licia59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, come posso controllare che l'agente immobiliare abbia provveduto regolarmente alla registrazione del compromesso? Quanto tempo ha per farlo?
Grazie
 

mosca

Membro Assiduo
Ha 20 giorni di tempo, dalla data di sottoscrizione del Compromesso.
Con una copia dello stesso dove sono riportati i timbri dell'avvenuta registrazione, se pensi che siano falsi, puo recarti all'Ufficio dell'Entrate, dove è stato registrato e verificarne l'originalità. :ok:
 

licia59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Trascorsi i 20 gg, l'agente è obbligato a darmene una copia, oppure si può rifiutare dicendo per esempio che me la darà al momento del contratto?
 

mosca

Membro Assiduo
Non vedo nessun motivo per non darti una copia o anche fotocopia, se sei una delle Parti nel contratto :shock:
E anche se non volesse darla...pui sempre andare all'Agenzie delle entrate a chiederne una Copia, l'importatante è che lo chieda una della Parti indicate nel compromesso :p
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se vai all'Agenzia delle Entrate risalgono a tutte le scritture registrate a tuo nome dal codice fiscale, quindi (a parte la perdita di tempo) il controllo è semplice.
 

licia59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate, ma ho ancora dei dubbi: abbiamo nominato un tecnico che controlla tutti i dati tecnici dell'immobile. Se dovesse trovare delle inesattezze, tipo per esempio differenze fra le misure indicate sulla cartina e quelle reali, il venditore le deve sistemare giusto?
E se non ce la dovesse fare per il termine ultimo indicato sul compromesso che succede? Grazie
 

licia59

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille, sono un pò più tranquilla, ma c'è scritto da qualche parte (tipo codice civile o altro?) Faccio per essere pronta nel caso
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il promittente venditore è obbligato ,di solito è scritto su tutti i documenti (proposta, preliminare ecc.), a consegnare l'immobile conforme alle leggi e strumenti urbanistici, privo da vincoli e ............ qualsiasi cosa che possa risultare pregiudizievole alla vendita (per semplificare).
Quindi se il venditore non è in grado di adempiere, tu hai la facoltà di chiedere la rescissione del contratto per sua colpa e quindi avere indietro il doppio di quanto versato.

Ti sembrerò impiccione ma perché questa domanda?
Hai dubbi sulla conformità o non vorresti più la casa e cerchi di uscirne in maniera da non avere tu colpe?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto