Valexh

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve
Sto acquistando un appartamento. Ho richiesto al proprietario e all'AI un documento scritto attestante la regolarità del pagamento del condominio. Loro rispondono che è tutto in ordine, il documento credo non abbian voglia di fornirmelo perché forse ritenuto superfluo.

Cosa ne pensate? Posso farne a meno di questo documento o eventuali insolvenze possono ricadere su di me che divento proprietaria?
La proprietaria dell'immobile è parente dell'agenzia di amministrazione di condominio.
 

studiopci

Membro Storico
La proprietaria dell'immobile è parente dell'agenzia di amministrazione di condominio.
Gli antichi Latini solevano dire : " Verba volant, scripta manent "... stai parlando di un acquisto di una casa, al cui rogito sarai proprietario di problemi, attività e passività... richiedi e fatti dare direttamente dall'Amministratore del Condominio la situazione di fatto dei pagamenti, delle eventuali cause in corso, debiti del condominio o altro, il tutto debitamente timbrato e firmato, perchè nel caso in cui ci siano debiti gli ultimi 2 anni saranno a carico tuo. Fabrizio
 

Valexh

Membro Junior
Privato Cittadino
Perfetto, posso fare questa richiesta anche se non esplicitamente scritto nel compromesso che devo ricevere suddetto documento, ma nel compromesso è scritto che il venditore si dichiara in regola?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con tutta probabilità, sarà il notaio stesso a richiedere che venga prodotto il documento che attesta la regolarità dei pagamenti delle spese condominiali.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
oltre la situazione contabile, eventuali liti pendenti etc nella dichiarazione dell'amministratore ci dovrebbe essere riportata anche l'esistenza o meno di lavori straordinari che se già deliberati spettano al proprietario venditore ...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non hai titolo per chiedere direttamente all'amministratore questo documento. sarà direttamente il proprietario a fare richiesta all'amministratore della liberatoria con situazione spese deliberate ecc.[DOUBLEPOST=1405031466,1405031210][/DOUBLEPOST]dimenticavo questo é un documento che come ha detto bagudi sarà richiesto dal notaio al venditore perché nel rogito ci sarà un punto dove si parla proprio delle spese condominiali. quella liberatoria verrà consegnata al notaio e data a te. se vuoi conoscere la situazione prima del preliminare chiedi di verificare i verbali e se trovi qualche situazione chiariscila prima.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
lavori straordinari che se già deliberati spettano al proprietario venditore
La giurisprudenza non è unanime nel sostenere che le spese già deliberate siano di competenza del proprietrio precedente, anzi è più orientata ad attribuire le spese a chi ne trae vantaggio; del resto l'obbligo di pagamento degli oneri condominiali ex art. 1104 c.c. è collegato al rapporto di natura reale che lega l'obbligato alla proprietà dell'immobile, nel momento in cui uno non è più proprietario non ha più obblighi tanto vero che non può essere chiesto nè emesso nei suoi confronti decreto ingiuntivo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto