Francesco S

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao.
Volevo chiedervi una cosa : ho acquistato casa da un costruttore,data per il rogito 31/12/2014 e consegna casa per 31/01/2015.
Ad oggi,la mia porzione immobiliare (circa 30 appartamenti) cosi come le altre,non è stata accatastata,nè l'ipoteca sull'intera costruzione è stata frazionata.

La mia banca vuole i documenti riguardo catasto e quota ipoteca frazionata,dandomi come limite temporale il 15 novembre per elaborare la pratica in tempo.
Il costruttore mi da i doc relativi al catasto verso il 10 novembre ma per l'ipoteca non sà.

Domanda: si farà in tempo per arrivare al 31/12/2014 con tutti i documenti pronti e con le verifiche fatte dalla mia banca e concessione mutuo?

Altra cosa,prendendo mutuo della banca del costruttore,ne guadagno in tempi? Ed è possibile fare poi la surroga mutuo verso mia banca?

Grazie.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
data per il rogito 31/12/2014 e consegna casa per 31/01/2015.
di solito la consegna è contestuale al rogito, spero tu pensa a qualche tutela a riguardo.
Detto questo con la fine lavori parte la pratica catastale e dà lì il frazionamento del mutuo che deve andare in delibera e successivamente si fa l'atto notarile di frazionamento, documento che servirà alla tua banca.
Ora secondo me con i tempi sei abbastanza tirato. Tieni presente che nel caso tu decidessi di fare l'accollo, devi comunque fare il merito creditizio e che la tua richiesta deve essere deliberata prima del frazionamento. Ti consiglio di fare un colloquio con la banca del costruttore.
Altra cosa, puoi si fare la surroga dopo un anno. Con l'accollo risparmi l'atto notarile di mutuo che ha un costo, che invece pagheresti se facessi il mutuo con la tua banca.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Francesco S

Membro Junior
Privato Cittadino
surroga dopo un anno?Sicura? Il mio collega di lavoro l'ha fatta tranquillamente dopo 6 mesi,ma solo perchè la sua banca voleva essere certa che è una persona che paga,sennò lo avrebbe fatto prima anche.

Accollandomi il mutuo del costruttore,guadagno tempo riguardo il discorso del frazionamento ipoteca?
 

Francesco S

Membro Junior
Privato Cittadino
A quel punto non avresti problemi.



Già...


ok,però con queste risposte non mi aiutate,ditemi piuttosto che tipo di precauzioni dovrei prendere.

Nel contratto ho messo come clausole che la casa sarà consegnata libera da vincoli ipotecari o altro simile,e che per ogni frazione di mese di ritardo ci sarà una penale in mio favore.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non capiamo perchè rogiti un mese prima della consegna.

In genere, la consegna avviene contestualmente al rogito.
 

Francesco S

Membro Junior
Privato Cittadino
Era la data di consegna prevista.
Solo che ,sapendo già consegnerà dopo,ho messo quella data in modo tale da avere penali entro tot tempo di ritardo.
Ah,dal momento del rogito,divento possessore della casa,anche se non ancora ultimata.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non mi é chiaro vediamo come fare chiarezza.
Al rogito c'e la consegna della casa non ultimata ma agibile per essere abitata? A questo punto farai scrivere nel rogito le cose mancanti chessò sanitari zoccolino ... Ecc e trattieni una somma che verrà consegnata al notaio con l'indicazione di una data entro la quale l'appartamento dovrà essere perfetto. A quella data farete un sopralluogo e se tutto perfetto tornerete dal notaio a liberare la somma. Questa é una strada. Con il saldo prezzo la penale la vedo blanda. Avvocato e bla bla. Trattieni la somma e vedrai come si muove.[DOUBLEPOST=1414604733,1414604490][/DOUBLEPOST]Con l'accollo si guadagni un po di tempo perché la stessa banca segue il tutto. Per la surroga i tempi cambiano da banca a banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto