Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se il proprietario decide di vendere a te tu non hai nessuna conseguenza o penale da pagare, nada de nada. Ripeto il problema è del venditore.
 

sabino99

Nuovo Iscritto
ma possibile che il proprietario non riesca a divincolasi dal vecchio acquirente visto che sono scaduti i tempi per fare l'atto?
non credo sia un truffatore, se lo fosse avrebbe di sicuro accettato subito la mia proposta.......
a chi dovrei rivolgermi per essere certi che l'atto sia stato registrato?



Grazie...

Aggiunto dopo 9 minuti :

un ultima domanda e poi smetto.... se il compromesso del vecchio acquirente è stato registrato e trascritto, io posso fare un compromesso e registrarlo lo stesso?
se poi il compromesso del primo acquirente è stato registrato e trascritto, ma il proprietario vende a me, non è che in futuro possono confiscarmi la casa????? scusate ancora l'ignoranza...
 

enrikon

Membro Senior
help me..... ma io in cosa incorro se dovesse essere accettata la mia proposta?in qualche tipo di penale, o tutto ricadrebbe sul proprietario?

Marina è stata chiara. Tu non hai nessuna responsabilità e, sotto il profilo legale, non incorri in nulla.
Se poi vuoi sapere se il proprietario sia obbligato a concludere col primo acquirente, qui una risposta certa, secondo me, è un po' più difficile da dare.
Bisognerebbe sapere da quanto tempo era scaduto questo compromesso (evidentemente vincolato all'ottenimento di un mutuo), quali sono stati i motivi del ritardo, ecc... . Insomma io credo che se ci sono stati gravi e giustificabili motivi per un ritardo magari di pochi giorni, il primo acquirente potrebbe avere il diritto di chiedere l'esecuzione del contratto.


un ultima domanda e poi smetto.... se il compromesso del vecchio acquirente è stato registrato e trascritto, io posso fare un compromesso e registrarlo lo stesso?...

In teoria un compromesso lo potresti anche fare, e persino registrarlo, ma non certo trascriverlo in conservatoria.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
help me..... ma io in cosa incorro se dovesse essere accettata la mia proposta?in qualche tipo di penale, o tutto ricadrebbe sul proprietario?
Se al momento la tua proposta non è stata ancora accettata e se non venisse accettata, non succede niente ne a te e nè al proprietario e neppure all'AI.
L'AI ti deve restituire l'eventuale assegno da consegnato e se è in gamba ti propone un altro immobile.
In difetto devi solamente andare alla ricerca di un'altro immobile.
Se invece venisse accettata devi seguire i consigli di Marina ed Enrikon.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto