Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non pensavo si potesse cambiare il notaio, perchè sin dall'inizio l'agenzia mi ha detto che il notaio che si stava occupando di tutto era quello... per quanto riguarda la penale io ho firmato la proposta alle 17:45, l'agenzia chiudeva alle 18. Al mattino prima che l'agenzia aprisse ho chiamato l'agente che non mi ha risposto, gli ho mandato un SMS per dirgli che volevo aggiungere una nota alla proposta in formato cartaceo, dopo due minuti l'agente mi ha risposto via SMS che l'aveva già inviata via mail al costruttore e che non si poteva fare più nulla. Poi, qualche ora dopo, mi ha chiamata, mi ha detto che il cartaceo era già stato consegnato e voleva comunque sapere cosa volevo aggiungere a quel punto mi ha detto che il costruttore non avrebbe mai accettato e che in caso sarebbe stato da farsi dal notaio.

Direi che a questo punto è troppo tardi pretendere di cambiare qualche cosa.
Puoi solo provarci con le buone, ma dubito che ti concederanno quanto chiedi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è possibile mettere una clausola che possa tutelare sia me che il costruttore? Nel senso se il costruttore è impossibilitato a procedere è un conto se invece i lavori non vanno avanti perchè il costruttore ha maggiori interessi in altri cantieri è un altro...
la data è una data mi spiego?
Ora che ci possano essere dei ritardi, devono essere motivati. Il mio consiglio è quello di inserire una tolleranza dalla data stabilita, mi spiego, consegna con verbale entro il 10/03 con una tolleranza entro il 30/03 dopo di che, si applica una penale per ogni giorno di ritardo.

A che punto è la casa? Cosa manca? Loro cosa dicono, sono in grado di rispettare la data prevista?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Una tutela ancora più rafforzata per l’acquirente è quella di prevedere, nel contratto preliminare, una clausola risolutiva espressa le parti possono cioè stabilire che il contratto si risolva nel caso in cui una determinata obbligazione non sia adempiuta secondo le modalità indicate nella scrittura medesima. In questo caso, lo scioglimento del contratto (tale infatti è la “risoluzione”) si verifica automaticamente quando la parte interessata (qui, l’acquirente) dichiara all’altra che intende valersi della clausola risolutiva. Nel caso di specie, dunque, l’acquirente, valendosi di tale facoltà, potrà comunicare al costruttore, dopo un ritardo prolungato, di volersi svincolare dall’accordo e di pretendere la restituzione degli eventuali acconti e/ocaparre.

Ma quando questa clausola non è espressa, una strada a disposizione dell’acquirente può esser quella dimettere in mora il costruttore, inviandogli una diffida scritta e chiedendogli di adempiere al contratto entro un termineche, di norma, non può essere inferiore a 15 giorni (salvo particolari contratti o usi diversi). In tale lettera, l’acquirente avviserà la controparte che, se non provvede in tempo, il contratto dovrà intendersi risolto. Questo meccanismo viene chiamato dalla legge “termine essenziale“.

La risoluzione può comportare la restituzione del doppio della caparra. Mentre altri danni, se ci sono, devono essere documentati e comprovati.

Fonte: Acquisto sulla carta: se il costruttore ritarda nella consegna della casa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria77

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la data è una data mi spiego?
Ora che ci possano essere dei ritardi, devono essere motivati. Il mio consiglio è quello di inserire una tolleranza dalla data stabilita, mi spiego, consegna con verbale entro il 10/03 con una tolleranza entro il 30/03 dopo di che, si applica una penale per ogni giorno di ritardo.

A che punto è la casa? Cosa manca? Loro cosa dicono, sono in grado di rispettare la data prevista?

Grazie del consiglio è proprio quello che vorrei far inserire dal notaio, il fatto è che se lui si rifiuta perchè il costruttore non vuole io non so che fare? Firmo un preliminare che non mi garba? Mando all'aria tutto (ma questo penso mi costi delle penali)? Io sarei per il dialogo per cercare un punto d'incontro, ma per dialogare bisogna essere in due...
La casa è ancora sulla carta, il permesso di costruzzione penso non sia ancora stato rilasciato dal comune, quando l'ho richiesto mi hanno detto che stavano ancora preparando tutta la documentazione da presentare al comune, nella proposta ho fatto scrivere che in fase di preliminare mi venisse consegnato anche il permesso di costruzione (l'ai ed il costruttore si sono alterati molto eppure da quello che so è un documento che si può avere tranquillamente richiedendolo al comune...).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto