Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'unica garanzia della selezione é far sottoscrivere un contratto che impegna. Poi puoi fare quello che vuoi, puoi essere pure inadempiente. Certo paghi e perdi.
Il privato? So di alcuni che stanno ancora aspettando la telefonata per la consegna dell'assegno..... E la moglie guarda dalla finestra ... Forse lo porta senza avvisare.
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
.......
Il privato? So di alcuni che stanno ancora aspettando la telefonata per la consegna dell'assegno..... E la moglie guarda dalla finestra ... Forse lo porta senza avvisare.

Ma non devono provvigioni !
Qui il venditore si trova 5k - 3% cioè forse pure in rosso!!
Un pasticcio così ero capace di farlo da solo, senza patentino :)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sarò stron...cante (non è che mi costi fatica).
hai fatto lo stesso errore di chi fa proposte di acquisto senza avere certezza dal mutuo.
una proposta assistita da un assegno di 5000 euro non dovevi manco prenderla.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Prova tu a prenderne di più...
ah, mica ho detto che sia facile.
però già dovrebbe dirla lunga circa l'esito della trattativa.

lasciamo perdere che poi c'è qualche fenomeno che, a trattativa saltata, ha pure la faccia di bronzo di andare a chiedere al venditore una provvigione che supera l'importo della caparra....
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non so se Sim chiederà le provvigioni al venditore
Non chiederò provvigioni al venditore, per il quale continuerò a lavorare la casa per tentare di venderla ad altri. Ha piena fiducia, mi conosce da anni e nel sentirsi fregato ha sempre parlato al plurale, insomma, un cliente che ragiona ogni tanto capita.

sarò stron...cante (non è che mi costi fatica).
hai fatto lo stesso errore di chi fa proposte di acquisto senza avere certezza dal mutuo.
una proposta assistita da un assegno di 5000 euro non dovevi manco prenderla.
Per l'entità delle caparre ha ragione @Bagudi : i tempi sono cambiati, e se prima riuscivo a prendere una proposta con almeno 10k di caparra oggi per prenderne 5k devo rifiutarmi di accettare assegni da 2k o addirittura mille euro!
Per quanto riguarda le offerte condizionate al mutuo che di mio non accetto a meno di direttive specifiche da parte del proprietario non obbligo nessuno ad impegnarsi per l'acquisto importante di una casa. Se hai i soldi o sai di poterli avere la compri, altrimenti fai in modo di saperlo e poi ci rivediamo per l'offerta. Recentemente ho scritto in un'altra discussione che per evitare che un cliente proponente si trovasse nei guai per gli stessi motivi legati all'ottenimento del mutuo non ho preso l'offerta e gli ho caldamente consigliato di ottenere una predelibera reddituale prima di impegnarsi con me o chiunque altro. Potevo incastrarlo con semplicità assoluta, ma giochetti del genere non fanno per me.
Prima di sottoscrivere una proposta spiego per bene tutta la procedura e cosa può o non può capitare, poi il resto passa al cliente. Purtroppo è vero che oggi generalmente le persone non prendono con la giusta serietà passi importanti come acquistare un immobile.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono del parere che ogni trattativa faccia storia a sé.
La caparra da 5.000,00 unitamente all'accordo di integrare questo importo entro poche settimane (magari in presenza di un notaio e previa sottoscrizione di un più corposo preliminare) è una situazione ricorrente per alcuni motivi:
1) non tutti gli acquirenti tengono sul conto corrente grosse cifre liquide in attesa di trovare casa ma, spesso, i soldini devono essere svincolati.
2) molti articoli di giornale, manuali sull'acquisto perfetto ed altre pubblicazioni sconsigliano di versare grossi importo all'agente immobiliare per mancanza di fiducia nei confronti dell'operato di quest'ultimo.

Va specificato che @Sim non ha mai detto né di voler chiedere la provvigione al venditore né a quanto questa provvigione corrisponda.

Va ulteriormente specificato che l'istituto della caparra confirmatoria prevede la possibilità di richiedere il danno aggiunto se opportunamente dimostrabile. Quindi "tecnicamente" non è corretto dire: a fronte di "x" euro incassati il venditore ne deve sborsare "y", questione che sarebbe teoricamente corretta se parlassimo di caparra penitenziale...

Nel caso in esame:
a) l'agenzia non è stata ancora pagata nè dal venditore nè dall'acquirente. Se l'agenzia mirasse a riscuotere il pagamento della mediazione avrebbe già provveduto ad incassare, magari anche un acconto...
b) il venditore non ha specificato quale sarà il suo intendimento (spesso vedo restituire la caparra al di là del fatto che ne sussista o meno l'obbligo)
c) l'agenzia ha paventato esclusivamente il desiderio di procedere per farsi pagare dall'acquirente... il quale in questo caso non avrebbe avuto neppure il buon gusto e l'educazione di trasferire la maturata intenzione di non procedere più con l'acquisto oralmente rifuggendo, codardamente, in una mail...

PS ho scritto quasi in contemporanea con SIM che ha già chiarito alcuni aspetti della questione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto