xxyyzz

Membro Junior
Dopo aver fatto il compromesso presso lo studio di un notaio (ma senza notaio, solo io, il venditore e l'agenzia immobiliare), è possibile fare il rogito presso un notaio scelto da me? Il compromesso non è stato registrato, è stata una sorta di scrittura privata nella quale promettiamo di rogitare presso quel notaio.
E se invece devo rimanere con quel notaio, posso rivolgermi a lui prima del rogito per avere chiarimenti, senza dire nulla all'agenzia?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cambiare notaio dopo averci stipulato il preliminare non è una cosa simpatica, specialmente se il preliminare non te lo ha fatto pagare facendolo rientrare nella stipula del rogito.
Tu puoi andare dal notaio a chiedere informazioni su qualsiasi cosa tu abbia dubbi.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, se ho letto bene hai usato solo lo studio del notaio, puoi tranquillamente cambiare notaio, è un tuo diritto visto che lo paghi Tu, anche se è scritto nell'accordo che sareste andati da quel notaio, al venditore non cambia nulla se non trasmettere la documentazione necessaria.
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Il compromesso o preliminare di vendita E' (!!!!!) una scrittura privata tra parte promissaria acquirente e parte promissaria venditrice e in virtù di ciò può essere sottoscritto anche fuori da uno studio notarile.

La presenza di un notaio è una forma di rassicurazione per le parti e se le parti lo richiedono non c'è nulla di male a farlo dal noatio come a farlo a casa come in agenzia.
Quando c'è il notaio ( che oltretutto lo legge il preliminare), lo stesso aggiunge una dicitura del tipo "La parte promissaria acquirente dà incarico al presente notaio di occuparsi del rogito" e in un certo senso ti vincola ma è anche vero che il lavoro del notaio inizia con il preliminare e finisce al rogito ed è li che si fanno pagare...Per loro è ovviamente lavoro, quindi è normale che cercano di accaparrarsi la pagnotta :) ma la cosa è relativamente normale perchè sae vai da un determinato notaio per il preliminare ci torni per il rogito (SE LO HA SCELTO L'ACQUIRENTE.....)
 

czanetti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il cosiddetto compromesso è una scrittura privata preliminare alla vendita, che deve essere registrata entro 20 giorni dalla data di sottoscrizione.

Se nel contratto preliminare è stato indicato il nome del Notaio incaricato del rogito, per cambiare Notaio è necessario l'accordo tra le parti.

L'acquirente ha naturalmente il diritto di chiedere un colloquio al Notaio per eventuali dubbi o chiarimenti, l'agente immobiliare non deve di certo essere presente.
 

anita dellapasqua

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il notaio è a scelta dell'acquirente, e puoi fare il preliminare con un Notaio e il rogito con un altro Notaio certo che ognuno di questi vorrà il compenso per la propria attività svolta, avere chiarimenti dal notaio è un tuo diritto ed è bene che prima di rogitare controlli la documentazione Comunale e quella Catastale le planimetrie dell'immobile compravenduto devono essere uguali e uguali allo stato di fatto dell'immobile che acquisti, importante che abbia l'abitabilità o che il venditore te la garantisca nell'atto. Il Notaio controllerà se ci sono ipoteche e controllerà, poichè dal 1° luglio 2010 è obbligato, la corrispondenza delle planimetrie Comunali e Catastali. Comunque un bravo Agente Immobiliare fa tutto questo o se non è in grado di farlo ti consiglia di incaricare un tecnico ( Geometra) per il controllo dell'immobile e credimi ne vale la pena .Auguri

Aggiunto dopo 3 minuti :

dimenticavo come ha detto il collega il preliminare va registrato entro 20 giorni e l'agenzia lo sa perchè è responsabile solidale per le imposte evase di nuovo AUGURI
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Non è necessario l'accorodo tra le parti per cambiarei l notaio, è a scelta dell'acquirente, basta una semplice raccomandata al venditore ove si indica il nuovo notaio che stipuerà l'atto.

poi come detto da colleghi, l'aver stipulato un preliminare da un notaio e poi cambiarlo, se non per motivi seri, è davvero di cattivo gusto.
 

maxmilano

Nuovo Iscritto
Roby, se uno decide di cambiare notaio e rimettendoci anche, ha dei validi motivi per farlo. Nel mio caso il notaio mi è stato suggerito dall'agenzia immobiliare ma mi sto accorgendo che tutela in maniera scandalosa la parte venditrice, non richiedendo nessuna documentazione alla parte venditrice, insomma sto comprando un immobile e vorrei essere un pò tutelato, nulla di più...

Aggiunto dopo 4 minuti :

è bene che prima di rogitare controlli la documentazione Comunale e quella Catastale le planimetrie dell'immobile compravenduto devono essere uguali e uguali allo stato di fatto dell'immobile che acquisti, importante che abbia l'abitabilità o che il venditore te la garantisca nell'atto. Il Notaio controllerà se ci sono ipoteche e controllerà, poichè dal 1° luglio 2010 è obbligato, la corrispondenza delle planimetrie Comunali e Catastali./QUOTE]

Il mio notaio non ha controllato niente di tutto ciò, ipoteche a parte, per questo non mi dà fiducia e vorrei cambiarlo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto