DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In caso di proposta di acquisto con 10 intestatari come vi regolate? Fate un allegato a parte con la descrizione di tutti gli intestatari oppure altro?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non potrebbe essere diversamente. Se non accettano tutti e dieci i proprietari, la parte proponente non accetterebbe mai di divenire proprietaria di qualcosa che non sia dieci decimi.

Per carità, può accadere di trovare un pazzo che accetta di diventare proprietario di nove decimi, ma sono casi unici al mondo.

Commento mio personale: certo, riuscire a mettere d'accordo ben dieci persone sul prezzo di una compravendita, è davvero un terno al lotto. Anche il rogito è un terno al lotto: basta che uno che finisce in ospedale, e salta tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sì, ma la procura è un atto notarile non gratuito, e non si fa in 4 minuti e mezzo.

Bisogna pensarci in anticipo.

Dev'essere l'acquirente a sollecitare in tal senso.

Ai 10 promissari venditori non gliene frega nulla se va a pallino la vendita per colpa di 1, anche perché l'inadempienza e le sanzioni relative ricadrebbero solo su quell'1. Senza sapere a priori ovviamente chi sarà quell'1. Menefreghismo da parte di tutti e 10, poi quando la cosa va a putt4n3, paga uno per tutti l'inadempienza contrattuale.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
tra la data di accettazione e quella del rogito di tempo ne passa.

Non è scontato. Possono essere i 10 venditori a imporre un termine essenziale molto stringente, se desiderano fare cassa. "Pochi, maledetti e subito".

Fossi l'agente immobiliare, prima di prendere l'incarico pretenderei che almeno due dei dieci abbiano procura a vendere dai restanti 8.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se non accettano tutti e dieci una proposta indirizzata a tutti, non si configura accettazione.

Pensavo che si configurasse accettazione parziale. Giuridicamente è possibile. Io posso anche venderti sessantasette centodiciassettesimi di casa mia. Salvo che dopo mi fai rinchiudere in manicomio, ovviamente. O te, o chi mi vuole bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto