Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Più le informazioni si completano, più sento puzza di "furbate" (leggi truffe) del costruttore, con la connivenza pilatesca del notaio. Non ultima la innata propensione italica a credere sempre di far parte della squadra dei "furbi" ;)
 

THE BIR

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi dite se in base al regolamento IMU posso far diventare pertinenza di un nuovo appartamento situato nello stesso comune ma non nello stesso stabile il sottotetto della discussione dopo aver cambiato la categoria da a2 a c2? grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ci riesci buon per te: ma permettimi di dire ... dai che è domenica ... che sei l'esempio ... scrivente .. dell'italica fantasia nell'eludere le tasse ...:applauso:
 

THE BIR

Membro Attivo
Privato Cittadino
vedi caro bastimento che purtroppo io sono una vittima e non un elusore avrei preferito non avere l'immobile piuttosto che trovarmi in questa situazione sto solo cercando di capire quale e' la cosa migliore da fare se questa proposta vuol dire eludere le tasse non la terro in considerazione perche' non mi vorrei trovare poi con altri problemi oltre quelli che ho.quindi prima di dare dell'evasore bisogna conoscere bene la storia!!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Permettimi un sostanziale distinguo: io ho usato il verbo eludere, non evadere.

E ti fornisco la differenza sostanziale della terminologia, ben distinta nel mondo fiscale, non presa dal vocabolario della crusca, ma sostanzialmente corretta

eludere: evitare le tasse utilizzando uno spiraglio legale, cioè trovare il cavillo giusto.
evadere: evitare le tasse illegalmente.

Il mio quindi, non voleva essere un commento moralistico, ma un complimento per la tua inventiva ed immaginazione: per dire..., a me non sarebbe venuta in mente, e ne ho imparata una nuova. Ciao e auguri.

p.s.: l'elusione non è di per sè perseguibile, a meno che il fisco riconosca una pratica elusiva atta ad evadere le tasse, attuando un comportamento solo apparentemente reale. Es: porre fittiziamente la residenza all'estero (Montecarlo...) pur mantenendo attività e domicilio prevalente in Italia.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non dici se:
- la categoria catastale è stata cambiata mentre eri già tu il proprietario o lo era ancora il costruttore?
- Quanto è alto il sottotetto?
- Quanto sarebbe dovuto essere alto?
Per riportarlo legalmente ad essere c/2 e renderlo pertinenza oggi potrebbe essere necessario un permesso in sanatoria in cui ti "autodenunci" dichiarando la situazione attuale e i lavori che intendi fare per ripristinare come era stato autorizzato in comune.
E' necessario vedere tutti i documenti, i regolamenti e lo stato di fatto. Occorre il parere di un progettista del luogo sui costi e valuta se diversamente la sanatoria potrebbe essere fattibile/conveniente richiederla per fare un recupero del sottotetto. Se l'impegno economico è tanto potresti decidere con un avvocato di rivalerti sul costruttore.
 

THE BIR

Membro Attivo
Privato Cittadino
la categoria catastale è stata cambiata mentre eri già tu il proprietario o lo era ancora il costruttore?
mentre ero io il propietario,e' 2,80 invece di 2,70[DOUBLEPOST=1369650787,1369650507][/DOUBLEPOST]
Permettimi un sostanziale distinguo: io ho usato il verbo eludere, non evadere
mi aspettavo un risposta del genere ed effettivamente ci avevo gia' pensato pero' a parte le battute una risposta negativa o positiva si puo' avere e fattibile?anche se di grande fantasia!!!
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
mentre ero io il propietario,e' 2,80 invece di 2,70
che eri già tu il proprietario significa che con il fisco sei a posto perchè hai pagato la giusta categoria (tranne in sede di compravendita ma ormai è in prescrizione) Non gioca a tuo favore che sia stata cambiata la rendita senza che tu abbia chiesto la sanatoria edilizia per il cambio di destinazione d'uso (da magazzino ad abitazione)... provvedi come già detto anche perchè con un'altezza autorizzata di 2,70 probabilmente rispetta i requisiti di abitabilità anche nella tua città...che sia 10 cm in più si può far rientrare nella tolleranza di cantiere, o magari decidi di controsoffittare.
 

THE BIR

Membro Attivo
Privato Cittadino
anche perchè con un'altezza autorizzata di 2,70
dopo vari giri al comune ho chiesto ad un mio conoscente che ci lavora e mi ha spiegato che il problema e' anche l'altezza minima che ad un lato della falda supera
di parecchio (ca 80cm) l'altezza minima quindi ci sarebbe abuso e questo forse non mi da' diritto ad avere la sanatoria :confuso: :pollice_verso: :confuso: :disappunto: anzi e' meglio che non faccio niente.dalle mie parti si dice in "vernatico" non mettere la ghianda in bocca al p...!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto