Elia92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve,

Vorrei ritirare una proposta di acquisto vincolata alla delibera del mutuo fino al 30 aprile. La vorrei ritirare per il fatto che la banca mi darebbe il mutuo solo con la garanzia fideiussoria dei miei genitori(2 garanti). Loro non vorrebbero farmi da garante per il fatto che poi non potrebbero più chiedere un mutuo in futuro. Ho chiesto all'agenzia di ritirare la proposta con conseguente ritiro del l'assegno di caparra. L'agente immobiliare mi ha fatto incontrare con un il costruttore il quale mi ha detto che non è disposto a ridarmi indietro la caparra perché avevo solo da pensarci prima di fare una proposta. Avendo messo questo vincolo è lecito comportarsi in questo modo? Ovviamente l'assegno è ancora in mano all'agente immobiliare che non vuole consegnarmelo perché il costruttore non vuole.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non so come e' stata scritta la sospensiva mutuo.
Spesso vengono scritte in maniera assai imprecisa.
Almeno avete messo una data di scadenza.

Cosa dice riguardo la eventuale comunicazione di aver/non aver ricevuto l'ok per il mutuo?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Vorrei ritirare una proposta di acquisto vincolata alla delibera del mutuo fino al 30 aprile. La vorrei ritirare per il fatto che la banca mi darebbe il mutuo solo con la garanzia fideiussoria dei miei genitori(
il costruttore il quale mi ha detto che non è disposto a ridarmi indietro la caparra perché avevo solo da pensarci prima di fare una proposta.
Avendo messo questo vincolo è lecito comportarsi in questo modo?
Potrebbe essere di si come di no.
Purtroppo è emerso più volte in questo forum che le proposte con le eventuali clausole sospensive vengono spesso formulate con molta leggerezza e in maniera poco precisa e dettagliata.

Come scritto da te fino al 30 aprile lascia comunque aperte due interpretazioni, per capire meglio dovresti riportare esattamente parola per parola quello che c'è scritto in proposta.

Diciamo che in linea di principio dovresti rientrare in possesso di quanto versato
però .....

Es. Se avete scritto che la proposta è risolutivamente vincolata fino alla data indicata e decorso il termine del 30 aprile data in cui si doveva ottenere la delibera senza averla ottenuta si intende risolta di diritto, scritto così ha una valenza diversa.

Comunque di fondo emerge che c'è ancora molta impreparazione a riguardo anche da parte degli Agenti purtroppo.

Le proposte devono essere scritte bene, con i termini giusti, le date chiare, non si devono prestare ad interpretazioni e soprattutto inserire sempre in caso del non avverarsi della condizione che fine deve fare l'importo versato , come i temini che si facevano alle scuole medie :)

(aggiungo chiarire sempre anche i rapporti con l'agenzia riferiti al diritto o meno al compenso)
 
Ultima modifica:

Elia92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non so come e' stata scritta la sospensiva mutuo.
Spesso vengono scritte in maniera assai imprecisa.
Almeno avete messo una data di scadenza.

Cosa dice riguardo la eventuale comunicazione di aver/non aver ricevuto l'ok per il mutuo?


Lui come clausola ha scritto la seguente proposta e vincolata alla delibera dell'istituto mutuante fino al 30 di aprile
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Lui come clausola ha scritto la seguente proposta e vincolata alla delibera dell'istituto mutuante fino al 30 di aprile
Vedi
scritto così si aprono decine d'interpretazioni
1) decorso quel termine perde d'efficacia e il costruttore è libero di vendere a tarzi.

2) La proposta decade automaticamente come se non scritta e il proponente ha diritto a rientrare in possesso di quanto in precedenza versato

3) Gli effetti del contratto decorrevano da subito e al 30 aprile senza delibera è da intendersi risolto ... con conseguente perdita di quanto versato e compensi d'intermediaziona comunque da corrispondere.
eccetera ....
eccetera ....
(un contratto come una clausola non si deve prestare ad interpretazioni che portano immancabilmente a contenziosi)

Diverso sarebbe stato se l'agente in proposta avesse scritto che
La proposta è da intendersi sospensivamente subordinata fino al 30 aprile data in cui deve avvenire la delibera della Banca riferita al mutuo richiesto dal proponente il quale si obbliga a comunicare entro il 20 aprile stesso la possibilità o meno di accedere al credito

nel caso di diniego da parte dell'istituto mutuante del quale il proponente non è tenuto a fornire prova se non l'obbligo di comunicare entro la data predetta, la proposta perde d'efficacia come mai formulata e la somma lasciata in deposito dovrà rientrare in possesso del proponente stesso così come data senza chiedere nulla ad alcun titolo o ragione.

In caso di avveramento della condizione la somma lasciata in deposito assumerà la valenza di acconto caparra confirmatoria
(è un piccolo sunto giusto per rendere l'idea)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare si è comportato correttamente: se la proposta fosse subordinata al parere di fattibilità da ottenersi entro il 30 aprile, senza il consenso del costruttore, non sarebbe possibile risolvere il contratto.

D'altro canto non si riuscirebbe a capire perchè il costruttore preferirebbe attendere lo scadere dei tempi qualora gli sia già stato comunicato che il mutuo non verrà deliberato per allora.

Da parte vostra è importante comunque che la richiesta del finanziamento sia celermente inoltrata e consegnati alla banca i documenti necessari (tanto non credo che sulla proposta sia indicato l'obbligo di inserire i vostri genitori come garanti!).
Perchè se il costruttore la dovesse far lunga, potreste essere chiamati a dimostrare di aver agito in buona fede (d'altro canto se vi accordassero il mutuo senza garanti, concludereste l'acquisto, giusto?).
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ache secondo me se non ha inserito che i genitori avrebbero fatto da garanti la proposta è risolta con la negazione del mutuo, in fin dei conti lui ha scritto la proposta e lui ha detto che avrebbe chiesto il mutuo; pertanto nei panni dell'agente restituirei l'assegno.
Altrimenti a che serviva subordinarla?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Magari aggiungiamo anche sarebbe MOLTO OPPORTUNO andare in Banca PRIMA di fare proposte, onde evitare le situazioni di cui sopra.

NO silvana questa non te la posso approvare.

Gia' ci sono clienti che prima di fare una proposta hanno paura della loro ombra.

Se poi, oltre al tecnico di riferimento, allo zio di fiducia, devono andare pure prima in banca, stiamo freschi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto