enz

Nuovo Iscritto
ho appena sottoscritto un compromesso rilasciando un assegno di 45.000 mila euro , mi sono accorto però che la controparte promessa venditrice non ha ancora incassato e la cosa mi insospettisce , abbiamo stipulato una caparra confirmatoria ma ho letto su internet che per avere caratteristiche di obbligatorietà in caso di inadempienza non basta la dicitura ma bisogna specificare sul compromesso che tizio da a caio tot euro che in caso di inadempienza si impegna a risarcire etc etc ...........è tutto vero ?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
La caparra se non riporta diciture si intende sempre confirmatoria con tutti gli annessi e connessi, se deve essere penitenziale deve essere indicato specificatamente.
 

enz

Nuovo Iscritto
mi puoi gentilmente dire la tua su come mai dopo 4 giorni non ha ancora incassato l'assegno che gli ho staccato ? non so se sono io troppo ansioso ho ci può essere qualcosa dietro , Ho letto su un blog che se il promesso venditore non icassa l'assegno e al rogito si rifiuta di vendere alla controparte non spetta il doppio ma solo la restituzione della caparra ......è vero ?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi puoi gentilmente dire la tua su come mai dopo 4 giorni non ha ancora incassato l'assegno che gli ho staccato ?

Capita che non venga incassato perchè, forse, non aveva urgenza di liquidità o disponibilità della somma.
Oppure lo ha versato sulla sua banca e nell'arco di 7 giorni sarà incassato.

Ho letto su un blog che se il promesso venditore non icassa l'assegno e al rogito si rifiuta di vendere alla controparte non spetta il doppio ma solo la restituzione della caparra ......è vero
Hai detto all'inizio che hai consegnato un assegno da 45 mila euro a titolo di caparra confirmatoria, quindi in caso di inadempienza da parte del venditore ti spetta il doppio del versato.
La restituzione di una somma di pari importo a quella versata è da imputarsi quando viene versata a titolo di anticipo o acconto sul prezzo pattuito.
Dovresti stare più calma e vedrai che le cose nell'arco di poco tempo si aggiustano.
Solo un pazzo è disposto a pagare una penale così alta.
 

enz

Nuovo Iscritto
la valuta di 7 giorni c'è per chi versa, ma chi stacca l'assegno si vede subito sottrarre la somma dal conto , a me risulta così .Ad ogni modo a me risulta troppo strano che la controparte non incassi un assegno di 45000 euro , voglio solo capire eventualmente cosa c'è sotto , ripeto di aver letto da qualche parte che se non incassa l'assegno fino al rogito e vende la casa ad un altro io ho diritto solo alla restituzione della somma data a caparra e non il doppio , vi risulta ? altrimenti sarò costretta ad andare a chiedere ad un notaio con ulteriore spese a mio carico .
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nche se non capisco perchè su internet ci sono blog che dicono cose non veritiere .

Concordo anche io con il NO di Umberto.
Ti spetta il doppio.
Quando un cliente versa un assegno gli danno valuta dopo 5/6 giorni e la disponibilità dopo 10.
La banca invia l'assegno depositato all'altra banca che tra camera di compensazione ed amenità varie si prende un pò di tempo.
Questo non avviene se la transazione avviene con le stesse banche.

P.S.
Internet ti serve per avere una traccia, ma non è la bibbia.
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non ha ancora incassato l'assegno sono solo fatti suoi; di fatto, nel sottoscrivere il compromesso, ha firmato per quietanza della caparra.
Quindi in caso di rifiuto a vendere ti spetta il doppio della caparra o, in alternativa, l'esecuzione in forma specifica. Il compromesso è stato registrato o trascritto ?????
 

Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
A me è capitato che a fronte della proposta di acquisto con assegno (con scadenza dopo 7 gg) di un appartamento, il venditore, nei sette giorni successivi, o meglio l'agenzia, ha continuato a visitare l'immobile con altri potenziali clienti nella speranza di poter ottenere un'offerta maggiore. Solo quando sono trascorsi i 7 gg l'agenzia mi ha comunicato che il proprietario non era intenzioanato alla vendita al prezzo proposto e sarebbe stato meglio rivedere l'offerta come poi ho fatto.
solo una questione di :soldi: nel mio caso.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto