Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno ho individuato un immobile che è messo in vendita privatamente da una persona che svolge l'attività di agente immobiliare, che dovrà chiudere a distanza di qualche giorno.
Ho firmato la proposta versando un acconto, ho alcune domande da rivolgervi se potete aiutarmi a non commettere errori nella fase successiva del compromesso:

Come prima cosa, ritenendo che un agente immobiliare possa essere considerato un soggetto fallibile, ho optatato per il preliminare trascritto e registrato presso notaio, con tutti i benefici che tale procedura comporta.

La banca ha già fatto uscire il perito ed è tutto assolutamente a posto dal punto di vista edilizio.

Per potere pagare il bene ho chiesto un mutuo, in questo caso la Banca potrebbe fare problemi per via del soggetto fallibile?

Il notaio è tenuto a fare verifiche su eventuali ipoteche e altre problematiche collegabili al soggetto fallibile?

Grazie se potete aiutarmi a dissipare questi dubbi.
Se è un'impresa individuale non può fallire per legge...direi che è molto probabile che sia proprio così.
Oltre tutto trascrivendo il preliminare hai diritto solo ad entrare nel passivo del fallimento, dopo banche ed assieme a chissà quanti altri creditori. Dare una caparra bassa sarebbe stato sufficiente.
La banca, se si realizzi l'ipotesi che l'agente immobiliare in questione sia fallibile, al massimo può decidere di fargli avere i soldi non contestualmente al rogito ma qualche giorno dopo, per trascrivere il rogito stesso.
Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto