Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al comune sono consapevoli che i costruttori usano questi "espedienti" per evitare di pagare ulteriori oneri di costruzione ma ovviamente si sono ben guardati dal commentare ulteriormente.

Non è esatto, anzi è decisamente il contrario.

I comuni sono assolutamente conniventi con i costruttori, perchè consentono la realizazione di ampie superfici accessorie (grandi sottotetti o ampie cantine /tavernette) a fronte del pagamento di ulteriori oneri di costruzione e si nascondono dietro il dito della "non abitabilità".
Li fanno chiamare depositi, cantine, soffitte, ecc.

Ma sono assolutamente consapevoli che, per es. in un sottotetto di 60 mq con terrazzo di 40 o in una cantina enorme non ci facciamo solo deposito, ma li usiamo.

Nessuna legge impedisce di avere il riscaldamento nel sottotetto o nelle cantine.

In genere è consentito un vano ad uso lavanderia, ma non un bagno completo, altra ipocrisia grande come una casa.

I progetti nascono già così, quindi ritengo che la casa che ti interessa sia assolutamente in regola.
Ovviamente con l'ipocrisia del sottotetto non abitabile.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Più che altro è la Superficie Utile a disposizione che non basta per il "piano extra" e che si è costretti a utilizzare la Superfiie Accessoria per il sottotetto a meno che non si voglia pagare il doppio un'abitazione nuova.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Effettivamente in passato abbiamo cercato di assistere una persona che era stata denunciata dal vicino per abuso edilizio, sono usciti tecnici e vigili per fare i rilievi e fotografie e gli hanno contestato anche la presenza degli attacchi dei termosifoni.

Però, mi era sembrata un'accusa un pò inconsistente, prima di tutto dove sta scritto che in cantina devo sentire freddo? O che non posso farci pipì?
E poi questo vorrebbe dire che il solaio di confine fra ambienti riscaldati e non riscaldati dovrebbe avere isolamento termico
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende molto da quanto scritto negli strumenti urbanistici comunali: in alcuni comuni c'è proprio un processo alle intenzioni, per esempio non sono ammesse le predisposizioni agli impianti nei locali non abitabili e al max un lucernario per ogni u.i. in cui è suddiviso il sottotetto.

Non mi risulta nessuna legge che vieti gli impianti, ma i comuni hanno potere x impedire ciò.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto