative o positive che siano, non vengono portate a conoscenza del richiedente mutuo ma almeno si possono conoscere le "procedure operative" che applica il perito per la redazione della relazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto