Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Come è bella l'Italia, vero? non si è mai sicuri di nulla :risata:
Comunque il decreto del Tribunale di Torino non è un caso giurisprudenziale isolato, anche altri giudici hanno deciso in conformità (e gli estremi delle decisioni sono state citate proprio dal Tribunale di Torino).
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Come è bella l'Italia, vero? non si è mai sicuri di nulla :risata:
Comunque il decreto del Tribunale di Torino non è un caso giurisprudenziale isolato, anche altri giudici hanno deciso in conformità (e gli estremi delle decisioni sono state citate proprio dal Tribunale di Torino).

I giudici possono decidere come vogliono ma se le banche, in questi casi, non fanno i mutui non c'è trippa per gatti.
Stamane ho parlato con direttore grande banca, risposta: non se ne parla neppure con un assicurazione.
Tutto cio' è perfettamente comprensibile visto che amministrano soldi spesso dei correntisti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti solo la rinuncia alla donazione, se è possibile farla (devono presentarsi donanti e donatari dal notaio e firmare tutti assieme la rinuncia), garantisce al 100% gli acquirenti e la banca da azioni di rivalsa, oppure c'è uno strumento che sto sperimentando con dei clienti, ovvero l'assicurazione del Lloid, copre i danni da azioni di rivalsa andate a buon fine, per il valore che viene indicato al momento della stipula e per tutta la durata del rischio, quindi fino al ventesimo anno dopo la donazione. Il valore, con successivi versamenti, si può incrementare. Il beneficiario è chiunque sia proprietario al momento del sinistro, quindi in caso di vendita non sono necessarie formalità.
Date un'occhiata www.donazionesicura.it la polizza si fa on line e non fanno sopralluoghi o perizie, il mio cliente ha una garanzia per i prossimi 10 anni (la donazione è del 2005) per un valore di 140mila con un premio pagato in unica soluzione di circa 1000 euro.
Non costa molto, ma credo che la ratio adottata dall'assicurazione sia che l'evento è rarissimo, quindi il rischio di pagare bassissimo, è come se ti chiedessero 1000 euro per assicurarti da danni causati da un meteorite in testa.
Parrebbe, ma non ho potuto verificare, che i principali istituti di credito accettino questa polizza per erogare i mutui, la fonte di quest'ultima precisazione è il sole 24 ore.
Saluti!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' il dubbio che ho anche io, però lo strumento dell'assicurazione non evita l'azione di restituzione, semplicemente restituisce i soldi al proprietario. Diciamo che un'utilità ce l'ha, poi le banche possono negare il mutuo in ogni caso.
Secondo il sole 24 ore invece sbagliamo a preoccuparci
Una polizza protegge dal «rischio eredi» chi compra una casa donata
si ma dipende da chi è il soggetto che da la garanzia .... approfondisci questo aspetto, perché si rischia l'illeceità nel caso fosse rilasciata dal donatario e non dai legittimari. Mi pare di aver letto nel tuo allegato che la rilascia il donatario .... o magari ho letto male.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'assicurazione può sottoscriverla e firmarla sia l'acquirente che il venditore, garantisce il proprietario al momento del sinistro chiunque sia, quindi in caso di vendite non servono formalità. L'ho fatta fare al cliente e letta bene, ma ho visto che se si va nel sito le spiegazioni sono dettagliate.
La cosa interessante è la possibilità di aumentare il valore garantito (per ad es ristrutturazione o perché è trascorso del tempo) pagando un premio integrativo.
magari oggi la conoscono in pochi e fa un po' paura ancora alle banche, ma speriamo che in futuro sia presa in considerazione, perché se non si può fare la rinuncia alla donazione (uno dei soggetti si rifiuta o è morto) non restano molte alternative.
Io sono arrivato a questa assicurazione tramite un notaio, perché Lloid l'ha presentata all'ordine dei notai, almeno a Torino, quindi suppongo che si possano avere informazioni anche da loro.
Speriamo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto