ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao, ho letto con interesse tutte le vostre risposte. Io mi sto immettendo ora in questo settore (ho fatto il corso ma devo ancora sostenere l'esame per il patentino). Ho avuto una proposta in Remax, ma anche da altre (Pirelli re). Sono d'accordo che dipende dal Capitano che dirige la baracca, ma se devi cominciare ad imparare sulla strada....da quale agenzia/gruppo è meglio cominciare?

grazie
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ogni nave e' una storia a se'...non esiste una regola fissa...la mia idea e' cmq. sempre la stessa...agenzia con esperienza,impari e studi da chi ne sa di piu',sempre ,tutti i giorni.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Devo essere sincero, l'offerta mi piace, il 50% è un'ottima provvigione(anche se poi va tolto il 9%), però non sono sicuro per i motivi che ho detto prima, il problema poi è che non saprei quale potrebbe essere l'alternativa, in franchising non mi sono trovato molto bene(limiti di zona, percentuale bassa ecc), magari potrei provare in qualche agenzia non in franchising, è un bel dilemma:occhi_al_cielo:

In RE/MAX non ci sono limiti territoriali e di orario per la copertura dell'agenzia come in altri franchising, sei tu direttamente affiliato e sei completamente indipendente nella gestione del tuo lavoro. Il sistema è quello americano importato in Italia da FRIMM, per lo meno dai grandi marchi, MLS e condivisione degli incarichi con tutti i colleghi...

Aggiunto dopo 6 minuti :

Riporto la mia esperienza diretta, forse può esserti utile.
Esperienza in agenzia indipendente per ca. 12 mesi, terminata in malo modo alla fine del 2009.
Corso, esame, iscrizione al ruolo.
Lunga riflessione su come lavorare, dato che sono "al verde" le risorse sono davvero scarse, tranne tanto entusiasmo e buona volontà non posso offrire niente.
Aprire una mia agenzia indipendente ed affrontare un periodo di start-up sarebbe stato proibitivo, soltanto fare un minimo di pubblicità sarebbe già stato difficile.
Ho incontrato degli splendidi colleghi Re/Max e con loro ho preso degli accordi, a mio avviso, davvero ottimi. Va precisato però che loro sono sì affiliati Re/Max ma anche molto, molto atipici, seguono poco le indicazioni commerciali date dall'azienda ed hanno creato un'agenzia che credo si possa dire comunque indipendente a tutti gli effetti.
In pratica non sono tenuta al pagamento di alcun costo fisso mensile o annuo (se non poche decine d'euro per l'account Re/Max); faccio tutta la pubblicità con loro ( e ne fanno davvero tanta, sopratutto aldìfuori del circuito Re/Max), ho dei colleghi bravi e disponibili a fornirmi assistenza in ogni momento e soltanto in caso di vendita conclusa viene stornata una percentuale della provvigione totale a loro.
Per iniziare queste sono condizioni davvero paradisiache, ma credo che anche in futuro continuerò così (a meno di bruschi cambiamenti) perché comunque un team affiatato può essere di grandissimo aiuto e supporto, non sono il tipo da spedizione in solitaria.

Veramente non sono per nulla atipici...è il contratto tipo di affiliazione...per i consulenti e gli assistenti per lo meno...per il broker (titolare) non so...
 

uitko

Nuovo Iscritto
Il consulente RE/MAX divide i costi con gli altri affiliati, trattenendo la maggior parte delle provvigioni maturate: fino all’ 85% del proprio reddito provvigionale.
 

studiopci

Membro Storico
La filosofia Remax è particolare come il suo modello , atipico per come è concepito il Franchising in italia; Io ti do il marchio, il nome altisonante, i mobili, il programma, i corsi, la pubblicità, e tu mi paghi un tot al mese. E' diverso , strutturato in maniera differente e con figure ben distinte e non necessariamente collimanti con le figura lavorative all'interno della struttura. La loro Mission Aziendale non si basa poi solo sulla vendita immobili ... insomma è un pò lunga e particola re da spiegare , alcuni punti del loro modello sono condivisibili ma dubito fortemente che attecchiscano quì in italia ( cosa che peraltro non vedo ).
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Eppure qualche pallone gonfiato e sospeso ogni tanto si vede.:risata:
Se hai polmoni buoni vieni reclutato immediatamente.:risata::risata:
E poi quel dito sempre puntato, non alla prestigiacomo, ma sempre dito è.:risata::risata:
 

Conticchio Daniele

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
RE/MAX è una filosofia... un modello organizzativo (basato sullo studio associato) diverso e vincente anche se
in Italia stenta a farsi capire per il nostro modo solitario ed egoistico di lavorare e di non riuscire a collaborare con un team di colleghi. Non a caso l'MLS utilizzato dal '95 da RE/MAX, oggi lo stanno utilizzando anche le associazioni di categoria che però purtroppo non possono inculcare una filosofia ai loro iscritti che guardando al proprio orticello finiscono per vederlo sparire ma nonostante ciò continuano a lavorare con incarichi verbali, a fregare il collega quando prende l'esclusiva invece di complimentarsi, ecc. ecc.
 

Merc81giu

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cosa significa reddito provvigionale ?
L 85% è sul totale ?
Cioè su una vendita di 150.000 il 3% è 4500 dal venditore e 4500 dall' acquirente .
L' 85 si calcola da una parte o da entrambe le parti ?
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lavorare in Remax significa entrare a far parte di uno studio associato. In quanto tale, c'ė un costo da sostenere. Puoi entrare in un'agenzia Remax al 50 o all' 85%. Se entri al 50, dovrai contribuire con una spesa che all'anno sarà circa di 3500 euro, se entri all'85, i tuoi costi lieviteranno, in un passato recente erano circa 15.000 euro anno. Questo significa che al 50%: provvigione che entra in agenzia, il 10% va sempre alla casa madre, il restante 90 va diviso tra te e l'agenzia; se sei all'85%, il 10% va sempre alla casa madre, e del restante 90%, l'85 va a te il 25 all'agenzia. É una metodologia di lavoro che io ho provato, non l'ho trovata interessante. La concorrenza ce l'hai all'interno, paghi veramente tutto, anche le fotocopie.....i corsi sono molto interessanti, ma tutti a pagamento. Libertà di scelta molto poca, si è' molto indottrinati e le regole sono ferree. La segretaria non lavora per te, ma per l'agenzia.... Insomma, il sentirsi un libero professionista é solo illusione. Quello che ci guadagna veramente e' il broker e non tu. Ora io ho un mia agenzia con altro franchising, più tradizionale...lo preferisco. Ovviamente questa e' una mia personale opinione ;) ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto