Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Uhm....: appunto: questione molto controversa...: sarebbe interessante saper se ci sono sentenze in proposito.
Vero che se l'art. 11 non è stato abrogato, significa che è ancora in vigore. Ma per le locazioni abitative è stato abrogato l'art. 79 (patti contrari alla legge): quindi "forse" è lecito stabilire un deposito cauzionale in deroga all'art. 11 cioè superiore ai 3 mesi.

p.s.: da tempo la maggioranza dei candidati conduttori non sono disposti a versare più di DUE mensilità..... (ma questa è un'altra storia)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
p.s.: da tempo la maggioranza dei candidati conduttori non sono disposti a versare più di DUE mensilità..... (ma questa è un'altra storia)

Ma infatti stiamo facendo accademia...

A me è capitato, tempo fa, uno che ha avuto la furbizia di dire se poteva lasciare una sola mensilità di deposito, metà alla stipula, e metà dopo uno o due mesi.
Inutile dire che non è andata in porto la trattativa.
 
U

Utente Cancellato 76633

Ospite
Non si capisce quale sia il problema.

Quando ti rappresenti ai proprietari formuli l’offerta e la cauzione la versi a loro lasciando fuori le banche.

Difficilmente, se la tua offerta di condurre ila locazione viene accettata, troverai un proprietario che si rifiuta di prendere in cauzione il soldo, consigliandoti di andare a versarlo nella “tua” banca.

Grazie a tutti per le vostre risposte!

Il problema appunto di versare la cauzione direttamente al proprietario, è che per legge non posso lasciargli più di 3 mensilità. Quindi, se io volessi per esempio garantire 6 mensilità, mi toccherebbe per forza fare qualche tipo di fidejussione (in banca o con un'agenzia assicurativa). O c'è qualche altra soluzione?

Cercavi una forma di garanzia; il garante è una forma di garanzia ( e non costa).

Ma il garante può essere chiunque? Cioè, per esempio, potrei mettere anche un mio conoscente come garante e dare i miei soldi a lui (visto che comunque la disponibilità economica ce l'ho). Ma questa cosa non sposta solamente il problema invece di risolverlo? Prima i soldi ce li avevo io e il proprietario non ha la certezza che glieli darò, ora invece fornisco i miei soldi ad una terza persona, ma non c'è comunque la certezza che quella persona dia i soldi al proprietario!
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, il garante è una persona che si accolla l’onere di pagare i tuoi debiti verso il proprietario, se non li paghi tu.
Quindi il proprietario ha una “garanzia” in più; sono due le persone obbligate.
Naturalmente il garante deve essere affidabile , soprattutto agli occhi del locatore.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Su Milano molte imprese affittano appartamenti. che poi danno ai loro dipendenti o subaffittano ad altri di solito il locatore chiede l'intero pagamento di tutti i 12 mesi e almeno 6 mesi che coprono danni agli arredi. Io ho la Huawei che ha preso alcuni appartamenti in zone servite per poi affittarli ai suoi manager ma i contratti sono annuali con pagamenti anticipati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto