fizzy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come da titolo cercherò di spiegare i fatti nel 2010 ho contratto un debito di 10000 euro con un mio amico per garantirgli il debito davanti ad un notaio gli ho firmato una procura a vendere speciale irrevocabile (firmando anche una carta privata dove mi impegno a restituirgli i soldi alla vendita), ora posso io vendere la casa (ovviamente ridandogli i 10 mila euro )? lui potrebbe invalidare la vendita ? oppure in quali conseguenze incorro?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi intrometto con un commento: la situazione sopra descritta mi pare alquanto anomala. In genere una procura speciale a vendere viene rilasciata spesso con liberatoria da parte del proprietario. Quindi il procuratore sarebbe libero di vendere senza rendere conto al proprietario effettivo. Di solito proprio per questo il procuratore di fatto versa in anticipo al proprietario l'ammontare del valore dell'immobile richiesto. E non credo che questo valga solo 10.000 € (forse non si compra più nemmeno un box).
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciò che potresti fare è chiamare il tuo procuratore e fargli sapere che intendi vendere casa, ed in forma scritta (anche con l'intervento dello stesso notaio che ha raccolto la procura irrevocabile) prendere accordi . Spero comunque che nella procura sia specificato l'obbligo, da parte del procuratore,di rendiconto. Un saluto
 

un povero notaio

Membro Ordinario
La procura a vendere non compare, tu puoi vendere tranquillamente visto anche l'accordo già sottoscritto di restituzione somma alla vendita.
Attenzione il procuratore può vendere senza che tu lo sappia.
E' consigliabile prendere accordi.

Maurizio ha detto bene. La procura è uno strumento che da anche ad altri il diritto di disporre del tuo immobile, e senza avvertirti, ma non lo toglie a te. Sicchè anche tu puoi vendere tranquillamente senza avvertirlo. Particolarità: A) la procura per consentire a vendere anche a se stesso lo deve prevedere espressamente. B) la procura sottintende sempre l'obbligo di rendiconto (cioè l'obbligo di dare il danaro ricavato dalla vendita al proprietario) salvo che sia espressamente escluso. C) La procura irrevocabile è sempre revocabile, anche se è prevista espressamente come irrvocabile, c'è solo l'obbligo di risarcimento del danno se il Procuratore ha dovuto spendere o ha avuto danni dall'esecuzione della procura.
Nel tuo caso ovviamente, stante anche l'accordo sottostante, rimane il tuo obbligo a pagargli la somma dovuta.
Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

marian nascu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, nel 2005 ho fatto un muto per acquisto di una casa il problema é che al mio compagno ho fatto una procura irrevocabile di rendiconto volendoci molto bene. Dopo un paio di anni ho scoperto che lui non era divorziato e ha un altro figlio con una ex compagna. Volevo sapere quale sono i suoi diritti visto che io da 12 anni pago il muto le bollette e tutti altre tasse. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto