Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi che dire i servizi costano il gratis apparentemente no ma se inesperti potrebbe costare molto di più e non solo in termini economici parliamo anche di serenità familiari che vengono compromesse di equilibri che vengono a mancare dove bisogna prendere decisioni per visto e piaciuto .... Al buio perché si può nascondere l'insidia. Il lavoro dell'agente immobiliare non è solo portare il cliente modi tour ..... Poi per carità accetto chi vuole fare da se dove il vale per tre lo intendo tra lui cliente e avvocato!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si ma non nel comperare! e da privato ho già venduto 3 volte senza aver bisogno di nessuna agenzia, basta trovare il cliente giusto ed essere onesti ci si viene incontro. per salvaguardarsi dalle persone poco oneste invece basta chiedere documentazione al venditore, che non esiterà a mostrartela per effettuare i controlli. Le agenzie invece pensano solo a farti firmare un incarico in esclusiva... ed anche quando metti annunci da privato vieni tartassato da telefonate di agenzie che ti vogliono "incontrare per conoscerti"... Certo se non hai tempo di fare nulla vai dall' agenzia e delega loro!

Sgallozzi, sei a conoscenza che questo è un Forum di agenti immobiliari?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Antonello! Lui è un agente immobiliare!
E se andiamo avanti pure un carrozziere un meccanico un imbianchino un commercialista notaio e avvocato civilista e penalista un cuoco un parrucchiere un igienista un gommista .... E una fortuna averlo tra noi poveri monotematici.
 
M

mata

Ospite
Buonasera,
sto pensando di acquistare casa e ovviamente credo che dovrò fare affidamento ad un'agenzia immobiliare.
Sono di Monza (MB) e continuo a sentire di agenzie immobiliari poco serie e soprattutto molto scorrette!
Chi può darmi un consiglio in merito? Da chi diffidare? Cosa chiedere quando si è interessati ad una casa per non essere colti impreparati e soprattutto per non essere "fregati"?

Grazie!:stretta_di_mano:
Prendi un bravo geometra che sia indipendente sia dal venditore che dall'agenzia e che verifichi PRIMA DI SOTTOSCRIVERE ALCUNCHE' che sia tutto a posto dal punto di vista edilizio/urbanistico/ipotecario.
 

sgallozzi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ad ognuno il suo.
Cara Rosa, si, ma se ci pensi bene se una persona ha tutto in regola le incombenze sono ben poche. I contratti di cui parli si firmano prima con l' agenzia e poi rimani legato mani e piedi! Se ci pensi bene basta un preliminare di vendita standard con caparra confirmatoria eventualmente depositato dallo stesso notaio che redigerà il rogito e che ti dirà se manca qualche documento particolare (vedi APE cert abitabilità ecc...). Le clausole vanno concordate e pattuite, la tempistica dei pagamenti anche, ed in tutto questo, che deve fare un' agenzia, che non può fare un venditore qualsiasi? Al minimo problema un' agenzia se ne lava le mani e scompare, basta aver loro pagata la provvigione. Io ho trovato sempre comportamenti scorretti al limite della legalità. presenti esclusi ovviamente. A MG1982 ripeto: cerca i privati e tutelati con un professionista, io di fregature ne ho sentite, ma solo da parte delle agenzie... tu devi comperare, quindi vai e cerca da solo senza farti consigliare da nessuno.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A MG1982 ripeto: cerca i privati e tutelati con un professionista, io di fregature ne ho sentite, ma solo da parte delle agenzie... tu devi comperare, quindi vai e cerca da solo senza farti consigliare da nessuno.

io sono d'accordo, è un ottimo consiglio. Se non vuoi avvalerti di un agenzia non farlo. Non guardare gli annunci cercando la foto dell'esterno per poi andare a trovartelo da solo però eh :maligno:
Guarda gli annunci dei privati, gira x città e prenditi un professionista che ti tuteli. perchè no?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
che deve fare un' agenzia, che non può fare un venditore qualsiasi?
nulla, se hai esperienza puoi fare tutto, puoi anche farti assistere da un AI se ne trovi uno di fiducia.

Al minimo problema un' agenzia se ne lava le mani e scompare,
Ogni agenzia è un mondo a se stante.
C'è quello che si limita a mettere l'annuncio e far firmare una proposta presa da Buffetti; poi ci sono quelli che hanno un'esperienza notevole e controllano tutto di persona ma per forma mentis, sono abituati a scrivere il meno possibile; poi ci sono quelli che delegano i controlli e scrivono dei compromessi-papiri con i risultati di tutto ciò che hanno trovato; etc. etc.

Naturalmente non parlo della capacità di rapportarsi tra le parti per chiudere l'affare che è forse la più importante di tutte.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il tutto in regola del proprietario a volte e' una bomba ad orologeria. In tanti anni di lavoro ne ho viste molte e ti assicuro che a come stanno le cose oggi non é cosi semplice e scontato. Il professionista che vedo io é l'agente immobiliare che fa le verifiche per la vendibilità e poi pubblicizza l'immobile senza dover ricorrere a sospensive per verifiche che possono poi far tornare il cliente sui suoi passi perché magari ha visto altro immobile o perché la sera prima ha litigato con la fidanzata. Le obbligazioni sono cosa seria e non c'è assegno depositato dal notaio che tenga. Ma nel frattempo si sono perse altre opportunità. Il tuo discorso ripeto poteva anche andare bene oggi ci sono troppe incognite ed è giusto affidarsi a chi lo fa di mestiere pronto a rispondere anche degli errori se si fanno.
Questi discorsi sono qualunquisti e generici ogni compravendita ha il suo tenore con le difficolta del momento.
Ognuno parla delle proprie esperienze personali ma non e' la regola non può esserlo perché non é costruttivo per le professioni che verrebbero scemate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto