pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
contratto con decorrenza dal 01/11/2007, allo scadere dei primi tre anni viene prorogato per 2 anni quindi fino al 31/10/2012; viene quindi prorogato per altri 3 anni (fino al 31/10/2015).
Quello che non mi è chiaro è se io debba oggi prorogarlo per 2 o per 3 anni; ho fatto un minimo di ricerca ma trovo risposte discordanti; grazie a chi saprà illuminarmi e buon lavoro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'AdE si può contattare con diverse modalità; sms, mail, allo sportello, cellulare della cugina che lavora li. Il problema è confrontare le 5/6 risposte differenti, metterle in un bussolotto ed estrarne una sperando sia quella giusta. Mi fido più di Immobilio.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Certamente. In genere per certe cose si contatta l'ufficio dove é stato registrato il contratto. Per questo non c'è univoca voce. Da me é +2+2+2+2......
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anch'io consiglio di recarsi all'AdE di competenza, le tesi sono diverse e contrastanti, chi dice 3+2 oppure dopo la seconda proroga si rinnova di +2+2+2.

Ai fini comunque all'ade cambia poco, basta che paghi annualmente l'imposta di registro ( se in proroga minimo 67 euro) la differenza la fa l'aspetto civilistico.
 

Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Si, per l'AdE cambia poco e non hanno voglia di entrare troppo nell'interpretazione della legge.
L'AdE si occupa di incassare le imposte.
I termini di rinnovo riguardano più la tutela dei diritti delle parti del contratto.
Io ritengo più plausibile l'interpretazione del 3+2 +3 +3 +3 ...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Devi sentire quello che ne pensa l'agenzia delle entrate....e per lei é indifferente :)
L'AdE si occupa di incassare le imposte.
Cara @Luna_..., sarebbe interessante aprire una discussione sui compiti della AdE: Vado a sentimento, visto che non ho titolo legale, ma tra questi non credo ci sia quello di interpretare un aspetto della legge che regola rapporti privatistici.

Rispondo a chi mi ha taggato rifacendomi ad una risposta in merito data da @Pennylove (ma dove ti sei nascosta? QUi sentiamo la tua latitanza..!.) che purtroppo non ritrovo tra i segnalibri: mi sembra motivasse con argomentazione sua solita il 3+2+3+2,
 

MELISSA75

Membro Attivo
Professionista
rimango sempre nel dubbio...pero' ho scoperto recentemente che il contratto puo' anche avere durata 4+2....per la proroga penso che non avremo mai risposta univoca, comunque l' agenzia delle entrate ha cosi' risposto: il rinnovo successivo deve avvenire alle stesse condizioni e nei medesimi termini di scadenza dell'originaria proroga ovvero per altri due anni....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto