Teo mn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io acquistai un appartamento e dovevo rogitare tassativamente entro una certa data per non pagare delle penali, avevo venduto prima casa prima dei 5. Nel preliminare avevamo inserito la clausola della data massima. Non è riuscito a terminare l'appartamento in tempo utile e si è fatto carico della penale il costruttore stesso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io acquistai un appartamento e dovevo rogitare tassativamente entro una certa data per non pagare delle penali, avevo venduto prima casa prima dei 5. Nel preliminare avevamo inserito la clausola della data massima. Non è riuscito a terminare l'appartamento in tempo utile e si è fatto carico della penale il costruttore stesso.

Caso rarissimo.

Nel caso dovessi legare la vendita della tua casa alla consegna della nuova, ho sempre consigliato di prendersi più mesi di quanto previsto: meglio anticipare che ritardare...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è un problema del notaio nel senso che la clausola si può inserire senza problemi ma il vero problema è che il costruttore molto probabilemnte non accetterà di inserirla.
Dovresti cambiare notaio, anche perchè è l'acquirente che sceglie il notaio di fiducia, anche perchè è l'acquirente che lo paga.
 

Maria77

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è un problema del notaio nel senso che la clausola si può inserire senza problemi ma il vero problema è che il costruttore molto probabilemnte non accetterà di inserirla.
Dovresti cambiare notaio, anche perchè è l'acquirente che sceglie il notaio di fiducia, anche perchè è l'acquirente che lo paga.

Grazie, il nome del notaio è stato scritto nella proposta di acquisto che ho firmato in agenzia, questo notaio farà i preliminari con fideiussione ed in seguito il rogito di tutti gli immobili del complesso venduti, non so se posso cambiarlo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma il notaio scelto dal costruttore mi ha detto che non è possibile, che lui non ha mai visto questo tipo di clausole anche perchè si sa che i costruttori consegnano sempre in ritardo.
hi questa è bella, detta dal notaio poi. Chiedigli di inserire nel preliminare che dato che si sa che i costruttori consegnano in ritardo, la penale la paga da subito.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie, il nome del notaio è stato scritto nella proposta di acquisto che ho firmato in agenzia, questo notaio farà i preliminari con fideiussione ed in seguito il rogito di tutti gli immobili del complesso venduti, non so se posso cambiarlo.

Avresti dovuto pretendere di scegliere tu il notaio, prima di firmare la proposta o comunque mettere tutte le cose in chiaro sin dall'inizio, penale compresa.
 

Maria77

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Avresti dovuto pretendere di scegliere tu il notaio, prima di firmare la proposta o comunque mettere tutte le cose in chiaro sin dall'inizio, penale compresa.

Non pensavo si potesse cambiare il notaio, perchè sin dall'inizio l'agenzia mi ha detto che il notaio che si stava occupando di tutto era quello... per quanto riguarda la penale io ho firmato la proposta alle 17:45, l'agenzia chiudeva alle 18. Al mattino prima che l'agenzia aprisse ho chiamato l'agente che non mi ha risposto, gli ho mandato un SMS per dirgli che volevo aggiungere una nota alla proposta in formato cartaceo, dopo due minuti l'agente mi ha risposto via SMS che l'aveva già inviata via mail al costruttore e che non si poteva fare più nulla. Poi, qualche ora dopo, mi ha chiamata, mi ha detto che il cartaceo era già stato consegnato e voleva comunque sapere cosa volevo aggiungere a quel punto mi ha detto che il costruttore non avrebbe mai accettato e che in caso sarebbe stato da farsi dal notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto