crilla

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
Vorrei chiedere consiglio relativamente alla seguente questione:

Io e il mio ragazzo abbiamo firmato a fine luglio una proposta d aquisto per un appartamento, attraverso l’intermediazione di un’agenzia immobiliare.
Non abbiamo versato alcuna caparra, perche’ ci e’ stato detto che potevamo versarla a settembre, quando ci saremo incontrati nuovamente per finalizzare il tutto (durante il mese di agosto, tale agenzia immobiliare era chiusa).

A qualche giorno dalla proposta, ci viene comunciata - solo telefonicamente - l’accettazione da parte del venditore, ma non riceveremo mai la raccomandata di accettazione (e nel contratto di proposta d acquisto viene specificato che, se entro 15 giorni dall accettazione, l’acquirente non riceve nulla, la proposta diventa inefficace).

A settembre io e il mio ragazzo cambiamo idea sull appartamento. Inoltre, l’agente immobiliare ci mostra candidamente che la nostra proposta d acquisto e’ stata firmata solo da noi acquirenti, mentre non si e’ mai preso la briga di farla firmare dal venditore, perche’ “e’ un proforma” (parole dell’agente), ne’ tantomeno e’ stata mai apposta una data.

Ovviamente pero’, ora il venditore vuole la caparra. Mentre e’ inequivocabile l’incompetenza e leggerezza dell’agente immbiliare, quali sono i doveri che noi acquirenti abbiamo nei confronti del venditore? Ad eccezione della firma dell’acquirente sulla proposta d acquisto, non c’e’ stato ne’ il versamento di una caparra, ne’ la firma del venditore, ne’ l apposizione di una data!

Considerando quanto elencato sopra, dobbiamo versare la caparra a posteriori? La proposta d acquisto e’ valida nonostante non ci sia stata inviata alcuna raccomandata di accettazione, come specificato nel contratto?

Grazie per la vostra risposta!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il venditore è sufficiente che dia un'occhiata al codice civile
il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte (art. 1326 Codice Civile).
;)
 

crilla

Nuovo Iscritto
Non credo che una telefonata si possa considerare una comunicazione dell accettazione, giusto? Non ci e mai stata fatta vedere una firma da parte del venditore per cui il contratto non c'e'. Credo che la parte responsabile in tutto cio' sia l agenzia immobiliare che ha fatto le cose un po' troppo alla leggera.
 
S

SceglierCasa

Ospite
Ad eccezione della firma dell’acquirente sulla proposta d acquisto, non c’e’ stato ne’ il versamento di una caparra, ne’ la firma del venditore, ne’ l apposizione di una data!

Scusa in anticipo Crilla se posso sembrarti scortese, ma tu prima di firmare non ti sei accorta che mancava la data nella proposta?
Mi pare che anche da parte tua ci sia stata una certa leggerezza nel firmare "alla cieca".

Almeno hai una fotocopia della proposta che hai firmato, dove si vede che la data non è stata indicata?
 

crilla

Nuovo Iscritto
Nessuna scortesia, figurati! La firma sarebbe stata apposta nel momento in cui il venditore accettava la proposta d acquisto ma, poichè è considerata "un pro forma", l'agenzia non si è mai preoccupata di far firmare la proposta al venditore, nè di apporvi una data...

ovviamente ho la fotocopia, sulla quale si vede che l'unica firma è la nostra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto