Colline di Maremma

Membro Junior
Agente Immobiliare
La mia modulistica è, come previsto per legge, depositata presso la C.C.I.A.A della provincia dove lavoro ed è presa dalla Borsa Toscana del Mercato Immobiliare, mi hanno consigliato di usarla quando ho fatto il corso da Agenti Immobiliari, dicendo che era migliore di quella F.I.A.I.P. e F.I.M.A.A., ovviamente mi sono fidata di chi già la utilizzava ed aveva più esperienza di me.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
" Il locatore dovrà in ogni caso una penale pari al compenso di mediazione sopra previsto, qualora la locazione dell’immobile si riveli impossibile a causa di informazioni omesse, errate o non veritiere da esso fornite per quanto riguarda la proprietà e la disponibilità dell’immobile.


Tirandola un pò per i capelli... si potrebbe ravvedere la giustificazione della penale nelle "informazioni omesse": "Mi sono scordato di dirti di che non voglio più affittare..." lasciandomi però le chiavi...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi permetto di imbarcarmi su argomentazioni legali. Però il tema mi incuriosisce.
1) Non mi sembra che ponz e l'altra risposta si equivalessero. Avrei inteso da Ponz che se il contratto non si conclude, non spetta la provvigione: semmai il rimborso spese, previsto per legge, e la penale se prevista contrattualmente.

2) Mi chiedo poi fino a che punto il locatore sia obbligato ad accettare il cliente presentatogli: potrebbe avere molte ragioni, anche del tutto personali nei confronti del promesso inquilino, per non concludere il contratto: mi sembra corretto quindi il criterio del rimborso spese, non quello della provvigione a tutti i costi. Questo a prescindere da quale dei due importi sia più oneroso.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
...Mi chiedo poi fino a che punto il locatore sia obbligato ad accettare il cliente presentatogli: potrebbe avere molte ragioni, anche del tutto personali nei confronti del promesso inquilino, per non concludere il contratto: mi sembra corretto quindi il criterio del rimborso spese, non quello della provvigione a tutti i costi. Questo a prescindere da quale dei due importi sia più oneroso.


Al di là degli obblighi derivanti dagli incarichi, non ho mai costretto nessuno ad accettare un inquilino solo perchè ha fatto un'offerta a prezzo. Credo che per la locazione il locatore abbia tutte le ragioni per scegliersi chi mettere in casa a prescindere dal prezzo: le referenze vengono prima dell'offerta e anche le sensazioni "a pelle". Però quello che è firmato è firmato, ma nel caso specifico credo che non sia stato firmato niente di obbligatorio.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
" Il locatore dovrà in ogni caso una penale pari al compenso di mediazione sopra previsto, qualora la locazione dell’immobile si riveli impossibile a causa di informazioni omesse, errate o non veritiere da esso fornite per quanto riguarda la proprietà e la disponibilità dell’immobile"
Credo proprio che il ns propietario debba pagare la penale concordata. La motivazione è espressa nell'incarico. Viene conferito un incarico scritto corredato da chiavi ,indirizzato al reperimento di un conduttore per un appartamento ,l' Agenti Immobiliari svolge diligentemente il proprio lavoro (tutto dimostrabile con dichiarazioni di visita) e finalmente trova l' inquilino al quale fa compilare e sottoscrivere una proposta di locazione con relativo deposito e lo comunica in forma scritta al propietario , in quel momento l' Agenti Immobiliari ha adempiuto al proprio incarico. Se il proprietario decide in autonomia di non locare l'immobile determina " l'impossibilità alla locazione a causa di informazioni omesse per quanto riguarda la disponibilità dell'immobile" . L'informazione omessa a riguardo della disponibilità ? Ha deciso di non locare più l'immobile.
Sinceramente , non fosse altro per la mancanza di rispetto dimostrata da questo cliente, gli si dovrebbe chiedere la penale ,ma purtroppo viviamo in uno stato chiamato "giocolandia" dove il diritto molte volte non è ugualmente dritto per tutti e questo ti deve far riflettere cara Colline di Maremma. Un saluto
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sim , spiegami perchè non lo dovrebbe essere.Se il proprietario non avesse omesso questa comunicazione "non intendo locare l'immobile" la ns C. di M. non avrebbe continuato a lavorare e tuttalpiù si sarebbe fatta rimborsare le spese sostenute . Ciao!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sim , spiegami perchè non lo dovrebbe essere.Se il proprietario non avesse omesso questa comunicazione "non intendo locare l'immobile" la ns C. di M. non avrebbe continuato a lavorare e tuttalpiù si sarebbe fatta rimborsare le spese sostenute . Ciao!
Le cause si vincono o si perdono per ciò che è scritto nero su bianco e soprattutto "come". A mio avviso "letteralmente" ciò che è scritto in incarico è debole per aiutare il nostro collega. Si parla di informazioni riguardanti la disponibilità dell'immobile: la disponibilità c'è, la "volontà" no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto