Carmen34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti....Vi espongo il mio problema...Per quanto riguarda un immobile senza concessione edilizia...L immobile è stato realizzato negli anni 80,su terreno agricolo tramite una normativa che consentiva la costruzione di fabbricati industriali su terreni agricoli.La concessione c era ma non è mai stata ritirata,per cui dopo un anno è decaduta.I bollettini sono stati tutti pagati,c è il progetto approvato con tutti gli accertamenti effettuati negli anni 80....Ho provato a richiedere una concessione in accertamento di conformità ma le normative attuali non consentirebbero la costruzione su quel terreno agricolo.Quindi,per sistemare l immoobile,c è una soluzione?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
c è una soluzione?
Attendere un condono edilizio.
Non ritirando la concessione non si è istaurato il diritto alla costruzione del manufatto automaticamente è stato commesso un abuso, sanabile all'epoca non adesso cosìcome detto da te, anche perchè l'art.37 comma 4 del d.p.r. 380/01 prevede che un manufatto in assenza di titolo abilitativo può essere regolarizzato a condizione che soddisfi le norme dell'epoca della sua realizzazione e al momento della richiesta.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con SALVES.
Per quanto riguarda il cambio d'uso tu dici che le norme attuali non consentono la costruzione sul terreno agricolo, pertanto la tua ipotesi sembra impraticabile.
Inoltre c'è il problema che se presenti un progetto per una nuova costruzione e ad un vigile urbano o alla forestale viene la voglia di controllare il cantiere ad inizio lavori e trovano il fabbricato ultimato ritengo che ci sia la possibilità di reato per falso a carico tuo e del tecnico che presenta il progetto.
Aspetta un condono e nel frattempo rivolgiti ad un tecnico che lavora in zona per capire se ci sono possibilità.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
se invece cambiassi uso dell immobile? da agricolo ad abitativo ad esempio?
Se è così come hai descritto non puoi fare nulla, devi solo attendere un condono edilizio.

Il cambio d'uso viene rilasciato ad un'immobile regolarmente assentito e/o ad immobili già esistenti e i realizzazzioni datate (vecchi fabbricati rurali) di cui si hanno menzione nei rogiti, ciò che non è l'immobile da te descritto.
 

Carmen34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le informazioni...a questo punto,dato che non posso sistemare la situazione tecnicamente se mi rivolgessi ad un avvocato? magari legalmente potrei trovare una via d uscita.io pagati tanto per quella concessione e da 30 anni pago tasse su quell immobile..Non ditemi di aspettare un condono perche sappiamo bene che non ci sarà nei prossimi anni...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se l'immobile è stato regolarmente dichiarato fiscalmente (al catasto) devi pagarci tutte le tasse che le competono. In tutta la nazione c'è ne sono tanti che pagano le tasse ma gli immobili non sono in regola dal punto di vista urbanistico. Vedi pure il censimento volontario o automatico che lo stato ha proceduto con le scosidette case fantasma.
Per quanto riguarda un legale penso che abbia le mani legate ma se vuoi tentare fai pure occorre ricordarti che ciò ha un costo.
 

Carmen34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si l immobile è iscritto al catasto....So bene che per risolvere questa situazione ci saranno sicuramente sanzioni e tasse varie da versare al comune...e,arrivata a questo punto,non mi spaventa l idea di dover pagare anche un avvocato...c è qualche articolo che potrebbe tutelarmi? magari un ricorso al tar...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Dalla descrizione che hai dato tecnicamente non ci sono articoli che possono tutelarti, qualora ci fossero stati ti occorrerebe un tecnico per risolvere la questione.

Dal lato invece legale amministrativo non so se un un avvocato amministrativo può trovare una soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto