1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. morris62

morris62 Membro Junior

Privato Cittadino
    la clausola è scritta nella proposta. in questo caso dovrei recuperare l'assegno. ma l'agenzia vuole essere pagata perché secondo lei ha fatto, comunque, il suo lavoro. ma la segnalazione del mutuo è scritta nel foglio della proposta . questa vale anche per lei o no. e se l'agenzia per un suo puntiglio da l'assegno al proprietario non e denunciabile.

grazie per la risposta

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    cosa è scritto esattamente in proposta?

3. morris62

morris62 Membro Junior

Privato Cittadino
    la presente proposta è vincolata al buon esito del mutuo

4. -csltp-

-csltp- Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    In questo caso non dovete pagare nessuna provvigione e il proprietario non ha alcun titolo per incassare nulla

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    le clausole sospensive devono essere fatte bene: questa non lo è. Dovresti spiegare tutto per bene. E' una clausola che scritta così non ti tutela completamente

6. morris62

morris62 Membro Junior

Privato Cittadino
    grazie molto .... cosi la penso pure io ... ma volevo accertarmi da voi che siete del mestiere ...gentilmente se mi dite anche la legge e l'articolo che prevede tutto questo...

grazie

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non esistono leggi o articoli, sono scritture private fatte apposta x tutelare le parti che devono essere redatte perbene. Dovresti spiegare esattamente cosa c'è scritto e come si sono svolti i fatti.

8. morris62

morris62 Membro Junior

Privato Cittadino
    fatta la proposta dopo qualche giorno vado in banca a fare un mutuo al 100% del costo della casa. prima l'addetto ai mutui mi dice che la mia segnalazione, che deve rimanere in crif per due anni per delle rate n 3. dopo una settimana circa, mi chiama e mi dice (evidentemente il direttore ha visto la pratica) e cosi mi dice che la pratica non viene neanche inoltrata per l'approvazione, non mi ha rilasciato niente (io ho la crif ) e con quella nessuno mi da un mutuo. sono anche in ricorso con l'arbitro finanziario, ma quello si sa va per le lunghe. la dicitura esatta e
    irrevocabilità della proposta d'acquisto ...... ( bla bla bla)
    note : la presente proposta è vincolata al buon esito del mutuo..

secondo lei non va bene cosi''..
    grazie

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    La sospensiva non va bene. L'agenzia perchè sostiene, dopo aver messo una sospensiva, di dover essere pagata comunque?

10. morris62

morris62 Membro Junior

Privato Cittadino
    secondo lei io ho fatto la proposta e loro anno dovuto lavorare con il proprietario perché accettasse. io ho solo la proposta firmata da me e non dal proprietario comunque ho visto la mia proposta accettata.
    la sospensiva :
    se è una scrittura privata non c'è uno schema particolare ho un dicitura particolare l'importante è e dice che se la banca non mi fa il mutuo decade tutto o no
    grazie

signor .. Umberto granducato sto aspettando una sua risposta o cosi va bene

la ringrazio molto per tutti i suggerimenti avuti..

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2017
  11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    la proposta è accettata se ti arriva l'accettazione formale con raccomandata/fax/pec nei tempi previsti.

non c'è uno schema standard.
    Nella sospensiva va indicata una cifra altrimenti tutto è discutibile

Non hai ancora detto la cosa piu importante però: a quale titolo l'agenzia sostiene di dover essere pagata se c'è una sospensiva?

12. bit100

bit100 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Unico motivo potrebbe essere che per l'agenzia la non accettazione del mutuo sia solo per mancanza di reddito o problematiche della banca. Forse la presenza in Crif e una problematica che il cliente doveva segnalare prima della proposta. Ovvio che la Crif ti precludede ogni richiesta di mutuo. Ma la sospensiva così non è chiara.Claudia@

13. morris62

morris62 Membro Junior

Privato Cittadino
    buongiorno a tutti e grazie per i consigli.
    vi allego la nota da me firmata alla quale molto si potrebbe riferire l'agenzia .
    vi prego dateti delucidazioni in merito.

grazie per i vostri consigli.

Files Allegati:

14. mattew82

mattew82 Membro Junior

Privato Cittadino
    Il diritto alla provvigione dell'agenzia matura nel momento in cui il contratto si perfeziona ovvero la proposta viene considerata svincolata per il realizzarsi delle condizioni previste. Nel caso della sospensiva tale condizione si realizza a proposta accettata e a mutuo rilasciato entro la data prestabilita. Nel tuo caso però la sospensiva non determina alcun limite temporale e nessun importo necessario. Sicuramente puoi impugnare all'agenzia il fatto che la proposta non si è perfezionata per mancato ottenimento del mutuo e quindi per il non realizzarsi delle condizioni previste nella clausula sospensiva e quindi la provvigione a loro non è dovuta.

15. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    La sospensiva la trovi , nella proposta di acquisto...........forse.

16. gabriellina

gabriellina Membro Junior

Privato Cittadino
    ma quella nel pdf cos'è?

17. mattew82

mattew82 Membro Junior

Privato Cittadino
    Quel PDF sembra essere un foglio dove tu ti impegni a versare la provvigione all'agenzia all'avvenuta conoscenza dell'accettazione della proposta di acquisto e non riporta alcuna sospensiva legata al mutuo.

A bit100 piace questo elemento.
  18. bit100

bit100 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Infatti pensavo di essermi rincretinita :yum:

A mattew82 piace questo elemento.
  19. morris62

morris62 Membro Junior

Privato Cittadino
    questa mattina ci siamo riuniti io, il mio avvocato, l'avvocato dell'agenzia e il responsabile dell'agenzia e loro in termini tecnici hanno detto che quel c.d. preliminare prestampato non vale nemmeno un euro.
    con la dicitura del mutuo decade la proposta è quindi mi hanno subito ritornato la caparra e non devo niente all'agenzia perché il nesso casuale è venuto meno con il venir meno il mutuo.

grazie a tutti dei consigli che mi avete dato.

grazie

A Agenzia Castello e dormiente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina