andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bruno e' stato stratecnico nel linguaggio,intendeva d'inserire una clausola risolutiva espressa ( in parole povere...scrivevi o mi cancellate i debiti o non compro niente ), ma queste sono cose che dovrebbe:disappunto:suggerire l'Agenti Immobiliari...COMUNQUE...ribadisco che personalmente ,in quanto Agenti Immobiliari, con i gravami che mi hai esposto non avrei MAI consegnato l'assegno
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Che situazione spiacevole :confuso: ma vorrei ricordare che l'immobile non può essere trasferito con vincoli e iscrizioni pregiudizievoli in essere...non avendo i soldi per cancellare tutto questo i venditori devono fare marcia indietro e restituirti l'assegno a mio parere e non fare nemmeno troppo baccano. Il tuo avvocato ha ragione ,bisogna iniziare na azione legale che ti tuteli.
Forse l'AI è stato poco preciso non facendo le visure ipotecarie ma come abbiamo spesso ribadito non c'è un obbligo di legge per noi ,sicuramente etico, ma non obbligatorio, quindi l'AI è criticabile ma non responsabile o imputabile.
 

gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
andrea boschini
Rivolgiti anche all'Agenti Immobiliari, il quale non doveva assolutamente consegnare l'assegno senza prima fare le opportune verifiche ipocatastali..e non avendole fatte puoi ( a mio parere ) fare una rivalsa nei suoi confronti ( l'incompetenza deve essere pagata..ed esiste una assicurazione R.C. obbligatoria per questo )
Auguri
complimenti per l'onesta' di dire una cosa cosi' giusta

Straquoto!

Come hanno detto altri, contatterei un avvocato per recuperare i 5000 e chiedere i danni al venditore e al cosiddetto agente.

E cercherei un'altra casa.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
giusto per un remember...
Tra gli obblighi dell’agente vi sono: l’obbligo di riferire alle parti tutto ciò che è in sua conoscenza ai fini della conclusione dell’affare; nonché quello di registrare le scritture private che venissero sottoscritte grazie al suo intervento.
..ora se l'agente e' venuto a conoscenza della cosa e non te lo ha comunicato prima della consegna e',a mio parere,anche perseguibile.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
giusto per un remember.....ora se l'agente e' venuto a conoscenza della cosa e non te lo ha comunicato prima della consegna e',a mio parere,anche perseguibile.

Sono d'accordo. Ma se l'AI non ne fosse stato a conoscenza e si fosse fidato solo della parola della parte venditrice?
E' chiaroc he essendone invece a conoscenza e tacendo anche lui è perseguibile. Il punto è sempre quello dimostrare la buona o malafede dell'Ai..... Comunque per prassi io non consegno mai l'assegno se non al momento del compromesso.
 

brunobr

Membro Attivo
Professionista
:ok::ok::ok:....:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano: correttissimo..e cosi' dovremmo fare tutti.

:ok::ok: vi riconosco la buona fede, ma come ho scritto in altra discussione, quello che é necessario (la richiesta di trascrizione) non é detto che sia sufficiente a garantire l'acquirente ....

... lo sarebbe SOLO se l'assegno al venditore e quello all'AI fossero trattenuti dal notaio fino alla verifica che la richiesta di trascrizione é giunta per prima. Perché se così non fosse non si avrebbe nessun effetto prenotativo ed i soldi sono da recuperare....se non sono già stati spesi.
Bruno
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quello che é necessario (la richiesta di trascrizione) non é detto che sia sufficiente a garantire l'acquirente ....

e qui ti sbagli..con la trascrizione ( che puo' fare solo il notaio ) sull'immobile sai tutto e da quel momento il venditore non ne puo' fare piu' niente se l'acquirente non e' d'accordo.
 

brunobr

Membro Attivo
Professionista
Sulla pubblicità degli atti tramite trascrizione ho appena interloquito con Roberto in altra discussione:
"devo-entrare-nella-nuova-casa-pagandola-prima-rogito-sono-tutelato-..."
dacci un'occhiata e vedrai che qualche certezza vacillerà.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto