lucadeoma

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti
Sono nuovo del forum e assolutamente inesperto riguardo la compravendita di immobili.
Dopo aver dato un' occhiata ad alcune guide da voi pubblicate volevo chiedere a chi tocca redigere un preliminare per l'acquisto di una casa se la compravendita avviene tra privati( senza intervento di agenzia imm.).
Da ignorante in materia spero di non aver fatto una domanda troppo banale.
Ringrazio fin da ora chi mi darà una risposta o mi segnalerà dei link dove trovare informazioni utili.
Saluti
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
O andate dal notaio o incaricate un'agenzia pagando la spesa per la redazione o voi due mettendo le clausole essenziali che regolano il vostro rapporto. Internet è pieno di modelli. Anche una pagina puo' essere lungo[DOUBLEPOST=1404656646,1404656610][/DOUBLEPOST]E non dimenticate la registrazione
 

lucadeoma

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la sollecita risposta. Faro sicuramente delle ricerche in rete per vedere come è fatto il preliminare.
La registrazione va fatta entro 20giorni se non ho capito male.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
diciamo che prima di arrivare alla sottoscrizione di un preliminare ci sono verifiche e situazioni da controllare oltre poi che ogni trattativa é a se. non esiste un preliminare standard per tutti. esistono in fase di trattative delle condizioni che andrebbero inserite o tolte. l'aspetto burocratico é il meno gravoso. piuttosto incarica un notaio che faccia le verifiche sull'immobile.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Si. 200 imposta fissa per il preliminare e lo 0.50 sull'importo della caparra
È il 3% sulle somme versate a titolo di acconto...più una marca da bollo da 16 euro ogni 4 pagine e comunque massimo 100 righe per almeno due copie del preliminare.
Detto questo devi controllare, se non l'hai già fatto, conformità catastale ed urbanistica, fare le visure ipotecarie (falle fare anche per nominativo oltre che per immobile), verificare la situazione con il condominio. Definire tempistiche e modalità di pagamento, definire se la consegna dell'immobile sarà contestuale al saldo/rogito. Se prendi mutuo la banca potrebbe aspettare il consolidamento d'epoca prima di bonificare il saldo al venditore...potrebbe essere un problema per lui. Insomma, dovresti farti seguire da un agente immobiliare o almeno da un tecnico e dallo stesso notaio che rogiterà. Se il venditore è un soggetto falli bile conviene trascrivere il preliminare.
 
Ultima modifica:

Luna_

Membro Senior
Professionista
Su acconto.... su caparra 0.50....[DOUBLEPOST=1404669219,1404669062][/DOUBLEPOST]Si...indubbiamente delle verifiche ma se vogliono farlo tra privati dovrebbero già partire da questo presupposto. Concordo pure io che é meglio farsi seguire da un'agente o dallo stesso notaio
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
O andate dal notaio o incaricate un'agenzia
..o un legale.
Anche io eviterei il "fai da te"....non ci si improvvisa in nulla e soprattutto se non si è del mestiere si rischia di sottovalutare aspetti importanti in quanto ignorati.
Credo che se non conosci nessuno (agente immobiliare o legale) la minor spesa potrebbe essere di incaricare direttamente il notaio che poi incaricherai per fare la compravendita così lui fa tutte le verifiche del caso, che poi utilizzerà per l'atto, senza aggravio di spese a tuo carico.
Stai certo che il contratto sarà fatto bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto