od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Sara' molto difficile che tu possa trovare qualcuno disposto a comprare una quota di comproprietà,Forse a un prezzo molto ridotto. Hai valutato la strada della separazione giudiziale della comunione?
 

klaus123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono state divise anche le quote dandole anche un valore[DOUBLEPOST=1384345389,1384345357][/DOUBLEPOST]ora cerco solo chi le compra
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Divisione giudiziale: si chiede al giudice quando si vuole sciogliere una comunione/comproprietà su un immobile. Se l'immobile non è divisibile, e nessuno dei comproprietari è interessato all'acquisto, il giudice dopo un certo tempo (5 anni ?) mette all'asta l'immobile, e divide il ricavato tra i possessori, ciascuno in proporzione delle proprie quote.
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate se intervengo con un problema simile: magari rispondendo a me risponderete anche a klaus...

Nel mio caso due comproprietari del bene (indivisibile) vogliono vendere, gli altri due no. Le quote non sono uguali, ma nessuno ha più del 50%. Uno dei comproprietari sarebbe anche disposto a comprare le quote dei due che vogliono vendere, ma il problema è che loro (per una serie di motivi) valutano il bene molto di più del valore reale, e quindi difficilmente potremmo trovare un accordo sula vendita. Smoker ha citato la parola "prelazione", ma leggendo il codice non mi pare che il nostro caso sia normato. Se chiediamo loro una proposta di vendita, a cui noi potremmo rispondere con una proposta di acquisto per un prezzo minore che riteniamo equo, che non verrebbe accettata, nel caso poi si decidesse di vendere a terzi (senza ricorrere alla divisione giudiziale) c'è qualche legge che obbliga a non vendere a un prezzo inferiore a quello offerto da noi? Temiamo qualche "trucchetto" dei venditori per vendere a terzi "sottocosto" e poi lucrarci in qualche modo "laterale"!

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto