Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si, questo lo farò, grazie.
Ma il venditore che non sta pubblicizzando la casa, in che modo si potrebbe tutelare?
ma perché parli di tutelare non è una tutela scusa é una condizione contrattuale.[DOUBLEPOST=1389651481,1389651427][/DOUBLEPOST]
ti ho fatto una domanda gentilmente rispondimi
scusa non ho visto dove? ora rileggo.[DOUBLEPOST=1389651713][/DOUBLEPOST]
Rosa ....tu che hai esperienza, ma una proposta non registrata...in questi casi se si finisce in contenzioso penso crei problemi a tutti incluso l'AI...o sbaglio?
certo top inutile dire che i contratti vanno registrati non solo in visione di in contenzioso ....
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
L'acquirente ha chiamato varie volte la banca per chiedere se gli avessero approvato la richiesta di mutuo la quale gli ha confermato che la pratica sarebbe a buon fine, ma a questo punto visto che il preliminare scadeva il 31/12/2013 e la banca ha chiesto di fare una proroga di preliminare. Il venditore lo farebbe anche ma vuole tutelarsi in qualche modo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
fate la proroga semplicemente. alla nuova data trattiene la caparra per inadempienza. oppure intende per come ho capito aumentare la cifra?
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
carta firmata in tribunale canta lo stesso..alla fine la registrazione serve a dare data certa a una scrittura, e una mazzetta allo stato, ma c'è anche un assegno di mezzo per cui..io in questi casi faccio una scrittura privata integrativa, dicendo una roba tipo: in riferimento alla proposta di compravendita sottoscritta dalle parti x e y in data x recante la promessa di compravendita dell'immobile z ecc ecc..si pattuisce che il termine perentorio per la stipula del rogito indicato in proposta medesima al giorno x, viene di comune accordo prorogato al giorno y...la parte promissaria acquirente, in funzione di detta concessione, si impegna a corrispondere alla parte promittente venditrice una penale pattuita ex ante pari a euro...in caso di infruttuoso decorso del termine di cui sopra, oltre a quanto già disciplinato in materia di caparra confirmatoria, e di risarcimento in caso del maggior danno subìto.

La registrazione in caso d'uso è sempre possibile, anche retroattivamente grazie all'istituto del ravvedimento operoso
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto