messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io ho dato un occhiata al contratto dilavoro ma secondo me bisogna avere il requisito per poter far firmare il fogli di visita, il requisito è l'iscrizione al ruolo o quello che sarà. Secondo me telefonando in agenzia parlando con una segretaria e poi vistando l'immobile con un accompagnatore vi assicuro che non scatta il diritto alla mediazione. Ripeto per come la vedo io il fatto che sia una figura prevista dal contratto di lavoro non esclude l'iscrizione a ruolo per tutti coloro che hanno dei dubbi basta protocollare richiedendo un parere alla loro Camera di Commercio.
 
O

Oris

Ospite
Il secondo me non ha nessun valore, se non c'è scritto in qualche legge è una cassata.

Tra l'altro, il famoso foglio di visita non è un contratto ne altro, è solo una attestazione "spontanea" e la posso firmare anche al fruttivendolo, anche piuttosto ridicola perchè ribadisce un diritto che è sancito dal CC (riconosco all'agenzia l aprovvigione di...)

Prova solo per iscritto il nesso di causalità tra l'azione dell'agenzia (che è un corpo unico comprendente molti elementi) e l'affare che eventualmente verrà concluso.

Finiamola di sognare e atteniamoci alla realtà delle cose:

1) Non abbiamo l'esclusiva nella vendita degli immobili abbiamo solo l'esclusiva del diritto ch enasce dal cc. (cosa da ricordare come l'ave maria, aiuta a mantenersi saldi a terra)

2) Il nesso di causalità si realizza anche con la mera indicazione di un immobile in vendita, partendo da questo come puoi dire che non c'è nesso quando un agente rgolarmente iscritto ti fa accompagnare a un immobile da un suo collaboratore? ;)

Che poi io non sia d'accordo con l'esistenza della figura è ininfluente, essa esiste c'è ed è tra le altre cose regolamentata per legge, anche con i sindacati.

La famosa delega di trattativa, ridicola come chi l'ha pensata, si riferisce alla stesura di documenti, cosa che invece potrebbe benissimo fare anche una segretaria, spesso anch econ più precisione di un ai che invece ha le conoscenze e il know how per capire cosa sia meglio scrivere, anche senza materialmente farlo.

Chi ha fatto quell'accordo ha dato il famoso colpo al cerchio e alla botte, all'italica maniera per accontentare tutti.

Come si fa a pensare che un accompagnatore apra le porte, indichi dove è il soggiorno e i bagni ecc. e poi non apra la trattativa col cliente?

Coa sè trattare?

Qualcuno lo spiega a questi geni che hanno scritto sto obbrorbio?

Si dovrebbe imparare che le scelte ottimali sono scelte severe che implicano decisioni NETTE.

Quindi cancellare la figura degli accompagnatori agli immobili e dare forza all'apprendistato , limitandolo a un aprpendista a patentino, eliminerebbe chi ha ridotto questa professione a un mercimonio assurdo, tipo quelli ch eprendono venti ragazzetti e li attaccano al telefono, insegnandoli che la via giusta per fare l'Ai è passare sopra tutto e tutti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi intrometto per fare un ragionamento insieme a voi.
30 anni fa quando ho iniziato a fare questo mestiere, appena diplomato (ammetto con poco merito) spulciando sui giornali trovai l'annuncio di una grossa agenzia che cercava personale. Mi chiesero l'apertura della P.IVA come Procacciatore d'affari.Di li cominciò il mio iter fino a fare il corso, l'esame, il patentino.
Ora se un ragazzo appena diplomato cerca lavoro, cosa facciamo gli chiediamo prima il patentino con quello che ne consegue (corso, esame, spese,etc.) oppure vogliamo prima fargli capire in cosa consiste questo lavoro, fargli apprezzare cos'è, insegnargli come funziona, poi se piace e se la persona vale fargli fare tutto l'iter per prendere il patentino?
L'errore è a monte, perchè non è regolato.

Allora perchè non facciamo in modo che ogni Agenti Immobiliari possa avere 1 o 2 chiamiamoli accompagnatori, che facciano questa attività per almeno 6 mesi-1 anno, poi prendono il patentino e per almeno 3 anni non possano aprire una loro agenzia.
Questa secondo me sarebbe una buona regola.
Per farvi capire meglio dico tutto questo facendo l'A.I da solo senza collaboratori, però mi rendo conto che gi sono i giovani che hanno fame di lavoro, ma se non lo conoscono come fanno.
CI VOGLIONO PIU' REGOLE

Credo che tutti piu o meno abbiamo seguito un processo simile al tuo. Il problema è che i tempi sono cambiati e bisogna seguire nuove strade secondo me. I giovani sicuramente devono conoscere il lavoro, ma quello dell'accompagnatore non credo sia il percorso giusto. L'accompagnatore viene usato per sguinzagliarlo selvaggiamente a destra e sinistra il piu delle volte da solo.
Meglio il praticantato: un futuro AI seguito da un AI iscritto (un praticante per AI mi sembra piu che sufficiente), allora va bene...
 
O

Oris

Ospite
Credo che tutti piu o meno abbiamo seguito un processo simile al tuo. Il problema è che i tempi sono cambiati e bisogna seguire nuove strade secondo me. I giovani sicuramente devono conoscere il lavoro, ma quello dell'accompagnatore non credo sia il percorso giusto. L'accompagnatore viene usato per sguinzagliarlo selvaggiamente a destra e sinistra il piu delle volte da solo.
Meglio il praticantato: un futuro AI seguito da un AI iscritto (un praticante per AI mi sembra piu che sufficiente), allora va bene...

Concordo, e il limite di 1/1 è necessario per far si che l'Ai si impegni a far crescere davvero l'apprendista e sopratutto averne la possibilità: si deve lvorare, insegnare, accompagnare... all'ai per un periodo il lavoro raddoppia.

Questo inoltre crea un equilibrio: le agenzie ingrandirebbero SOLO quando all'interno ci sono abbastanza AI.
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allor acaro Oris manda il fantomatico fruttivendolo a far visionare una casa scrivi che è un tuo delegato e mandalo in Camera di Commercio poi mi fai sapere. Non si può delegare nessuno senza che non sia iscritto a ruolo poi per la cassate come dici tu c'è sempre tempo per tutti. Cmq ti ribadisco non si può fare legalmente ... poi ognuno fa come crede. bisogna essere iscritti a ruolo.
 
O

Oris

Ospite
Oh, eccone un altro.... non c'è nulla da fare.

Primo: hai letto almeno il CCNL?

Secondo: su che basi sostieni questo? Articoli di legge? Sentenze?

Tu produci questi e io produco quelli che conosco ;)

Però dopo i tuoi, io ho gia dato ampiamente in passato, non posso togliervi le castagne dal fuoco tutte le volte perchè non avete la pazienza di documentarvi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto