agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo voi, per tutelare maggiormente i locatori, si può inserire qualche clausola risolutiva specifica che permetta di liberare rapidamente l'immobile in caso di mancato pagamento del canone?
Avete qualche esempio?
Grazie!
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ipso jure la sua risoluzione, questa è gia inserita nei contratti (di solito)
 
Ultima modifica di un moderatore:

agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
3-3-14 Esperto Risponde Sole 24ore

… Si possono però introdurre nel contratto clausole che comportino, in caso di loro violazione, la risoluzione del rapporto: clausole che impongono determinati obblighi di convivenza; sanzioni o penali per il mancato versamento tempestivo di canone o spese; divieto di modifica della destinazione d'uso dell'immobile. Bisogna però distinguere tra clausole che pongono obblighi da osservare genericamente da quelle che comportano espressamente la risoluzione del contratto. Per queste ultime la sola infrazione all'obbligo da parte del conduttore comporta l'automatica risoluzione del contratto limitando l'intervento del giudice alla sola verifica dell'effettivo avveramento dell'inadempienza sancita dalla clausola risolutiva espressa senza la possibilità di valutarne, dall'esterno, la rilevanza nell'ambito dei rapporti tra le parti.

Consigli da parte di qualcuno?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe meglio chiederle al sole24, cosa intende per sanzioni o penali per mancato versamento tempestivo del canone, in genere è prevista la mora e la risoluzione la puoi mandare anche dopo il mese del mancato pagamento, se così è scritto sul contratto, ma se l'inquilino non se ne va, te lo tieni fino allo sfratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto