Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
avete presente il gioco di rai uno che si chiamano i pacchi e poi mano mano si vede cosa c'è dentro? ecco... immaginate che uno arriva a fare un rogito dopo 4 mesi dalla proposta/preliminare credendo di espletare una formalità, avendo speso già un mese da aggiungersi ai 4 sopracitati a stendere un papiro di clausole. Immaginate che si arrivi tutti dal notaio , agente sant'uomo compreso , tutti serafici... e che dopo 10 minuti inizino le soprese.
La prima : vogliono 2 mila euro di sconto perchè manca l'agibilità. Sul contratto c'è ben scritto che sanno che non c'è e non la pretenderanno. Mi oppongo , mia madre si arrabbia e scoppia a piangere tanto piu' che loro sostengono di avere preso con lei accordi di persona di fronte ad un testimone.
e qui mi sentivo tanto in un telefilm poliziesco... c'è il testimone! ma che è un processo?
mi oppongo mi oppongo ma capisco che o cedo o si ritirano, lo fanno intendere ... o faranno slittare ancora in avanti il rogito sfruttando tutta la finestra massima di tempo prevista dal contratto: altri 2 mesi, altri due biglietti aerei, altro disturbo a mia sorella proprietaria con me solo su carta ma non di fatto che sanno bene essere madre di un bambino gravemente ammalato lasciato in mani altrui per andare a stipulare da un notaio distante due ore di auto dall'immobile.
Cedo. Ok vi faccio lo sconto. Non ce la faccio più. Sono due anni che provo a vendere e duemila euro li spendo in medico se attendo ancora .
Apriamo un altro pacco.
Il notaio (e gli acquirenti) che ben sapeva di un problema riguardante il posto auto , che ben l'aveva sviscerato con il mio legale , che non cadeva dal pero, non vuole stipulare.
Il giorno del rogito . Si. Di cosa hai parlato in 2 telefonate col mio legale e in 200 col mio agente? di cosa? niente ,lui cade dal pero.
sul SOLO posto auto, non sulla casa non sulla cantina, gravano un sequesto e un pignoramento , entrambi in via di cancellazione con tanto di prove fornite di creditori tacitati .
Eravamo d'accordo che l'avrebbe inserito nell'atto dell'appartamento + cantina. Piu' volte chiesi tramite il legale e tramite l'agente : ma siamo sicuri che puoi farlo? perchè , dissi, se no voglio che si specifichi che pure quell'atto lo paga l'acquirente . Tenga conto l'acquirente che gli ho già tolto 3 mila euro dal prezzo abbassato di 15 mila già in trattativa.
Si si si puo'" il notaio serafico.
Il giorno del rogito niente.
Gli acquirenti pretendono che l'atto futuro del posto auto lo paghi io o si ritirano.
Cedo, sono li' dentro da 4 ore.
Mia madre piange dalla rabbia . E' stato un incubo. Alla fine vado a rogitare e ci lascio 4 mila euro ( 2 mila dal prezzo di vendita e 2 mila per pagargli il futuro atto per il posto auto).
ma io mi chiedo : a che servono le trattative precedenti?
ammetto che l'agente m'ha dovuto prendere la mano e dirmi di stare calma che ci accordavamo perchè ad un certo punto mi sono immaginata già impelagata con gli avvocati e perchè esterrefatta di tanta accattonaggine. Diciamocelo, per necessità gliel'ho davvero regalato.
Sono certa che il giorno del rogito del posto auto in cui mi dovranno pagare 5 mila euro e io darne al notaio 2 , succederà di nuovo qualche simpatica rassegna teatrale.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sono certa che il giorno del rogito del posto auto in cui mi dovranno pagare 5 mila euro e io darne al notaio 2 , succederà di nuovo qualche simpatica rassegna teatrale.
In questo caso...
esplosione.jpg
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La prima : vogliono 2 mila euro di sconto perchè manca l'agibilità. Sul contratto c'è ben scritto che sanno che non c'è e non la pretenderanno


Gli acquirenti pretendono che l'atto futuro del posto auto lo paghi io o si ritirano. Cedo, sono li' dentro da 4 ore. Mia madre piange dalla rabbia . E' stato un incubo. Alla fine vado a rogitare e ci lascio 4 mila euro ( 2 mila dal prezzo di vendita e 2 mila per pagargli il futuro atto per il posto auto). ma io mi chiedo : a che servono le trattative precedenti?

Sono convinto che tutte le fasi preliminari siano state portate aventi bene , avendo letto qualche tuo post precedente non mi sembri una persona piuttosto preparata,

purtroppo quando un immobile presenta delle irregolarità il venditore ha sempre un fianco scoperto se trova un acquirente che se ne vuole approfittare.
Del resto aprire un contenzioso credo che non ti sarebbe convenuto.

Guarda il lato positivo, te li sei tolta dalle scatole e sei riuscita a vendere l'immobile visto i tempi che corrono .........
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Questa gentaglia andrebbe presa a calcioni, altrochè sconti. Ma ti capisco, eri nel ballo e hai ballato. Ormai lasciati questo casino alle spalle. Però, io ti consiglio, per il prossimo atto, di fare così: invece di andare dal notaio e perdere tempo e salute, chiami gli acquirenti (meglio se li fai chiamare dal tuo agente) e dici: carissimi, visto che non ho tempo da perdere, mi date tutti i 5000 euro subito e adesso, e io vi faccio procura a vendere ( costo dai 100 ai 150 euro ) così dal notaio andate direttamente voi. Per le spese notarili io, personalmente, non le pagherei nemmeno morto, ma se tu vuoi pagarle, dirai che dopo l'atto che faranno, pagherai il notaio. O così, o il posto auto me lo tengo.
P.S. C'è anche un'altra soluzione: vai dal notaio, se rispettano i patti fai l'atto, altrimenti ti alzi e te ne vai, e saranno loro poi a risponderne, anche col notaio stesso. Saluti e auguri.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' stato un incubo. Alla fine vado a rogitare e ci lascio 4 mila euro ( 2 mila dal prezzo di vendita e 2 mila per pagargli il futuro atto per il posto auto).
Hai pagato l'atto futuro? A che titolo?

Il notaio (e gli acquirenti) che ben sapeva di un problema riguardante il posto auto , che ben l'aveva sviscerato con il mio legale , che non cadeva dal pero, non vuole stipulare.


Sul contratto c'è ben scritto che sanno che non c'è e non la pretenderanno.
Non capisco, perché non vi siete alzati voi? Avevate le carte in regola per essere voi dalla parte della ragione, stando a quello che hai scritto.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
sapevo di potermi alzare e andarmene gridando all'inadempienza. Il mio agente avevà allegato un paio di pagine alle normali proposte standard in cui si diceva : 1- non c'è agibilità e l'acquirente lo sa e non la pretenderà.
2- l'acquirente sa che solo SOLO sul posto auto scoperto gravano un sequestro conservativo e un pignoramento. Si allega la dichiarazione firmata dell'avvocato della parte che me l'ha sequestrato e pignorato in cui attesta che il suo cliente è stato tacitato e quindi si attende solo una cancellazione formale , burocratica che per via delle'state tarda.
io mi impegnavo a venderglielo in un secondo momento a spese loro , accettando di venire pagata in quel secondo momento per il costo del solo posto auto.
Dal notaio, piuttosto compiacente , sono venuti meno a entrambi i punti, volendo 1 la metà di fantomatici 4 mila euro che sarebbero stati necessari per l'agibilità e che io pagassi per intero i 2 mila euro futuri per l'atto del posto auto.
Direte voi perchè hai accettato? perchè veramente dopo 16 mesi di questa rogna, fra mille litigi in casa con mia madre fissata a non vendere, con una clausola ulteriore in cui si specificava che eventuali lavori straordinari del condominio, dopo il compromesso, li pagavano loro e la facciata nonchè il tetto del palazzo pronti ad essere deliberati, tenuto conto della poca affidabilità degli acquirenti.. ho preferito mollare.
Pur di chiudere. Io stimo molto il mio agente, una brava persona. Quando mi ha detto: molla o ti mollano loro e figurati se non ti richiedono la caparra anche a torto facendoti perdere anni di cause legali... ho convenuto che avesse ragione pur sapendo benissimo che erano INADEMPIENTI. Avevo firmato le mie clausole... Mi duole solo dovergli pagare l'atto del posto auto. Hanno voluto fosse specificato sull'atto in cui vendevo appartamento e cantina ... E ormai non posso tornare indietro...[DOUBLEPOST=1377942788,1377942682][/DOUBLEPOST]i duemila per l'atto futuro del posto auto materialmente non li ho corrisposti, specifico, mi impegno a pagaRLI al momento dell'atto stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto