Eledesa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera, purtroppo tempo fa ho trovato una casa che ho considerato come un'occasione, ho fatto la proposta che è stata accettata e poi il compromesso legato al diniego della banca, ovvero semmai la banca mi avesse dato il diniego io sarei stata libera da vincoli, ho fatto 2 richieste di mutuo la prima voleva un garante( e non era cosa)e la seconda mi avrebbe concesso l'80% del valore della casa da perizia effettuata. Inizialmente nella seconda banca avevo richiesto insieme al mio compagno il 95% ma dopo aver effettuato la perizia e aver fatto tutti i calcoli e le valutazioni del caso la banca ha notato che io ero già proprietaria di una casa dal 2006, non per mia volontà ma di mia madre perché volle fare un investimento per me e mia sorella, comunque dopo la perizia hanno fatto questa valutazione e la mia richiesta al 95% se ne è andata a farsene friggere e il massimo che mi avrebbero dato era l'80%. Non avendo più risparmi perché dati come caparra e compromesso al venditore, ci ritroviamo senza lettera di diniego, visto che la banca ci ha detto che non ci ha negato il mutuo ma ci dà di meno e senza più risparmi, come faccio a farmi dare una lettera di diniego dalla banca? erano i risparmi di una vita e al proprietario la lettera della banca in cui mi dice che mi viene data una somma invece di un'altra non gli basta, vuole la lettera con su scritto diniego... Non voglio perdere i miei risparmi, mi viene da piangere. Questo perché non capendoci un cavolo mi hanno fregata.
Qualcuno mi può dare spunto per uscire da questo incubo?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
erano i risparmi di una vita e al proprietario la lettera della banca in cui mi dice che mi viene data una somma invece di un'altra non gli basta,

Quello che conta non è ciò che vuole il proprietario ma quello che avete sottoscritto.

Spesso però, purtroppo, queste clausole sospensive sono scritte con i piedi e suscettibili di interpretazione.

Prova a scrivere qui cosa riporta esattamente il preliminare che avete firmato.

Ti segue un agente immobiliare o avete fatto tra privati?
 

Eledesa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Al punto C dice: l'importo di mutuo necessario alla parte promittente acquirente sarà messo a disposizione della parte promittente venditrice secondo le modalità previste dall'istituto mutante stesso. Qualora il mutuo di cui sopra non fosse concesso per motivi indipendenti dalla volontà delle parti entro 3 mesi dalla comunicazione scritta del diniego da parte della banca, le stesse convengono che l'immobile oggetto del presente verrà di comune accordo posto in vendita. Al momento della sottoscrizione di impegno ad acquistare di un futuro acquirente, il presente contratto preliminare verrà risolto contestualmente.la parte promittente venditrice restituirà alla parte promissaria acquirente le sole somme ricevute come caparra confirmato tua e integrazione caparra confirmatoriarijunciando fin da ora ad ogni maggiore diritto. Nel caso in cui la parte venditrice venisse meno agli impegni assunti dal presente contratto preliminare, si impegna sin da ora a restituire alla parte acquirente il doppio delle somme versate.
Praticamente per uscire da tutto questo casino ho bisogno del diniego della banca che a quanto ho capito non lo danno mai a meno che non ci sia una segnalazione come cattivo pagatore. Come posso sbrogliare questa matassa? Ho quasi la certezza che perderò tutto.
 

Eledesa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ah dimenticavo mi segue un'agenzia immobiliare, che mi ha affidato un consulente per accedere più facilmente e velocemente al mutuo. Mi aveva dato per certo che con Intesa San Paolo avrei preso il 95% ma invece mi concedevano l'80%... Io mi sono fidata
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Qualora il mutuo di cui sopra non fosse concesso per motivi indipendenti dalla volontà delle parti entro 3 mesi dalla comunicazione scritta del diniego da parte della banca, le stesse convengono che l'immobile oggetto del presente verrà di comune accordo posto in vendita.

Per me è abbastanza incomprensibile.
Entro che termine devi comunicare il diniego scritto? Entro tre mesi dal diniego scritto si conviene che ... boh?

1) Parlane con il tuo Agente, di che la casa la vuoi ma se lui non riesce a trovarti il mutuo ...

2) Vediamo cosa ne pensa il nostro @Avv Luigi Polidoro di una simile clausola ...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mamma mia cosa leggo non è una sospensiva ma nel caso di diniego rimetteranno l'immobile in vendita e solo dopo aver trovato nuovo acquirente restituiscono le somme versate.
Quel contratto é efficace.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
esatto come dice Rosa la clausola e "un po' *******ella". con la lettera di diniego parte il momento dal quale viene rimessa in vendita la casa...e poi al nuovo preliminare avrai indietro la caparra.....molto furbi i signori. Agente immobiliare veramente un "bravo " mediatore....poi chissà perché la gente non si fida. A quanto ammonta la caparra versata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto