Annajenny

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se chiede il muto dovrà pretendere sia sistemato prima.
se la banca non mi concede il mutuo perché reputa gravi le difformità, io mica ci rimetto caparra e provvigione? Potrei comunque fare la proposta, in attesa mando un tecnico e se il venditore accetta la proposta, la banca fara' ulteriori controlli. Per questo chiedevo quali clausole dovrei mettere nella proposta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Innanzitutto devi mettere una clausola sospensiva condizionata all'erogazione del mutuo......., se no rischi di perdere anche la caparra.... oltre a dover versare le provvigioni.

Se anche questo non ti è stato suggerito forse è meglio cambiare agenzia e obiettivo.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi la mia non è una risposta ma una domanda. Tu arrivi dopo 8956 messaggi e te credo che sai già della presenza di un collega..... Ti piace giocare facile a te e dillo!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se la banca non mi concede il mutuo perché reputa gravi le difformità, io mica ci rimetto caparra e provvigione? Potrei comunque fare la proposta, in attesa mando un tecnico e se il venditore accetta la proposta, la banca fara' ulteriori controlli. Per questo chiedevo quali clausole dovrei mettere nella proposta.

Le difformita' sono del venditore e il venditore ne risponde.

In ogni modulo prestampato di proposta di acquisto il venditore si obbliga a consegnare il bene nello stato di conformita'.

Se al momento, l'immobile presenta difformita', queste dovranno essere regolarizzate a sua cura e spese prima del rogito.

Non si mette mai fretta ad un cliente che deve acquistare.

Regola numero uno, che anche il venditore piu' sgangherato, sa' che bisognerebbe sempre rispettare.

Tuttavia, bisognerebbe sempre anchevsentire "le due campane", magari son due mesi che hai detto a quell'agente che facevi la proposta e anziche' farla, "ci giri intorno"...

..poi..

Molto meglio chiedere lo sconto sulla richiesta del venditore piuttosto che sulle provvigioni di intermediazione.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
a
Carissimi, ho deciso di effettuare una proposta di acquisto ma non saprei proprio come farla e come tutelarmi. Verserò una caparra di 5000 euro ma volevo sapere quali clausole mettere. La banca mi ha detto che mi concede il mutuo a patto che l'immobile sia conforme. Ho paura che se il venditore accetta la proposta e la banca non mi concede il mutuo per difformità catastali o urbanistiche poi perdo la caparra e sono costretta comunque a versare la provvigione all'agenzia. Stessa cosa se al rogito il notaio non mi fa rogitare per difformità e quindi perdo caparra e provvigione. E' possibile inserire delle clausole che mi tutelino da ciò? Ovvero, è possibile pagare la provvigione al rogito o devo pagarla prima? Ripeto non vorrei che per problemi non derivanti dalla mia situazione economica (ho uno stipendio fisso, etc.) ma dall'immobile io perda caparra e paghi comunque una provvigione.
Vi prego fatemi sapere. Saluti
A queste domande risponde il tuo agente immobiliare, se no che lo paghi a fare?
a se vuoi altri pareri ok: prima di tutto se non ti concedessero il mutuo per difformità dell'immobile è colpa del veditore-proprietario, non tua, è lui che deve garantirla. Ma è facilissimo verificare la cosa prima di fare la proposta, basta affidarsi ad un geometra che in 24/48 ore e per poche decine di euro potrà rassicurarti, o meglio ancora chiedi all'agenzia di farlo.
La provvigione matura all'accettazione della proposta, o meglio quando ti informano dell'accettazione, però il momento in cui pagarla è pattuibile con l'agenzia. In ogni caso se anche pattuiste un pagamento al rogito e poi il rogito non si fa senza che sia colpa dell'agenzia, dovresti pagarla (giustamente) comunque. L'agenzia deve fare al meglio il lavoro ma non è garante che le parti rispettino i patti, non è un'assicurazione.
Un modo per versare la caparra e pagare la provvigione a colpo sicuro è inserire nella proposta una clausola SOSPENSIVA in cu si dica che in un certo lasso di tempo devi ottenere il mutuo, scaduto questo tempo la proposta è nulla, il deposito si restituisce (a te) e non essendosi concluso l'affare (la clausola è sospensiva, appunto) la provvigione non viene pagata, l'immobile torna così sul mercato.
In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto