aryano81

Membro Attivo
Professionista
La domanda che vi pongo è la seguente , e sarei molto grato se avessi una risposta tempestiva e autorevole :è vero che In un contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria per studenti universitari , qualora siano specificate le spese condominiali a carico del/i conduttore/i e il relativo ammontare , le suddette spese devono essere oggetto a tassazione da parte del locatore così come il canone di affitto complessivo ?
Vanno incontro lo stesso a tassazione le suddette spese , se non viene riportato l' importo anche se sul contratto è scritto che ai conduttori spetta il pagamento delle stesse ?
Spero di essere stato chiaro ,
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
 
Ultima modifica di un moderatore:

aryano81

Membro Attivo
Professionista
Ma allora come mai all' agenzia delle entrate mi hanno detto il contrario ? E cioè che anche l' importo riguardante le spese condominiali deve essere tassato ? A questo punto per essere sicuri sul contratto non riporto alcuna cifra riguardante le suddette spese ma scrivo semplicemente che sono a carico dei conduttori
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Infatti. Voglio sperare abbiano capito male. In sede di registrazione va indicato specificatamente l'importo del canone annuale AL NETTO delle spese condominiali. Se tu metti una cifra unica non indicando l'entità delle spese è normale che viene tassato l'intero. Frase apposita potrebbe essere: Il canone annuale è di euro xxxx, pari a xx mensili. Sono , altresì, a carico della parte conduttrice le spese condominiali, pari ad euro yyyy. In tal maniera non sbaglia nessuno. Nella ricevuta che ti viene consegnata controlla immediatamente l'importo del canone annuo inserito. Poi...non spetta all'addetto di sportello andare a verificare il resto in sede di dichiarazione. Ma è importante perché dall'importo inserito scaturisce l'entità della tassazione del contratto medesimo (imposta di registro annuale o cedolare secca)
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
dipende come scrivi il contratto di locazione, ovvero: se scrivi che il canone è ad esempio 1000 euro compreso condominio, l'AdE ti tassa i 1000 euro quindi anche il condominio. Se nel contratto dividi le due voci ad esempio 900 canone e 100 spese condominiali in questo caso viene tassato solo il canone di locazione.
 

aryano81

Membro Attivo
Professionista
Nel contratto ho specificato distintamente il canone annuo di locazione e le spese condominiali con i relativi importi ; l' addetto all' ufficio informazioni dell ' Agenzia delle Entrate , dopo aver preso visione del contratto mi ha detto :se lei riporta sul contratto le spese condominiali queste devono essere tassate ;
Io , basito , ho risposto : ma allora dovrebbero essere tassate anche le normali spese accessorie( acqua , luce , gas....) , e lui mi fa : No quelle no! solo le spese condominiali !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto