dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho guardato il sito della Regione Lombardia, in cui si parla di "Strutture ricettive non alberghiere" ed è scritto:
"Le aziende non alberghiere si distinguono in:
5. case e appartamenti per vacanze: strutture che forniscono alloggio ed eventualmente servizi complementari in unità abitative, o parti di esse, con destinazione residenziale, composte da uno o più locali arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocato in un unico complesso o in più complessi immobiliari;
6. bed & breakfast: attività a conduzione familiare svolta in maniera non continuativa, per la fornitura di alloggio e prima colazione in non più di 4 camere con un massimo di 12 posti letto;

Per ognuna di queste strutture vige un regolamento specifico; non compaiono le locazioni turistiche. Ammesso che sia così, penso che il motivo sia che le locazioni turistiche sono un contratto di affitto per immobili che non sono strutture ricettive non alberghiere.

Le locazioni turistiche sono la n.5 case e appartamenti per vacanze!
 
P

Piero25

Ospite
Per la Regione Piemonte sono due cose diverse

Art. 5.


(Locazioni turistiche)

1. Le locazioni turistiche sono disciplinate dall’articolo 1, comma 2, lettera c) della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo) e dall’articolo 4, comma 1 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo) convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017,
n. 96. Esse concorrono alla regolazione di nuove forme di ospitalità alternativa e, ad integrazione dell’offerta turistica regionale, rilevano ai fini informativi, di monitoraggio statistico e di promozione turistica.
...............
Art. 6.

(Case ed appartamenti vacanze e residence)

1. Sono definite case ed appartamenti vacanze (CAV) le unità abitative di civile abitazione, arredate e dotate di servizi igienici e di cucina autonoma, date in uso a turisti fino ad un massimo di novanta giorni consecutivi, senza la somministrazione di alimenti e bevande né l’offerta di servizi centralizzati di tipo alberghiero, ad eccezione di quelli previsti dall’articolo 11.

...............
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come sempre, ogni Regione va per i suoi percorsi...
Nahhh: la differenza sta nel fatto che i "Piemontesi" la legge l'hanno scritta meglio" ;) dei "lombardi".... ( of course...) :maligno:
Poi magari si sono dimenticati di citare il limite delle tre u.i. locate per non pasare per attività imprenditoriale....: o forse no?

Credo proprio che nell'art. 5 della Lombardia siano comprese le situazioni che per il Piemonte sono suddivise tra art. 5 e 6.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto