real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi ho un problemino serio.

Agli inizi del mese abbiamo stipulato un preliminare nel quale l'acquirente, presentatosi senza soldi, dichiarava di regolare la sua posizine entro pochi giorni con pagamento in contanti
Essendo una vendita un po' anomala, per l'importo della compravendita, meno di 20000 euro, io non ho dato peso alla cosa, tanto anche di caparra si tratta di una sciocchezza.. il punto è che con varie scuse, adesso addirittura si fa negare e non risponde al telefono, i soldi non li ha mai portati.. come mi consigliate di procedere??
Cosa faccio? Il venditore è abbastanza arrabbiato anche perchè poveretto ha dovuto anche sostenere delle spese di adeguamento che sennò non avrebbe fatto
iN + COSA CREDETE POSSA MAI FARCI QUESTO QUA CON UN PRELIMINARE.. A me è venuto il dubbio visto e considerato che voleva accedere ad un mutuo che si intaschi i soldi e poi non acquista.. secondo voi?
Ancora devo registrarlo.. adesso dovrei perderci anche i soldi della registrazione.. ma poi come procedo?

Grazie mille, ciao
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Boh piu che dirti che mi sembra un fuori di testa, non vorrei che siano le solite situazioni dove era previsto un esborso di caparra ma visto che il preliminare è stato firmato, attenzione a rivendere l'immobilem non vorrei come qualcuno avevo scritto in un post che raffigurava una situazione simile che l'acquirente venuto a conoscenza della vendita dell'immobile non richieda il doppio della caparra anche se non versata, in quanto l'obbligo contrattuale la proemssa di vendita è stata sottoscritta.
 
O

Oris

Ospite
Mai fidarsi della parola in questi casi, sinceramente sei stato un pochino leggero.. ;)

Almeno potevi scrivere sul preliminare la questione, ponendo un termine essenziale per il versamento del denaro, oltre il quale risolvevi il contratto.... o altri modi (ce ne son diversi per tutelare...)

Ma si sbaglia tutti... NON rifarlo però.

Adesso, chiama un legale, visto che probabilmente gli hai pure quietanziato il pagamento e che l'importo poteva venire versato in contanti, visto che la ciframmagari è bassina... chiedi il da farsi... nel frattempo vai sotto casa del tipo a aspettarlo e parlaci.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
anche secondo me hai toppato... :^^: ma nella sfortuna almeno non era un grosso importo.
Se la data entro la quale rogitare non è lontana, aspetta... fissa il rogito dal notaio, manda la raccomandata con A.R. a questo acquirente, e presentati dal notaio. Se non si presenta, non potrà dopo richiedere il doppio della caparra. Credo sia l'unico modo per non farti fregare e mettere al sicuro il venditore.
Good Luck!
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un bel guaio davvero, anch'io sentirei il parere di un legale e poi farei l'imposibile per parlarci , andrei davvero ad aspettarlo sotto casa, almeno se ci ha ripensato ti metti l'anima in pace :occhi_al_cielo:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io parlerei con il notaio presso cui di solito esegui gli atti e gli spiegherei la faccenda e poi gli chiederei un'eventuale data per il rogito.
A questo punto manderei una raccomandata A/R all' acquirente avvisandolo della data del rogito e sottolineando che in quell'occasione dovrà versare tutto l'importo stabilito in accordo con la parte venditice, cioé la somma di €......(ci metterei la somma totale) in quanto contrariamente alla promessa fatta non ha mai versato lla caparra promessa.
Dovrà rispondere qualcosa, se non risponde ecco che in automatico passa dalla parte del torto ed a maggior ragione se poi non si presenta alla data del rogito.
Per quanto riguarda i lavori fatti dal tuo cliente magari servono per rivalutare l'immobile e non perderà nulla.
Eviterei l'avvocato in forma ufficiale poiché sarebbero solo tante altre spese che mi sembra non sia il caso di fare... quelli non scherzano!
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
real-casa ha scritto:
Ragazzi ho un problemino serio.

Agli inizi del mese abbiamo stipulato un preliminare nel quale l'acquirente, presentatosi senza soldi, dichiarava di regolare la sua posizine entro pochi giorni con pagamento in contanti
ma tu hai dicharato nel compromesso che lui ha già versato la caparra? e gli hai dato anche la copia del compromesso? se è avvenuta una cosa del genere ti ha bello che turlupinato, l'amico!!! il tizio ora ha un compromesso dove è scritto che ha versato una somma in anticipo a titolo di caparra; il venditore non ha incassato tale cifra e tu non hai ricevuto le provvigioni; cosa fare??? sconsiglierei l'uso dell'avvocato perchè fino a prova contraria carta canta e la carta dice che lui ha pagato; come ha detto il collega Oris io andrei ad aspettarlo sotto casa e chiederei chiarimenti e giustificazioni, magari con un registratore in tasca :sorrisone:
Essendo una vendita un po' anomala, per l'importo della compravendita, meno di 20000 euro, io non ho dato peso alla cosa, tanto anche di caparra si tratta di una sciocchezza.. il punto è che con varie scuse, adesso addirittura si fa negare e non risponde al telefono, i soldi non li ha mai portati.. come mi consigliate di procedere?? Cosa faccio? Il venditore è abbastanza arrabbiato anche perchè poveretto ha dovuto anche sostenere delle spese di adeguamento che sennò non avrebbe fatto
poca cosa! ha comunque fatto una cosa che ha rivalutato l'immobile, quindi la spesa sarà recuperata sicuramente ;)
iN + COSA CREDETE POSSA MAI FARCI QUESTO QUA CON UN PRELIMINARE.. A me è venuto il dubbio visto e considerato che voleva accedere ad un mutuo che si intaschi i soldi e poi non acquista.. secondo voi?e come fa ad intascare i soldi del mutuo se non avviene la stipulazione del definitivo atto notarile? alla firma dell'atto(se ci arrivate) fai rilasciare un assegno dell'importo dovuto al venditore, magari comprendendo anche la cifra di caparra che non ti ha dato, un assegno per le provvigioni ed un assegno per le spese di registrazione del compromesso ;)
Ancora devo registrarlo.. adesso dovrei perderci anche i soldi della registrazione.. ma poi come procedo?
la registrazione puoi sempre farla con ritardo applicando sanzioni ed interessi. Piuttosto io mi preoccuperei dell'antiriciclaggio; puoi fare le opportune registrazioni e se poi la trattativa non si dovesse concludere puoi sempre annotare 'operazione annullata' :ok:
LE BRUTTE ESPERIENZE TEMPRANO IL CARATTERE E ATTIZZANO IL CERVELLO. LA PROSSIMA VOLTA SICURAMENTE FARAI PIU' ATTENZIONE. ;) ;)
Grazie mille, ciao
 

neri franco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
real-casa ha scritto:
Ragazzi ho un problemino serio.

Agli inizi del mese abbiamo stipulato un preliminare nel quale l'acquirente, presentatosi senza soldi, dichiarava di regolare la sua posizine entro pochi giorni con pagamento in contanti
Essendo una vendita un po' anomala, per l'importo della compravendita, meno di 20000 euro, io non ho dato peso alla cosa, tanto anche di caparra si tratta di una sciocchezza.. il punto è che con varie scuse, adesso addirittura si fa negare e non risponde al telefono, i soldi non li ha mai portati.. come mi consigliate di procedere??
Cosa faccio? Il venditore è abbastanza arrabbiato anche perchè poveretto ha dovuto anche sostenere delle spese di adeguamento che sennò non avrebbe fatto
iN + COSA CREDETE POSSA MAI FARCI QUESTO QUA CON UN PRELIMINARE.. A me è venuto il dubbio visto e considerato che voleva accedere ad un mutuo che si intaschi i soldi e poi non acquista.. secondo voi?
Ancora devo registrarlo.. adesso dovrei perderci anche i soldi della registrazione.. ma poi come procedo?

Grazie mille, ciao
:disappunto: :disappunto: "prima pensa
poi parla (agisci)
perchè parole poco pensate
portano pene"

Sono comunque d'accordo con " la capanna" evita gli avvocati piuttosto il notaio e fissa il rogito avvisandolo con raccomandata r.r. e poi spera.... mi spiace molto ma tutto serve ad imparare .. agire con troppa leggerezza ....pur di non perdere iol cliente..... è controproducente per tutti noi. auguri
franco
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ancora nulla, mi sa che dovrò procedere per altre vie, mannaggia.. cmq io nel contratto avevo scritto che la parte acquirente avrebbe dovuto versare i soldi ento una settimana e ciò non è avvenuto
 
O

Oris

Ospite
meno male, almeno non glieli hai quietanzati! ;)

adesso affrontalo e risolvi, su che come sai tocca sempre a noi AI sistemare 'ste cose!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto