Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e torniamo al solito discorso: l'utilità dell'agenzia quando poi occorre comunque contattare un tecnico (per poi scoprire che l'agenzia non ha controllato un tubo).:innocente:
Non sono d'accordo. Nessuno può garantire in toto: nè l'AI nè il geometra o chi per esso. Ognuno ha la sua sfera di competenza. Compreso venditore ed acquirente, che non devono piovere dal pero.

Qui il punto è invece la "eventuale" (nel senso che abbiamo sentito una sola campana) scorrettezza dell'agente, che da informazioni e risposte scorrette, ed del venditore che fa il pesce nel barile.
 

Mil

Membro Senior
Non sono d'accordo. Nessuno può garantire in toto: nè l'AI nè il geometra o chi per esso. Ognuno ha la sua sfera di competenza. Compreso venditore ed acquirente, che non devono piovere dal pero.
credo purtroppo che per non piovere dal pero ci siano sempre meno persone disposte ad affrontare una spesa aggiuntiva in intermediazione. Nell'immaginario collettivo la si affronta proprio per evitare grane anche dovute alla mancata diligenza del buon padre di famiglia, diversamente è ritenuto un aggravio di spesa senza alcun senso.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
credo purtroppo che per non piovere dal pero ci siano sempre meno persone disposte ad affrontare una spesa aggiuntiva in intermediazione. Nell'immaginario collettivo la si affronta proprio per evitare grane anche dovute alla mancata diligenza del buon padre di famiglia, diversamente è ritenuto un aggravio di spesa senza alcun senso.
Rimane una tua opinione. Ognuno ha le sue motivazioni.
Io dall'intermediario mi aspetto soprattutto una selezione delle proposte (sia che siano di locazione, o soluzioni quando ho potuto acquistare). Per il resto non mi faccio illusioni.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
In questo caso non mi concentrerei necessariamente sulla sospensiva del mutuo che va sempre ben dettagliata, ma farei attenzione alla conformità. Come già detto da @PyerSilvio tutte le proposte prevedono che l'immobile venga consegnato al momento del contratto definitivo conforme alle norme urbanistiche ecc ecc. Di conseguenza se lo stesso venditore non si adegua non può rogitare, diventa inadempiente e restituisce il doppio della caparra. Idem per la banca che al momento della perizia si accorge che qualcosa non va e non delibera il mutuo sempre per inadempienza del venditore.
Ora mi chiedo: questo venditore una volta che intasca la caparra la restituisce in caso di inadempienza? Oggi sono queste le cose che più mi spaventano: la gente spende i soldi prima ancora di averli. Quindi, ipotizzo una clausola sospensiva dedicata alla conformità dell'immobile che dovrà essere portato a conformità entro la data del __/__/2016 pena decadenza della proposta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ipotizzo una clausola sospensiva dedicata alla conformità dell'immobile
Credo sia la strada condivisa da tutti: ma ricorda che l'AI aveva risolto il punto con il seguente suggerimento:
"basta che tu dichiari che è tutto conforme...."
Si è accennato alla necessità di introdurre anche la clausola sul mutuo, proprio considerando che in mancanza di conformità la banca non eroga, ed il nostro rischiava di diventare inadempiente ben prima di arrivare al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto