Luna_

Membro Senior
Professionista
L'acconto lo paga questo anno.[DOUBLEPOST=1403029836,1403029708][/DOUBLEPOST]Non ho con me i riferimenti. Ma la disciplina si divide in diversi periodi. Dal 2013 l'ultima regolamentazione in materia
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Francamente non ho individuato il paragrafo che avvalorerebbe la tua tesi.
Mi pare invece che sia confermato quanto ho postato: l'articolo indica che l'acconto è dovuto secondo il metodo "storico", nulla però vieta di adottare l metodo "previsionale" : questo ovviamente è sempre possibile, purchè non risulti poi un acconto dovuto superiore a quello versato. Anticipare i versamenti non è ovviamente reato, ma non era questa la domanda.
Per calcolare rapidamente l' acconto della Cedolare Secca da versare nel 2014 secondo il metodo "storico", inserisci l'importo della cedolare calcolato sui redditi da locazione percepiti nel 2013, come risulta dal rigoRB11 (colonna 3) del modello UNICO.

NOTA: è possibile utilizzare l'applicazione anche per calcolare l'acconto secondo il metodo "previsionale"; in questo caso inserisci nello stesso campo l'importo della cedolare secca che prevedi di versare il prossimo anno, calcolato sulla base dei canoni del 2014 e dell'aliquota vigente per quest'anno.
 

MELISSA75

Membro Attivo
Professionista
quindi in teoria dovresti pagare l'acconto IRPEF 2014, ma se sei sicuro di non avere altri redditi per i quali sia dovuta l'IRPEF puoi non versare l'acconto, per quanto riguarda la cedolare secca essendo redditi 2014 nessun acconto e' dovuto
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho altro reddito di lavoro dipendente per cui pago abbastanza IRPEF....purtroppo.
Quindi se ho ben capito: per quest'anno non dovrei pagare acconti per la CS, il tutto è rimandato a: 16.06.2015 1° acconto, 30.11.2015 2° acconto e 16.06.2016 saldo finale.
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cmq neanche al CAF a seguito della compilazione/ritiro del 730 (a parte) mi hanno saputo dire di preciso. Pertanto, cortesemente, vorrei avere un quadro delineato e preciso circa se pagare o meno meno quest'anno sta benedetta CS.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sia gli acconti IRPEF sia quelli per la cedolare secca si versano sulla base del metodo storico: cioè è dovuta la % richiesta (non ricordo adesso se ancora al 99% o portata al 100% rispetto a quando risulta dai redditi 2013.

E' ammesso versare un importo diverso, sulla base del "metodo previsionale": cioè calcolandolo sulle aspettative di reddito del 2014.
Per far questo bisogna stare attenti: se a consuntivo il dovuto fosse superiore a quanto stimato, cioè la % versata fosse inferiore a quella prestabilita, e gli acconti inferiori a quanto calcolabile col metodo storico, si incorrerebbe nella sanzione.

Date queste premesse, adesso vediamo il tuo caso:
1) Se null'altro è intervenuto si dovrebbe desumere che versassi l'acconto IRPEF sullo storico (cioè calcolato sul rigo differenza) verseresti più del dovuto, dato che i due immobili non sono più assoggettati ad IRPEF. Per gli acconti IRPEF quindi è consigliabile applicare il metodo previsonale cioè versare l'acconto solo sui redditi che si vengono ancora ad aggiungere allo stipendio: per quest'ultimo il datore di lavoro opera già le trattenute. Se non ci sono altri redditi, potresti non versare acconti IRPEF.
2) Per quanto riguarda la cedolare secca, se non vuoi anticipare volontariamente i versamenti di acconto (perchè in fondo di questo si tratta) applicando il metodo storico, non avendo nulla da versare per il 2013, nel 2014 non sei tenuto ad acconti e puoi aspettare la dichiarazione redditi del prossimo anno: ti troverai il saldo CS più salato, tutto in una botta.
Adesso la scelta sta a te.

I riferimenti normativi li ho già postati nel primo mio intervento.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
sperando di non incappare in qualche sanzione da parte dell'AdE.
Per la CS non credo proprio: stai invece attento per l'acconto IRPEF: li se paghi col metodo storico verseresti come se ci fosse ancora l'IRPEF sui due alloggi, quindi in più.
Se invece fai conto delle previsioni 2014, tieni anche conto delle detrazioni di cui hai goduto per il 2013 e che magari vengono meno nel 2014.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto