Kriskris

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve
ho bisogno di un consiglio. Ho firmato il compromesso per la vendita della casa di mia proprietà ieri.La compratrice mi ha detto oggi che non intende registrarlo all'agenzia delle entrate perché il suo avvocato le ha detto che non è obbligatorio.
Nel compromesso abbiamo inserito che l'importo versato è a titolo di caparra confirmatoria.
Mi confermate che è obbligatorio registrarlo?se sì cosa posso fare?
grazie per i consigli!
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L’art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986 prevede l’obbligo della registrazione dei preliminari (anche se conclusi per scrittura privata)

Devi recarti presso l'Agenzia delle Entrate con il preliminare e richiedere la registrazione entro 20 giorni dalla sottoscrizione del contratto.
Prima però devi:
versare con il mod.F23 con indicato gli appositi codici tributo l’imposta di registro fissa di Euro 200,00. Inoltre:
  • Se il preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, è prevista la tassazione nella misura di 0,50%.
  • Se prevede il pagamento di acconti (non soggetti ad I.V.A.), è prevista la tassazione nella misura del 3%
  • Devi Compilare il mod. 69
  • apporre sul contratto le marche da bollo da 16,00€ ogni 100 righe.
  • Allegare l'Attestato di Prestazione Energetica
Quando stipulerete l'atto definitivo, il notaio detrarrà la somma già versata in sede di registrazione ( solo per la parte dello 0,5% della caparra e/o il 3% versati degli eventuali acconti ) dal l'imposta di registro da versare.
 

Kriskris

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, questa però è "ciò che si dovrebbe fare " ma la compratrice ha detto che "ha deciso di non registrare" perché secondo il suo avvocato non c'è l'obbligo e quindi risparmia i soldi.
Il modello 69 prevede la firma di entrambe e quindi non posso registrarlo io da sola oltre al fatto che io non recupererei la parte dell'imposta di registro.
 

pepelorenzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ovviamente la registrazione è obbligatoria, la responsabilità della stessa è del venditore, ed il venditore è obbligatorio in solido al pagamento delle imposte..... vorrei parlare con questo avvocato per capire dove trova le leggi.
 

Kriskris

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho provato a chiederle di farmi sapere a quale legge si riferisce il suo avvocato proprio perché non voglio incorrere in penali ma per ora mi ha risposto di "stare tranquilla" che non ci sono rischi.:cauto:
La responsabilità è solo mia?non di entrambe le parti?
Francamente mi scoccia spendere 400 euro che dovrebbero essere sue spese ma se in più sono io che rischio...
Sul modello 69 c'è lo spazio per la firma della delega (quando pochi mesi fa ho fatto il compromesso della casa che ho comprato, ha firmato la mia venditrice) .posso registrarlo senza la sua firma stavolta?
Grazie mille per le risposte!
 

Kriskris

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Neanche io sto capendo se è una questione economia o c'è altro ma che io sappia la registrazione va a sua tutela più che mia.
Nel pomeriggio proverò a riparlarne proponendosi di dividere le spese fisse e i bolli.peccato fin'ora era andato tutto così di comune accordo
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Dille di sottoscrivere una presa di responsabilità riguardo eventuali sanzioni che dovessero arrivare se non registrate e vedi come reagisce.

Il fisco ritiene responsabili in solido sia il venditore, sia l'acquirente sia l'eventuale agente immobiliare. Quindi i soldi li chiede e li pretende da tutti e tre, basta poi che uno paghi.


Poi se andate a rogito entro 20 giorni allora non c'è bisogno.....

Anche in questo caso invece esiste l'obbligo. Poi come saprai alcuni trovano il modo per eludere ma la regola rimane.

Inoltre la regola dice che c'è l'obbligo di registrazione anche in assenza di passaggio di denaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto