Oliviathecat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
scrivo per avere delle delucidazioni circa una compravendita con affitto a riscatto.
Io e il mio compagno ci siamo interessati ad un appartamento recentemente costruito e che sarebbe possibile acquistare con la formula di affitto a riscatto direttamente dal costruttore.
Abbiamo fatto una certa proposta che ci consentirebbe, pagando una rata mensile piuttosto elevata, di entrare in possesso definitivo dell' immobile in 5 anni e versando un saldo a rogito di poche migliaia di euro.
Faremo, ovviamente, il contratto preliminare di vendita che ci tutelerebbe in caso di fallimento o morte del venditore.
Quello che ci lascia perplessi è che, secondo l'agente immobiliare, ci sarebbe un'ipoteca sull' immobile in questione. Noi non vogliamo assolutamente accollarci un mutuo o una parte di esso.
Quello che vorrei chiedere è come poterci tutelare nel caso in cui, per esempio, a 3 anni dalla stipula del preliminare, il costruttore smetta di pagare il mutuo su quell'immobile.
In questo caso il venditore, al momento della stipula del preliminare, è obbligato ad estinguere il mutuo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No non è obbligato ad estinguere il mutuo ma potete chiedere fideiussione degli acconti versati e trascrivere il preliminare.
Il mio consiglio è quello di parlare con il vostro notaio di fiducia in modo da esaminare bene il tipo di contratto proposto dal costruttore e valutare tutti gli aspetti.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiedi quant'è l'importo del mutuo, essendo costruttore c'è il rischio che l'importo sia ben più grande (palazzo) del valore del tuo appartamento

Poi informati anche se la sua banca gli concede (ma tra tre anni chi lo sa..) l'eventuale restrizione dell'ipoteca a saldo di quanto tu verserai. Se la banca è già titubante allora è un rischio..

Comunque io non comprerei mai in tre anni a rate da un soggetto fallibile senza fideiussione, senza trascrizione senza conoscere l'importo del debito complessivo e senza accordi precisi con il creditore.

Ps
Con il rent-to-buy il prezzo è sempre più alto del mercato ed il rischio di problemi economici per una delle due parti nei successivi tre anni è sempre in agguato.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Con le opportune cautele si può fare. Questi contratti vengono utilizzati per abbassare la quota di mutuo finale quella quota che oggi la banca non ti da. Ma bisogna farlo preparare da persone competenti proprio per mettere delle tutele. Leggevo che hanno proposto i 5 anni. Il preliminare trascritto andrà rinnovato dopo i 3 anni.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premesso che non viene proposto nè un affitto con riscatto nè un Rent to Buy, bensì un preliminare ad effetti anticipati, la trascrizione è un "must", con il limite del necessario rinnovo dopo i 3 anni come ha giustamente sottolineato Rosa, mentre le fidejussioni sono impraticabili, per il costo e perché per il costruttore equivalgono a delle linee di fido nei rapporti bancari. Bisogna però inserire delle clausole che tutelino l'acquirente nel caso in cui il costruttore smetta di pagare il proprio mutuo alla banca.
 

Oliviathecat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte!
Oggi siamo andati a parlare con il costruttore e ci ha assicurato non solo la trascrizione del preliminare ma anche la garanzia delle fidejussioni. Per ora sembra procedere bene la faccenda!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto