P

Piero25

Ospite
Allora, tu sei un altro e non Gustavo ed a lui ho risposto per il suo problema.
Rispondo a te, ma non per stabilire della " massime", io qui cerco di risolvere problemi immobiliari che si presentano ai singoli. Se un proprietario ha un immobile vincolato dalla Sovrintendenza ed é ad uso abitativo, é vero che affitta per la durata che vuole ma.......
dipende cosa ci scrivi sul contratto:
Non devi scrivere contratto turistico, affitti a chi ti pare, per la durata che vuoi,. Se fai contratti turistici, a mio parere, devi rispettare le leggi locali sul turismo. In quegli immobili ad uso abitativo, puoi fare anche contratti secondo la legge 431/98, non é vietato ma non é obbligatorio come per i contratti degli immobili che rientrano nella legge 431/98.
Un proprietario che affitta saltuariamente vuol dire che dovrà registrare il contratto se supera il mese e se sono stranieri dovrà comunicarlo alla Questura.
Mi sono spiegato?:)
Faccio finta di non vedere il vagamente antipatico "mi sono spiegato?" con un invito ad assumere toni più consoni. Per il resto, è evidente che ho scritto che, in base a quanto ho letto, si tratta di due leggi completamente diverse: "gli immobili vincolati non sono sottoposti neppure alle locazioni turistiche perché seguono la legge del 1939 e il codice civile". Quindi, la spiegazione non aggiunge nulla a quanto già detto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi, la spiegazione non aggiunge nulla a quanto già detto.
Secondo me invece aggiunge qualcosa. Premetto che di immobili vincolati dalla sovraintendenza non so niente.
Ma ammesso che siano esentati dall'applicare le leggi correnti sulle locazioni, nulla vieta che possano applicarle: ora se un proprietario di tale immobile stipulasse un contratto richiamando la L 431/98 sarebbe poi obbligato a adotatre le varie prescrizioni salvo lo neghi espressamente.

Immagino sia così anche per gli affitti turistici, se i contratti richiamano come base generale le leggi sul turismo.
Se poi una norma locale imponesse certi standard abitativi alle locazioni turistiche, o preventive comunicazioni, non vedrei perchè un edificio vincolato ne sia esentato: semmai presumo che ne possegga i requisiti a prescindere.
 
P

Piero25

Ospite
Concordo. Da quel che ho letto, mi pare emerga che il proprietario di un immobile vincolato possa seguire, se lo desidera, anche la L 431/98 e in questo caso diventerebbe irrilevante che il suo immobile sia vincolato e il contratto sarebbe analogo a quelli degli immobili non vincolati. Quanto alla questione delle norme locali, non saprei dire nulla; sarebbe utile la risposta di un esperto in materia.
 
P

Piero25

Ospite
A prescindere dagli immobili vincolati, una persona che lavora nel settore, mi segnala che anche le locazioni turistiche rientrano nell'extra-alberghiero: è corretta questa affermazione?
 
P

Piero25

Ospite
La persona di cui parlo dice che i contratti turistici fanno sempre parte dell'extralberghiero e hanno regole molto precise con obblighi anche verso la questura e che per strutture che siano presenti
su siti come Booking.com ecc. si chiede la certificazione di inizio attività.
A me risulta che le locazioni turistiche siano una cosa e che esse non prevedano che si sia proprietari di strutture ricettive e che le strutture ricettive extra-alberghiere siano un'altra cosa. Idem dicasi per i rispettivi adempimenti.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende dalla Regione in cui vuoi operare.
La locazione turistica può prendere in considerazione diverse strutture come affittare appartamenti ammobiliati o senza arredo a turisti, bed & breakfast, stanze, alberghi, agriturismi ecc.ecc.
Non mi sembra che il Comune di Varese per esempio faccia distinzioni fra strutture ricettive ed extra alberghiere
Ti consiglio di rivolgerti al Comune o alla Regione dove intendi operare perché come ti ho detto sopra, ciascuno ha le sue normative. Per svolgere una attività non commerciale in strutture per turisti, non occorre essere proprietari dell'immobile dipende tu cosa vuoi fare. Vuoi gestire gli appartamenti dei tuoi clienti o vuoi operare come privato nel tuo immobile? E dove?
Se sono a Varese per esempio, dal sito si capisce poco e niente e ti consiglio di recarti di persona.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non riguarda Varese: ma sul forum propit è stato aperta una discussione per chiarire alcuni punti della nuova legge regionale Piemonte relativa alle locazioni turistiche, che allego

Potrebbe essere utile per assimilazione,
 

Allegati

  • Locazioni turistiche Piemonte l201713_turismo.pdf
    175,4 KB · Visite: 19
P

Piero25

Ospite
Ho guardato il sito della Regione Lombardia, in cui si parla di "Strutture ricettive non alberghiere" ed è scritto:
"Le aziende non alberghiere si distinguono in:
1. case per ferie: strutture attrezzate per il soggiorno di persone o gruppi gestite da enti, associazioni e fondazioni operanti senza fine di lucro, cui possono accedere solo i dipendenti delle stesse e i loro familiari;
2. ostelli per la gioventù: strutture attrezzate per il soggiorno, prevalentemente di giovani, di competenza della Direzione Sport e politiche per i Giovani di Regione Lombardia;
3. foresterie lombarde: strutture gestite in forma imprenditoriale che forniscono alloggio ed eventualmente servizi complementari, compresa alimenti e bevande, in non più di 6 camere con un massimo di 14 posti letto;
4. locande: strutture ricettive complementari all'esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, esercitate in non più di 6 camere con un massimo di 14 posti letto;
5. case e appartamenti per vacanze: strutture che forniscono alloggio ed eventualmente servizi complementari in unità abitative, o parti di esse, con destinazione residenziale, composte da uno o più locali arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocato in un unico complesso o in più complessi immobiliari;
6. bed & breakfast: attività a conduzione familiare svolta in maniera non continuativa, per la fornitura di alloggio e prima colazione in non più di 4 camere con un massimo di 12 posti letto;
7. rifugi e bivacchi: di competenza della Direzione Sport e politiche per i Giovani di Regione Lombardia;
8. strutture all'aria aperta: comprendono campeggi (ospitalità offerta prevalentemente in piazzole attrezzate alla sosta e al rimessaggio di tende o altri mezzi di pernottamento mobili di proprietà di turisti), villaggi turistici (ospitalità offerta prevalentemente in allestimenti messi a disposizione dal gestore e costituiti da unità abitative fisse o mobili) e aree di sosta (esercizi riservati esclusivamente alla sosta e al parcheggio di autocaravan e di caravan omologati, con piazzole dotate dei servizi di alimentazione elettrica e di scarico delle acque reflue).
La Giunta Regionale ha approvato il regolamento 5 agosto 2016 n. 7 "Definizione dei servizi, degli standard qualitativi e delle dotazioni minime obbligatorie degli ostelli per la gioventù, delle case e appartamenti per vacanze, delle foresterie lombarde, delle locande e dei bed and breakfast e requisiti strutturali ed igienico - sanitari dei rifugi alpinistici ed escursionistici in attuazione dell’art. 37 della legge regionale 1 ottobre 2015, n. 27 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo)”
Fino all’entrata in vigore di nuovo regolamento restano vigenti:
- regolamento n. 2/2011 – case per ferie e ostelli
- regolamento n. 2/2003 – strutture ricettive all’aria aperta
Con d.g.r. n. 6117, del 16 gennaio 2017, pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia Serie Ordinaria n. 4 del 23 gennaio 2017, sono stati approvati i contrassegni identificativi delle strutture ricettive non alberghiere.
La Direzione Sviluppo economico, per garantire la loro adozione e uniformità sul territorio regionale, fornirà gratuitamente tali contrassegni entro i primi mesi dell'anno ai titolari delle strutture esistenti alla data del 31 dicembre 2016".
Per ognuna di queste strutture vige un regolamento specifico; non compaiono le locazioni turistiche. Ammesso che sia così, penso che il motivo sia che le locazioni turistiche sono un contratto di affitto per immobili che non sono strutture ricettive non alberghiere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto