Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
dopo vari giri al comune ho chiesto ad un mio conoscente ...
Mi sono un po perso, e mi scuso se non dò una risposta definitiva. i punti in questione sono vari.

1) Un sotto tetto si considera abitabile, se ha una altezza minima di x ed una altezza media di y (non ricordo i valori), ed un rapporto di superficie aeroilluminante almeno pari ad 1/8; i tecnici te lo sapranno dire.
2) Se ha queste caratteristiche, e viene dotato di accessori (bagno- cucina) , assume le caratteristiche di u.i. residenziale
3) Per il catasto diventa facilmente un A2 o A3: ma bisogna fare i conti con le volumetrie concesse dal comune: se questo volume "residenziabile" (sich) è in eccesso rispetto alla volumetria concessa, diventa un abuso edilizio, e non è detto che sia sanabile con una oblazione in sanatoria
4) La marcia indietro non riesco ad immaginarmela, ma tecnicamente è una ipotesi possibile.
5) Se questa volumetria ufficialmente è stata dichiarata come sottotetto accessibile ma non abitabile, di per se non si tirerebbe addosso sanzioni comunali (presumo) anche in presenza di altezze leggermente fuori norma.

Una volta chiarita la posizione di cui sopra (credo solo un tecnico, può valutare la situazione a fronte dei regolamenti comunali), potrà essere presa in considerazione la variazione catastale per usufruire dei benefici prima casa.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'altezza minima che ad un lato della falda supera di parecchio (ca 80cm) l'altezza minima
Non dici se 2,80 è l'altezza max o quella di media, non dici qual'è l'altezza nel punto più basso Da quello che dici sembrerebbe che l'altezza di gronda supera di 80 cm quella autorizzata....se è così l'abuso c'è, eccome! Cio' significa che ti è stato venduto un magazzino nel sottotetto con altezze ben diverse dal locale che hai visto e che hai acquistato....
Se sul rogito è dichiarato che "l'immobile è conforme a determinate autorizzazioni" forse puoi ancora rivalerti sul costruttore puntando sulla nullità del contratto. Sicuramente in queste condizioni non puoi vendere e l'abuso potrebbe venire a galla in qualsiasi momento....dovresti sperare in un condono, sempre che possa essere condonato...assumendotene tutte le responsabilità.
Comunque solo un Tecnico del luogo può dirti, dopo aver ritirato dal comune copia di tutte le autorizzazioni, come stanno realmente le cose: se c'è ancora volumetria per poter sanare la situazione, se dalle tue parti è possibile chiedere, in sanatoria, un recupero del sottotetto con rialzo della gronda....c'è anche da considerare che l'altezza del fabbricato non superi l'altezza max consentita e non si trovi in zona con vincoli paesaggistici.
Dopo potresti decidere di parlarne con un buon Avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto