alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
per recuperare un sottotetto ci vuole un geometra, bisogna verificare altezze rapporti aeroillumunanti valutare anche se nel rogito per gli appartenenti all'ultimo piano era stata prevista la possibilità di recuperarli senza autorizzazione al condominio. diversamente una volta capito cosa devi fare nel caso di aperture finestre dovrai chiedere autorizzazione e rifare le tabelle milkesinali. alessandro ha detto bene lo venderà ed é possibile così com'è verificando come ti ho detto prima che ci sia una camera al piano e se su hai il bagno capire se in pianta é una lavanderia. affidati ad un buon tecnico e poi valuterà di conseguenza cosa é meglio fare.
Se c'è il bagno, però, a cercar il pelo nell'uovo, potrebbe essere un problema...anche se risulta la lavanderia, questa dovrebbe essere dotata, al massimo di pilozzetto e attacchi per la lavatrice...non dovrebbe esserci nemmeno il water...
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
quali altre carte sono necessarie
Per esempio i progetti originari, perchè per fare un recupero del sottotetto il sottotetto deve essere esistente, nel senso di soffitta autorizzata anche sulla carta con le altezze che presenta oggi,...il recupero del sottotetto non serve per sanare opere già realizzate in mancanza di titolo edilizio.
Posso farti una domanda (per aiutarti a fare il punto della situazione)?
Il costruttore ti ha rilasciato gli schemi progettuali originali approvati dal Comune? Hai verificato se l'altezza di fatto della casa..e della soffitta..corrispondono con il progetto? Questa domanda pèrchè è strano che sia accatastata come soffitta mentre di fatto ha altezze tali da essere adibita a zona notte....
Il Geometra dovrebbe considerare i progetti originari per valutare inanzitutto se in base al PRG c'è ancora volumetria disponibile per fare una sanatoria ai sensi del DPR 380/2001 (vedi artt. 31 e 36)

acquistato un immobile su due piani nel 2009 e circa un anno fa per motivi economici ho deciso di mettere in vendita l' immobile
Di fatto hai comprato solo quello che è descritto nel rogito, e solo quello descritto in rogito puoi lecitamente vendere
nel rogito non ci ho fatto caso
Potresti anche scoprire che non c'era più volumetria disponibile e il piano mansarda sia stato ottenuto innalzando più del dovuto, abusivamente, il soffitto. In tal caso per liberarti della casa potrebbe essere più semplice denunciare penalmente il costruttore e chiedere la nullità del contratto (sempre che il costruttore sia ancora in attività)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ottenere la nullità è facile; riavere indietro i quattrini molto meno.
secondo me la devi considerare in un'altra ottica.
la mansarda o sottotetto può essere accatastata in qualunque modo; questo non ti impedisce di dormirci, se vuoi.
una volta che al piano sottostante c'è un locale e i servizi, formalmente sei a posto*.
è ovvio però, che in termini di prezzo una soffitta ha un valore, una mansarda un altro.

*dalle mie parti, negli anni scorsi i costruttori hanno raggiunto una strafottenza incredibile....
classica villetta a schiera su 3 livelli
interrato, con scritto sopra "cantina" e dentro sagome di poltrona e divano.
piano terra, "camera" anche li con disegnata cucina a vista, divani e poltrone.
primo piano "soffitta"... letti e armadi.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Edilc, con il visto e piaciuto non la fai franca.
La visura catastale deve corrispondere allo stato di fatto.
Il venditore garantisce contro vizi (art. 1476 cod.civ.)
Un contratto per essere valido deve rispettare i requisiti stabiliti dall'art. 1346 cod.civ. (l'oggetto deve essere lecito)
................
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda che io non pretendo di farla franca... le furbate di cui sopra sono cose che mi mandano in bestia.

però, se il venditore dice che ti vende un monolocale con angolo cucina e bagno, cantina e soffitta e poi, a parole, ti dice che in cantina "ci puoi fare la taverna", a dormire puoi andare in soffitta "che è bella grande" e la camera la puoi adibire a soggiorno... se a te sta bene, non ci sono illeciti.

al massimo c'è dabbenaggine se cantina e sottotetto li paghi a prezzo di appartamento...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto