cateyes

Nuovo Iscritto
Avrei una domanda da porvi...ho appena fatto tramite agenzia una proposta d'acquisto per un immobile ma non è vincolata al mutuo, fra un mese ci sarà il compromesso ed io vorrei farlo vincolato al mutuo è possibile anche se la proposta non era vincolata?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
è possibile con l'accordo delle parti, altrimenti rimane cosi come scritto in proposta, senti velocemente la banca oppure fai intervenire l'agente immobiliare ma ho dei seri dubbi che il venditore accetti.
 

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
NO, non può cambiare le carte in tavola.
sarebbe MOLTO strano che proprietario ed agenzia accettassero una tale cosa.

Una proposta vincolata al mutuo può avere un vago senso, più che altro per avere un punto fermo su cifre e tempi, ma rimane carta straccia fino alla conferma...

Un compromesso vincolato al mutuo garantisce l'acquirente, ma per agenzia e proprietario rischia di essere una vera perdita di tempo, poichè se passa il mutuo OK, ma se non passa il mutuo vengono restituiti l'anticipo e le provvigioni.
Il proprietario ha sempre casa, è vero, ma fino allla conferma del mutuo dell'acquirente non può organizzarsi con i suoi progetti post-vendita.
L'agenzia... gli incarichi di vendita hanno una scadenza e perdere 2-3 mesi dietro ad un cliente e rimanere con un pugno di mosche non avrebbe senso.

Le consiglio di fiondarsi in banca.
In un mese la pratica dovrebbe passare, ma deve CORRERE e CORRERE e CORRERE!!!!!
Almeno dal punto di vista reddituale, sempre che Lei non abbia avuto sofferenze finanziarie in passato, dovrebbero darle una risposta, almeno ufficiosa..
Poi, se il mutuo è un 80% e l'immobile è ad un prezzo "medio" di mercato, la perizia non è un problema.

Saluti,
MAURI
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Quando un cliente siede davanti e mae chiede di sottoscrivere una propsta di acquisto tra le tante cosa si chiede:

Caro tizio, come intendi pagare la casa?
Con il mutuo caro agente "segreto"...
E' certo di ottenerlo?
IPOTESI A - Si ho già parlato in banca tutto ok....
IPOTESI B - Non lo so, devo vedere....

In caso di ipotesi B: Allora vada prima in banca e se non ci sono prbolemi di reddito allora le faccio sottoscrivere la proposta. Perchè se lei firma una proposta io vado avanti.
Le proposte vincolate al mutuo sono la cosa più inutile che esite! L'agente immobiliare perde tempo e se poi il mutuo non passa, magari ha fatto anche accettare un prezzo più basso e il proprietario ti manda al diavolo.
L'acquirente sottovaluta sempre il discorso "dove trovo i soldi" e finchè questo accadrà avremo un mercato pessimo. L'acquirente come gli agenti vanno educati ad aprire il portafogli e controllare prima della ricerca e non dopo!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
In realtà anche quando la banca dice di si è sempre meglio vincolare la proposta al mutuo perché la predelibera non vincola in alcun modo la banca che quindi potrebbe sempre non erogare.
La perdita di tempo, quando accade in buona fede, fa parte del rischio imprenditoriale (parer mio naturalmente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto