1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. DiegoE

DiegoE Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    In caso di proposta di acquisto con 10 intestatari come vi regolate? Fate un allegato a parte con la descrizione di tutti gli intestatari oppure altro?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io li metto tutti nella proposta d'acquisto.

A possessore e francesca63 piace questo messaggio.
  3. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Anch'io; dieci nominativi a cui è indirizzata la proposta, e dieci firme di accettazione ( se vogliono accettare).

A possessore piace questo elemento.
  4. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    Non potrebbe essere diversamente. Se non accettano tutti e dieci i proprietari, la parte proponente non accetterebbe mai di divenire proprietaria di qualcosa che non sia dieci decimi.

Per carità, può accadere di trovare un pazzo che accetta di diventare proprietario di nove decimi, ma sono casi unici al mondo.

Commento mio personale: certo, riuscire a mettere d'accordo ben dieci persone sul prezzo di una compravendita, è davvero un terno al lotto. Anche il rogito è un terno al lotto: basta che uno che finisce in ospedale, e salta tutto.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2018
  5. DiegoE

DiegoE Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    procura notarile ad uno o più comproprietari

A marioaoun, Jan80, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    Sì, ma la procura è un atto notarile non gratuito, e non si fa in 4 minuti e mezzo.

Bisogna pensarci in anticipo.

Dev'essere l'acquirente a sollecitare in tal senso.

Ai 10 promissari venditori non gliene frega nulla se va a pallino la vendita per colpa di 1, anche perché l'inadempienza e le sanzioni relative ricadrebbero solo su quell'1. Senza sapere a priori ovviamente chi sarà quell'1. Menefreghismo da parte di tutti e 10, poi quando la cosa va a putt4n3, paga uno per tutti l'inadempienza contrattuale.

7. DiegoE

DiegoE Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    tra la data di accettazione e quella del rogito di tempo ne passa.

8. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    Non è scontato. Possono essere i 10 venditori a imporre un termine essenziale molto stringente, se desiderano fare cassa. "Pochi, maledetti e subito".

Fossi l'agente immobiliare, prima di prendere l'incarico pretenderei che almeno due dei dieci abbiano procura a vendere dai restanti 8.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2018
  9. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Se non accettano tutti e dieci una proposta indirizzata a tutti, non si configura accettazione.

A Rosa1968 e possessore piace questo messaggio.
  10. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    Pensavo che si configurasse accettazione parziale. Giuridicamente è possibile. Io posso anche venderti sessantasette centodiciassettesimi di casa mia. Salvo che dopo mi fai rinchiudere in manicomio, ovviamente. O te, o chi mi vuole bene.

11. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    Comunque cercati una casa di backup, perché prima che i dieci nani fanno la riunione di famiglia con BIancaneve e si mettono d'accordo, faccio a tempo ad andare in pensione (continuerò comunque a rompervi le palle sul forum).

12. DiegoE

DiegoE Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Fai tutto molto difficile, non conoscendo neanche la situazione

13. DiegoE

DiegoE Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    assolutamente no.
    Se la proposta è indirizzata a tutti e 10 è necessaria l'accettazione di tutti, in caso contrario è come se non fosse stata accettata

A Jan80, Bagudi e possessore piace questo elemento.
  14. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    La situazione me la sto solo immaginando, augurandoti che non corrisponda al vero.

15. DiegoE

DiegoE Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Sicuramente quando si ha a che fare con molte persone la cosa non è agevole, però poi dipende da situazione in situazione. E' quindi consigliabile in situazioni del genere parlare con tutti i proprietari per capire le loro idee e valutare il tutto.

16. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    L'agente che segue una situazione simile? Santo subito!

A DiegoE piace questo elemento.
  17. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    "Santo subito" perché già immagino le 10 telefonate di convocazione al compromesso, e le altre 10 telefonate di convocazione al rogito, più naturalmente 10 raccomandate A/R nel primo caso e altre 10 nel secondo.

Venditore 1: "Sì ok ci sarò"
    Venditore 2: "Vedremo, devo andare a raccogliere l'uva"
    Venditore 3: "Va benissimo, non ci sarò ma spero di riuscire a dare procura"
    Venditore 4: "Se viene Venditore 5 vengo anch'io, sennò no"
    Venditore 5: "Se viene Venditore 4 vengo anch'io, altrimenti vengo lo stesso ma gli dico che non vengo"
    Venditore 6: "Non vado d'accordo con Venditore 2, si può fare il rogito tenendoci in due stanze separate?"
    Venditore 7: "Ti posso richiamare più tardi?"
    Venditore 8: "Devo chiedere a mamma"
    Venditore 9: "Chiedo a mia moglie cosa ne pensa"
    Venditore 10: "Devo sposarmi ma forse facciamo a tempo a fare il rogito 10 minuti prima".

18. DiegoE

DiegoE Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    nel mio case c'è già l'accordo che in caso di accettazione proposta verrà fatta procura notarile

A Bagudi e possessore piace questo messaggio.
  19. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    Le stai pensando tutte ;) Ma troverò qualcosa che ti manderà in crisi. Dimmi quand'è il rogito, così te lo dico 10 minuti prima..... e non prima ;)

20. DiegoE

DiegoE Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ti aggiornerò

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina