1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ragazzi ho un problemino serio.

Agli inizi del mese abbiamo stipulato un preliminare nel quale l'acquirente, presentatosi senza soldi, dichiarava di regolare la sua posizine entro pochi giorni con pagamento in contanti
    Essendo una vendita un po' anomala, per l'importo della compravendita, meno di 20000 euro, io non ho dato peso alla cosa, tanto anche di caparra si tratta di una sciocchezza.. il punto è che con varie scuse, adesso addirittura si fa negare e non risponde al telefono, i soldi non li ha mai portati.. come mi consigliate di procedere??
    Cosa faccio? Il venditore è abbastanza arrabbiato anche perchè poveretto ha dovuto anche sostenere delle spese di adeguamento che sennò non avrebbe fatto
    iN + COSA CREDETE POSSA MAI FARCI QUESTO QUA CON UN PRELIMINARE.. A me è venuto il dubbio visto e considerato che voleva accedere ad un mutuo che si intaschi i soldi e poi non acquista.. secondo voi?
    Ancora devo registrarlo.. adesso dovrei perderci anche i soldi della registrazione.. ma poi come procedo?

Grazie mille, ciao

A rare piace questo elemento.
  2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Boh piu che dirti che mi sembra un fuori di testa, non vorrei che siano le solite situazioni dove era previsto un esborso di caparra ma visto che il preliminare è stato firmato, attenzione a rivendere l'immobilem non vorrei come qualcuno avevo scritto in un post che raffigurava una situazione simile che l'acquirente venuto a conoscenza della vendita dell'immobile non richieda il doppio della caparra anche se non versata, in quanto l'obbligo contrattuale la proemssa di vendita è stata sottoscritta.

3. Oris

Oris Ospite

Mai fidarsi della parola in questi casi, sinceramente sei stato un pochino leggero.. ;)

Almeno potevi scrivere sul preliminare la questione, ponendo un termine essenziale per il versamento del denaro, oltre il quale risolvevi il contratto.... o altri modi (ce ne son diversi per tutelare...)

Ma si sbaglia tutti... NON rifarlo però.

Adesso, chiama un legale, visto che probabilmente gli hai pure quietanziato il pagamento e che l'importo poteva venire versato in contanti, visto che la ciframmagari è bassina... chiedi il da farsi... nel frattempo vai sotto casa del tipo a aspettarlo e parlaci.

4. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    anche secondo me hai toppato... :^^: ma nella sfortuna almeno non era un grosso importo.
    Se la data entro la quale rogitare non è lontana, aspetta... fissa il rogito dal notaio, manda la raccomandata con A.R. a questo acquirente, e presentati dal notaio. Se non si presenta, non potrà dopo richiedere il doppio della caparra. Credo sia l'unico modo per non farti fregare e mettere al sicuro il venditore.
    Good Luck!

5. catia

catia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Un bel guaio davvero, anch'io sentirei il parere di un legale e poi farei l'imposibile per parlarci , andrei davvero ad aspettarlo sotto casa, almeno se ci ha ripensato ti metti l'anima in pace :occhi_al_cielo:

6. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Io parlerei con il notaio presso cui di solito esegui gli atti e gli spiegherei la faccenda e poi gli chiederei un'eventuale data per il rogito.
    A questo punto manderei una raccomandata A/R all' acquirente avvisandolo della data del rogito e sottolineando che in quell'occasione dovrà versare tutto l'importo stabilito in accordo con la parte venditice, cioé la somma di €......(ci metterei la somma totale) in quanto contrariamente alla promessa fatta non ha mai versato lla caparra promessa.
    Dovrà rispondere qualcosa, se non risponde ecco che in automatico passa dalla parte del torto ed a maggior ragione se poi non si presenta alla data del rogito.
    Per quanto riguarda i lavori fatti dal tuo cliente magari servono per rivalutare l'immobile e non perderà nulla.
    Eviterei l'avvocato in forma ufficiale poiché sarebbero solo tante altre spese che mi sembra non sia il caso di fare... quelli non scherzano!

7. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare

8. neri franco

neri franco Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    :disappunto: :disappunto: "prima pensa
    poi parla (agisci)
    perchè parole poco pensate
    portano pene"

Sono comunque d'accordo con " la capanna" evita gli avvocati piuttosto il notaio e fissa il rogito avvisandolo con raccomandata r.r. e poi spera.... mi spiace molto ma tutto serve ad imparare .. agire con troppa leggerezza ....pur di non perdere iol cliente..... è controproducente per tutti noi. auguri
    franco

9. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ancora nulla, mi sa che dovrò procedere per altre vie, mannaggia.. cmq io nel contratto avevo scritto che la parte acquirente avrebbe dovuto versare i soldi ento una settimana e ciò non è avvenuto

10. Oris

Oris Ospite

meno male, almeno non glieli hai quietanzati! ;)

adesso affrontalo e risolvi, su che come sai tocca sempre a noi AI sistemare 'ste cose!

11. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    allora mi ha amndato sms in cui dice che non acquista più e che manderà la raccomandata.. io come procedo?
    Altro problema, nel preliminare non ho fatto riferimento alal mia mediazione
    come mi posso avvalere
    che rimborso posso chiedere?
    l'antiriciclaggio lo devo fare?
    e la registrazione?

12. Oris

Oris Ospite

La registrazione la dovresti aver già fatta, ma ti conviene cancellare il tutto (oltre la beffa il danno), anche perchè non credo che vogliate fargli causa, i costi sono sicuramente pià alti dei benefici.

Il rimborso... tu potresti anche pretendere la mediazione dal tipo, ma visto come sono andate le cose e le cifre in gioco consiglio di pensare il tutto come un corso di formazione teorico-pratico ;)

Scrivilo sul libro nero, parlane con i colleghi in via "confidenziale" fagli terra bruciata intorno ;)

Con clienti che hanno ad esempio il vizio di non pagsare i canoni di affitto cambiando casa ogni sfratto ad esempio io ho fatto opera di avvertimento "confidenziale" e per questi è molto difficile trovare casa con le agenzie ;)

Per la privacy, purtroppo, non possiamo tenere un libro nero ufficiale dei clienti poco affidabili (nonostante il codice civile ci richieda di non trattare con clienti notoriamente insolventi), ma nulla ci vieta di annotarcelo in modo da ricordarci in maniera non "chiara" a tutti ma solo a noi come sono tali individui, che si servano altrove e con clienti di altri.

I diritti dei furbi e poco seri troppo spesso diventano soprusi e troppo spesso i diritti degli onesti diventano fregature, in questo paese.

Questa è una delle ragioni per la quale gli affitti costano molto e si trovano poche case in affitto, rispetto a quelle libere...

13. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ragazzi il delinquente non ha ritirato le raccomandate con le quali intimavo la risoluzione del contratto
    adesso come faccio a notificarglielo?

14. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Con il Messo Comunale, che se non lo trova affigge le comunicazioni all'Albo del Comune e, dopo un determinato periodo, le dà per lette (come per le partecipazioni di matrimonio! :D )

;)

15. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Fà una cosa, rassegnati, smetti di spendere soldi con raccomandate e tempo.
    Prosegui per trovare un altro cliente. E' un'esperienza che ti servirà per il futuro! Anna

16. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Re: Abbiamo fatto il preliminare, ma l'acquirente è sparito senz

Si ma mi serve fare la notifica per non rischiare di essere doppiamente fregato. Non vorrei che questo domani venga a dire che vuole il doppio della caparra

17. Oris

Oris Ospite

Se la raccomandata è tornata indietro dopo aver acuto il periodo di giacenza, hai già tra le mani la prova di tentata consegna che è come se l'avessee ricevuta. Altrimenti uno basta ch e non ritiri la posta e non dovrebbe mai pagare? :D

Conservala chiusa e sigillata come ti è tornata indietro.

18. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ok grazias

19. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Oris-Avatar !!!

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
    :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

... grande ....

;)

20. rare

rare Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Il venditore dopo aver firmato una proposta di acquisto non vuole più vendere. A cosa va incontro?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina